Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
grani speciali saison - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: grani speciali saison (/showthread.php?tid=5539)



grani speciali saison - andrea93 - 29-06-2013

per una saison in e+g come grani speciali va meglio il monaco o il carapils? grazie!


RE: grani speciali saison - ALLIEVO BIRRAIO - 29-06-2013

Carapils!


RE: grani speciali saison - sergio1950 - 03-07-2013

Ebbene oggi ho fatta la mia prima E+ G; ho seguito alla lettera la ricetta indicata sopra con la modifica. E' stata più lunga di quel che pensavo: dalle 15 al 19,30!!!! La cosa più lunga: macinare i grani con la bottiglia di vetro (avevo provato anche con batticarne: la bottiglia è meglio!!). Non credo di averli rotti tutti x bene: avevo letto da qualche parte che non bisognava sfarinare....per cui mi sono tenuto un pò indietro. Ho fatto fatica ma è stata ricompensata poi dagli odori che uscivano dalla pentola!!! Entusiamanti!! Quando poi ho messo i luppoli...ancora meglio.!! Bene, stanco ma soddisfatto, ora attendiamo la fermentazione ecc. ecc. Per inciso la OG è risultata paro a 1045 in linea con quanto previsto!!
Ciao atutti


RE: grani speciali saison - ALLIEVO BIRRAIO - 03-07-2013

Macinare con la bottiglia? Come si fa?


grani speciali saison - toscanos - 03-07-2013

(03-07-2013, 11:10 )sergio1950 Ha scritto:  Ebbene oggi ho fatta la mia prima E+ G; ho seguito alla lettera la ricetta indicata sopra con la modifica. E' stata più lunga di quel che pensavo: dalle 15 al 19,30!!!! La cosa più lunga: macinare i grani con la bottiglia di vetro (avevo provato anche con batticarne: la bottiglia è meglio!!). Non credo di averli rotti tutti x bene: avevo letto da qualche parte che non bisognava sfarinare....per cui mi sono tenuto un pò indietro. Ho fatto fatica ma è stata ricompensata poi dagli odori che uscivano dalla pentola!!! Entusiamanti!! Quando poi ho messo i luppoli...ancora meglio.!! Bene, stanco ma soddisfatto, ora attendiamo la fermentazione ecc. ecc. Per inciso la OG è risultata paro a 1045 in linea con quanto previsto!!
Ciao atutti

con la bottiglia?


RE: grani speciali saison - parma45 - 03-07-2013

penso che abbia usato la bottiglia facendola rotolare un po' avanti e poi indietro


RE: grani speciali saison - ALLIEVO BIRRAIO - 03-07-2013

Il mattarello non è più duro?


RE: grani speciali saison - parma45 - 03-07-2013

e' vero e non rischi che la bottiglia si rompa facendoti parecchio male


RE: grani speciali saison - lorevia - 04-07-2013

(03-07-2013, 11:51 )parma45 Ha scritto:  e' vero e non rischi che la bottiglia si rompa facendoti parecchio male

Infatti il mio povere vecchio con questo metodo, macinano il sale grasso, i e fatto 6 punti di sutura sul palmo dal mano.

Ciao

Lorenz


RE: grani speciali saison - parma45 - 04-07-2013

è anche vero che le donne di oggi manco sanno cos'è un mattarelli

è anche vero che le donne di oggi manco sanno cos'è un mattarello