Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Eventi e Manifestazioni (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR (/showthread.php?tid=5680)

Pagine: 1 2


ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - pestapuce - 19-07-2013

BEER&GRILL HOMEBREWERS DAY

Per tutti gli homebrewer lodigiani, milanesi, cremaschi e cremonesi (e perchè no lombardi...)

Oltre che socio-produttore e appassionato sono tra gli organizzatori di un annuale festa della birra in un piccolo paese nella campagna lodigiana. Cercando in rete ho visto che in alcuni posti organizzano raduni ed esposizioni riservate ai produttori amateur.
No birrifici, piccoli o grandi, ma solo produttori caserecci, come il sottoscritto. Non sono moltissimi questi raduni, anche a causa di permessi e difficoltà organizzative. Ma noi della sperduta campagna lo possiamo e lo vogliamo fare!
Per la domenica del’8 settembre, dal pomeriggio fino alle sera, vorremmo far arrivare nel nostro paese quanti più produttori possibili. L’idea è di lasciare ad ognuno uno spazio per la propria esposizione, da organizzare a piacimento. A seconda del numero di iscritti verremo incontro ai problemi organizzativi (frigo, tavoli, stand ecc) e alle vostre richieste nel modo più disponibile possibile, tenendo conto delle nostre possibili risorse. Il concorso è aperto a tutte le categorie di birra dai kit alle AG. L’Idea è di giornata tipo è la seguente:
- Ognuno porta quante birre vuole. Del tipo di produzione e qualità a propria scelta.
- Le birre vengono cedute al pubblico per la cifra di 2 euro ( per 0,25 cl). 1,50 euro rimarranno a voi, per ripagarvi le spese.
- Tra produttori è invece possibile lo scambio-bratto, bottiglia per bottiglia. Perché lo spirito sarà proprio questo, il bersi un po’ di birra artigianale diversa !
- Per ogni bicchiere ceduto al pubblico l’espositore rilascia un tagliandino con l’indicazione della birra, dell’espositore e uno spazio per il voto. (da 1 a 10)
- Sarà poi allestito presso lo stand espositori il raccoglitore delle preferenze.
- I voti del pubblico verranno a fine serata, conteggiati facendone una media per birra e per espositore. A questa media verrà aggiunto identico conteggio fatto coi voti degli espositori (che non potranno votare propri prodotti). Le medie delle medie tra le due votazioni premieranno a fine serata le migliori birre e i migliori espositori.
- N° e quantità e qualità dei premi dipenderanno dal numero degli iscritti.
La giornata sarà collegata ad un’esposizione parallela di assaggi di grigliate e carne alla brace da parte di altri stand.
L’evento si terrà a Crespiatica (LO), pzz dei Marzi. Se sarete in molti ad arrivare con il treno ci organizzeremo per un trasporto dalla stazione di Lodi.
Per idee suggerimenti, proposte e info iscrizione scrivete pure in questo post o per mail a pippomarchesi@gmail.it.
A breve per le news
Birra02


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - theguardian - 19-07-2013

A me sembra una bellissima iniziativa.

Così, spontaneamente, mi sorge solo un dubbio: difficilmente un Homebrewer ha a disposizione talmente tanti litri di birra da poter sostenere una cosa del genere...
Io di una mia birra potrei portare, che so, 15-20 litri (esagerando). IL che vuol dire che per bene che vada riuscirei a "servire" 60-80 persone (oltretutto con la pessima cosa di versare la birra direttamente dalle bottiglie ai bicchieri, senza spina, non è il top).

Questa manifestazione sarebbe perfetta se si desse agli HB di riferimento il tempo per preparare le proprie birre APPOSTA per questa manifestazione, dandogli un ampio preavviso. Ad esempio, annunciare la manifestazione a settembre e poi tenerla ad aprile/maggio 2014.
A quel punto chi vuole partecipare potrebbe preparare un adeguato quantitativo di birra (e magari anche 2-3 tipi di birra diversi), dando una vera spinta alla qualità della manifestazione...

Così, i miei five cents...

Smile

A.


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - pestapuce - 19-07-2013

(19-07-2013, 12:03 )theguardian Ha scritto:  A me sembra una bellissima iniziativa.

Così, spontaneamente, mi sorge solo un dubbio: difficilmente un Homebrewer ha a disposizione talmente tanti litri di birra da poter sostenere una cosa del genere...
Io di una mia birra potrei portare, che so, 15-20 litri (esagerando). IL che vuol dire che per bene che vada riuscirei a "servire" 60-80 persone (oltretutto con la pessima cosa di versare la birra direttamente dalle bottiglie ai bicchieri, senza spina, non è il top).

Questa manifestazione sarebbe perfetta se si desse agli HB di riferimento il tempo per preparare le proprie birre APPOSTA per questa manifestazione, dandogli un ampio preavviso. Ad esempio, annunciare la manifestazione a settembre e poi tenerla ad aprile/maggio 2014.
A quel punto chi vuole partecipare potrebbe preparare un adeguato quantitativo di birra (e magari anche 2-3 tipi di birra diversi), dando una vera spinta alla qualità della manifestazione...

Così, i miei five cents...

Smile

A.

Tutte obbiezioni sacrosante. L'idea è di fare una cosa molto "casereccia" proprio per le difficoltà organizzative. Questo post era più che altro per lanciare un'idea. Se ci fosse gente interessata la cosa si potrebbe fare ma tutto in modo molto contenuto per quest'anno. dando davvero la possibilità a tutti gli homebrewers di partecipare, anche a chi si è appena fatto le prime cotte. Più che altro è pensata per condividere idee-tecniche e birre ovviamente tra persone con analoghe esigenze e possibilità (cioè piccoli produttori dilettanti). Sono d'accordo sui tempi e su tutto il resto, ma l'importante è anche capire quanta gente vorrebbe partecipare e magari dare il via a qualcosa di annuale, e sempre più organizzato per gli anni a venire. Pensiamolo come un raduno/incontro per quest'anno per gettare le basi future anche! Birra07


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - 8gazza - 19-07-2013

Per gli assaggi si potrebbero portare i fusti da 5lt???


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - lorevia - 20-07-2013

Ma scusa, come la mettiamo on le autorizzazioni fiscali e igienico sanitarie visto che non sarà ceduta gratuitamente?

Non mi sembra un problema da poco, visto che l'idea mi sembra quella di una manifestazione non chiusa per pochi.

Lorenz


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - Paul - 20-07-2013

Ci sono un sacco di aspetti da considerare, al di là di questo l'idea è fantastica Smile


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - alexander_douglas - 20-07-2013

L'idea è magnifica ma concordo con Lore....non si tratta di vendere sottobanco un po di birra da HB a un tuo amico o in un locale ( ed è già rischioso così), qua è una cosa un pochino più grossa che se arriva la notizia a qualcuno della GDF penso che fa un culo come un paiolo a tutti. Non prendete questo aspetto sotto gamba, mi raccomando Wink


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - Paul - 20-07-2013

Un mio amico lo fa circa ogni 15 giorni ma vive a Rio


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - pepperepe - 21-07-2013

(20-07-2013, 03:32 )Paul Ha scritto:  Un mio amico lo fa circa ogni 15 giorni ma vive a Rio

Cioè fa una festa della birra ogni 15 giorni? Big Grin

Ottima idea e poi non lontano da me. Son d'accordo con gli altri sul fatto della vendita, la burocrazia in italia uccide. Ma vista come raduno per HB caserecci ci sta alla grande. PEr me è SI !
[Immagine: mara-maionchi-x-factor-4.jpg]


RE: ESPOSIZIONE/CONCORSO HOMEBREWERS MI-LO-CR - Paul - 22-07-2013

Fanno ritrovi in piazza un paio di volte al mese in cui decine di HBers si scambiano birre e pareri