Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La mia prima E+G - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: La mia prima E+G (/showthread.php?tid=5546)

Pagine: 1 2


La mia prima E+G - Mastro Daniel - 30-06-2013

Salve a tutti, oggi ho fatto la mia prima E+G ed è quella del kit di mr.malt la
BEER KIT AMBER ALE

Il kit comprende:
- kg 3,0 di Estratto di Malto Extra Light
- gr. 500 di Estratto di Malto Light
- gr. 500 di Malto in Grani Crystal
- gr. 42 di Luppolo Challenger (6,9 % a.a.)
- gr. 14 di Luppolo Fuggle (5,0 % a.a.)
- 1 bustina di lievito secco SAFALE S-04
- Istruzioni dettagliate

Ho seguito tutto alla lettera, solo che per raffreddare il mosto non avendo la serpentina, ho usato un freezer a pozzetto, immergendo la pentola con i 15l di cotta e inserendo al suo interno una altra pentola con acqua ghiacciata (ne avevo preparate 4 dentro al congelatore), appesa con i ganci e ovviamente sostituendola appena il ghiaccio si era sciolta.
In questa fase importante mi si è impallato il termometro digitale a sonda e praticamente non so quando si è raffredato il mosto perchè ho dovuto aspettare che si raffreddasse la pentola per usare il il termometro adesivo del fermentatore.praticamente ho perso un ora, anche se al tatto mi pareva freddo dopo 30 min.
Quindi quando ho rilevato la temperatura di 18°c l'ho travasto nel fermentatore dove cerano i 10 l di acqua fredda, ho aggiunto il lievtio, aspettato 15 min mescolato e chiuso tutto, ho misurato la OG ed è di 1048, ora sono passate 12 ore ma non cè gorgoglio e non ha schiuma..

ho sbagliato qualcosa? posso rimediare?

Grazie a tutti

PS.. non sapevo perchè nelle istruzioni non cè scritto se andava aggiunto zucchero o malto.
Io non ho aggiunto niente.


RE: La mia prima E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 30-06-2013

12 ore sono ancora poche! Hai rilevato 18° e poi acqua fredda, ma adesso quanto segna di temperatura?


La mia prima E+G - toscanos - 30-06-2013

(30-06-2013, 10:56 )Mastro Daniel Ha scritto:  Salve a tutti, oggi ho fatto la mia prima E+G ed è quella del kit di mr.malt la
BEER KIT AMBER ALE

Il kit comprende:
- kg 3,0 di Estratto di Malto Extra Light
- gr. 500 di Estratto di Malto Light
- gr. 500 di Malto in Grani Crystal
- gr. 42 di Luppolo Challenger (6,9 % a.a.)
- gr. 14 di Luppolo Fuggle (5,0 % a.a.)
- 1 bustina di lievito secco SAFALE S-04
- Istruzioni dettagliate

Ho seguito tutto alla lettera, solo che per raffreddare il mosto non avendo la serpentina, ho usato un freezer a pozzetto, immergendo la pentola con i 15l di cotta e inserendo al suo interno una altra pentola con acqua ghiacciata (ne avevo preparate 4 dentro al congelatore), appesa con i ganci e ovviamente sostituendola appena il ghiaccio si era sciolta.
In questa fase importante mi si è impallato il termometro digitale a sonda e praticamente non so quando si è raffredato il mosto perchè ho dovuto aspettare che si raffreddasse la pentola per usare il il termometro adesivo del fermentatore.praticamente ho perso un ora, anche se al tatto mi pareva freddo dopo 30 min.
Quindi quando ho rilevato la temperatura di 18°c l'ho travasto nel fermentatore dove cerano i 10 l di acqua fredda, ho aggiunto il lievtio, aspettato 15 min mescolato e chiuso tutto, ho misurato la OG ed è di 1048, ora sono passate 12 ore ma non cè gorgoglio e non ha schiuma..

ho sbagliato qualcosa? posso rimediare?

Grazie a tutti

PS.. non sapevo perchè nelle istruzioni non cè scritto se andava aggiunto zucchero o malto.
Io non ho aggiunto niente.

lo zucchero se non è previsto dalla ricetta, non va messo.
che non gorgogli non vuol dire niente, se non noti la schiuma domani mattina, misura la densità se è scesa sta fermentando.


RE: La mia prima E+G - Mastro Daniel - 30-06-2013

(30-06-2013, 11:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  12 ore sono ancora poche! Hai rilevato 18° e poi acqua fredda, ma adesso quanto segna di temperatura?

ora segna 22°

(30-06-2013, 11:13 )toscanos Ha scritto:  lo zucchero se non è previsto dalla ricetta, non va messo.
che non gorgogli non vuol dire niente, se non noti la schiuma domani mattina, misura la densità se è scesa sta fermentando.

ok per lo zucchero, ma se domani mattina non è scesa la densità che devo fare?


RE: La mia prima E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 30-06-2013

22° vanno bene! Fai come a detto TOSCANOS, aspetta domani mattina e misura la densità!


RE: La mia prima E+G - Mastro Daniel - 30-06-2013

(30-06-2013, 11:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  22° vanno bene! Fai come a detto TOSCANOS, aspetta domani mattina e misura la densità!

ok grazie mille..SmileSmileSmileSmile


La mia prima E+G - toscanos - 30-06-2013

(30-06-2013, 11:24 )Mastro Daniel Ha scritto:  ok grazie mille..SmileSmileSmileSmile

sicuramente scende, 22 gradi e temperatura ideale, se non scende procurati un altro lievito.


RE: La mia prima E+G - Mastro Daniel - 30-06-2013

(30-06-2013, 11:29 )toscanos Ha scritto:  sicuramente scende, 22 gradi e temperatura ideale, se non scende procurati un altro lievito.

ok grazie per le informazioni, ci aggiorniamo domani.
ciao


RE: La mia prima E+G - Mastro Daniel - 01-07-2013

(30-06-2013, 11:43 )Mastro Daniel Ha scritto:  ok grazie per le informazioni, ci aggiorniamo domani.
ciao

Eccoci qua, temperatura 24°C , densità mosto 1030 , circa 3 cm di schiuma e gorgoglia a manetta è normale?
poi quanto tempo deve passare prima d'imbottigliarla?posso travarsarla tra 7 gg oppure la tengo 15 gg nello stesso fermentatore e poi imbottiglio?


RE: La mia prima E+G - ALLIEVO BIRRAIO - 01-07-2013

E' ok! Fra sette giorni travasa, dopo altri 5 giorni misura FG, dopo 48 ore rimisuri FG e se sono uguali , travasi e imbottigli con priming!