Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore (/showthread.php?tid=5445)

Pagine: 1 2 3 4


Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - Beo1983 - 18-06-2013

Ebbene si! L'ho fatto e tra un mese vi dirò com'è andata.

Dopo una settimana nel fermentatore ho imbottigliato la coopers draught.

Avevo misurato la densità 2 giorni fa e c'era.

Il livello del gorgogliatore era pari da + di 48h.

Ho letto tutti i forum che mi sconsigliavano di farlo ma io faccio sempre a modo mio quindi, per paura che la temperatura si alzasse ancora ammazzando tutti i piccoli lievitini, ho tappato e via!

C'è da dire che nelle prime cotte avevo inoculato il lievito a 35 gradi, dopo averlo riattivato da 3-4 ore, ed era andato tutto bene.

Oggi, quando ho aperto il fusto ho notato delle bolle superficiali, dovrebbe essere sintomo che i piccoli amici siano vivi. L'ho anche assaggiata ed era abbastanza frizzante con retrogusto amaro.

Nonostante le alte temperature, questa volta a differenza delle altre, non ho notato nessun gorgoglio. Tutte le altre volte la pressione mi buttava fuori dal gorgogliatore qualcosa o ci ritrovavo dentro della schiuma.


Temperatura di fermentazione: 27 - 29 gradi.

è arrivata l'estate quindi...

Senza fare nessun travaso, non li ho mai fatti e mi trovo bene, basta mettere il rubinetto alla giusta altezza ed essere molto cauti.

La volta scorsa, purtroppo avevo finito i tappi ed ho dovuto imbottigliare qualche birra con quelli presi d'urgenza al brico center (tappi a corona, col sughero al posto della gomma). NON LO FATE MAI PERCHè NON TENGONO, SGASANO.


Il prossimo obiettivo sarà una blanche...BASTA KIT, però! Inizio a preparare qualche riceta.

Buone bevute!

---Aspettando---


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - simo18sd - 18-06-2013

Non condivido proprio tutto ma ormai lo hai fatto!

Solo una domanda...ma che significa "Il livello del gorgogliatore era pari da + di 48h"???


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - ALLIEVO BIRRAIO - 18-06-2013

Sei sicuro di avere fatto tutto bene? Solo la temperatura che ha fermentato e l'incubo del lievito!


Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - toscanos - 18-06-2013

non condivido niente,
di fermentare fermenta anche a 40 gradi, il problema sono i sentori e odori che rilascia la birra.
Poi aprire il fermentatore per guardare?
non si apre.
Non dico altro.


R: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - alesim - 18-06-2013

Quoto per i tappi stesso tappo preso al volo in un brico 40 bottiglie buttate! Per il resto non condivido specialmente l'inoculo a 35 gradi Sad


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - gianniweiss - 18-06-2013

(18-06-2013, 06:30 )Beo1983 Ha scritto:  Ho letto tutti i forum che mi sconsigliavano di farlo ma io faccio sempre a modo mio quindi...
sperimentare significa altro Rolleyes


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - parma45 - 18-06-2013

(18-06-2013, 06:30 )Beo1983 Ha scritto:  Ho letto tutti i forum che mi sconsigliavano di farlo ma io faccio sempre a modo mio quindi,
---Aspettando---

Ed infatti i risultati si vedono...errori su errori


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - beelster - 18-06-2013

Onestamente sei l'esempio di quello che chi si avvicina al mondo della fermentazione NON deve fare. Senza rancore, ma hai fatto stupidaggini sopra minchia1e. Hai inoculato a temperatura di stress totale per il lievito, hai fermentato in un range da saison (se sai cos'è) e hai usato tappi con sughero... La sperimentazione è altro. Questo si chiama lavorare a ca77o.

Sinceramente, prima di passare ad altro, torna indietro e informati bene su come, cosa e perché si sta attenti a cose fondamentali tipo la temperatura. Fatti un paio di kit come dio comanda e, se seguendo tutto perfettamente ti viene tutto bene sempre, proseguì la strada brassicola.


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - Paul - 19-06-2013

Ma se si fosse posto in tono dubbioso avrei capito, ma visto che ne va fiero... lasciate perdere.
La birra verrà na schifezza e i fermentatori finiranno in cantina tra le canne da pesca e il tapis roulant Smile


RE: Ho imbottigliato dopo una settimana nel fermentatore - ALLIEVO BIRRAIO - 19-06-2013

Ne va proprio fiero!