Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Ho sanificato??? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Ho sanificato??? (/showthread.php?tid=5380)



Ho sanificato??? - 8gazza - 12-06-2013

La fioretta mi si è appiccicata ai testicoli, il nervoso ancora non tende a diminuire per cui ieri ho preso i miei 3 fermentatori in plastica e:

1) Smontate tutti i rubinetti e le guarnizioni e messi in una soluzione di acqua ed amuchina, così pure coperchi e gorgogliatori
2) Lavati i fermentatori con idropulitrice;
3) Rilavati i fermentatori con vaporetto 100° gradi
4) Asciugato rubinetti e guarnizioni, rimesso il teflon nuovo e rimontato il tutto
5) Riempito ogni fermentatore con una amuchina da 500ml ed acqua
6) Lasciato riposare 2 ore
7) Sciacquato i fermentatori con idropulitrice
8) Ri-rilavati i fermentatori con vaporetto 100° gradi

Dite che ho pulito e sanificato la mia attrezzatura????


RE: Ho sanificato??? - bac - 12-06-2013

Sembrerebbe proprio di si, ora una bella pulizia all'ambiente dove fai birra e dovresti essere apposto. (non scordare una passata anche ai testicoli)
Ciao. bac


RE: Ho sanificato??? - pepperepe - 12-06-2013

tempo fa leggevo della famigerata "infezione da rubinetto" un cerchio nero che si nasconde nell'intimità del nostro caro rubinetto.
giusto per scongiurare qualsiasi fiore, fioretta o fiorenza, dagli un controllo in controluce Big Grin

per il resto direi che le armi di distruzioni di massa da te usate siano commisurate al pericolo. Per me è SI. Big Grin


RE: Ho sanificato??? - armama - 12-06-2013

secondo me sei a posto, io comunque preferisco bollire pezzi piccoli e guarnizioni


RE: Ho sanificato??? - COMERO83 - 12-06-2013

io ho un po paura far bollire la plastica perkè potrebbe deformarsi....

(12-06-2013, 10:28 )pepperepe Ha scritto:  tempo fa leggevo della famigerata "infezione da rubinetto" un cerchio nero che si nasconde nell'intimità del nostro caro rubinetto.
giusto per scongiurare qualsiasi fiore, fioretta o fiorenza, dagli un controllo in controluce Big Grin

per il resto direi che le armi di distruzioni di massa da te usate siano commisurate al pericolo. Per me è SI. Big Grin

si lo dissi io...


RE: Ho sanificato??? - alexander_douglas - 12-06-2013

metti tutto sotto una cappa chimica da laboratorio ed appiccia le lampade UV per una notte Big Grin


RE: Ho sanificato??? - Paul - 12-06-2013

(12-06-2013, 10:39 )COMERO83 Ha scritto:  io ho un po paura far bollire la plastica perkè potrebbe deformarsi....


si lo dissi io...

In teoria massimo 60º


RE: Ho sanificato??? - armama - 12-06-2013

ah, per la deformazione ieri ho verificato che il tappo giallo del fermentatore dopo 5 minuti di bollo è stato avvitato sul boccione ed era perfetto
i rubinetti sono ok

forse per il rubinetto si dovrebbe riempire di varikina pura e poi girare la parte rotante x fare entrare il prodotto dentro, o forse meglio comprare ogni 3 cotte, boh


RE: Ho sanificato??? - maltorosso - 12-06-2013

(12-06-2013, 09:34 )bac Ha scritto:  Sembrerebbe proprio di si, ora una bella pulizia all'ambiente dove fai birra e dovresti essere apposto. (non scordare una passata anche ai testicoli)
Ciao. bac

aaaahhhhahaha ho riso fino alle lacrime!!!!
grazie Bac oggi sei stato il mio momento felice!