Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
passaggio dolce a e+g - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: passaggio dolce a e+g (/showthread.php?tid=5243)

Pagine: 1 2


passaggio dolce a e+g - armama - 29-05-2013

stò meditando di passare a e+g per dare libero sfogo alla mia creatività
davo uno sguardo al materiale occorrente ed ho i seguenti dubbi

1 - posso cuocere i grani in pentola da 8 litri?
2 - posso rompere i grani con il bimby?
3 - posso raffreddare nel tino con acua ghiacciata?

ho visto che in e+g si usano pochi grani quindi credo di poter adattare il tutto alla pentolona di casa , tipo 10 lt, e poi diluire nel fermentatore.

4 - volendo potrei sciogliere il malto in una second pentola?


RE: passaggio dolce a e+g - toscanos - 29-05-2013

(29-05-2013, 07:45 )armama Ha scritto:  stò meditando di passare a e+g per dare libero sfogo alla mia creatività
davo uno sguardo al materiale occorrente ed ho i seguenti dubbi

1 - posso cuocere i grani in pentola da 8 litri?
2 - posso rompere i grani con il bimby?
3 - posso raffreddare nel tino con acua ghiacciata?

ho visto che in e+g si usano pochi grani quindi credo di poter adattare il tutto alla pentolona di casa , tipo 10 lt, e poi diluire nel fermentatore.

4 - volendo potrei sciogliere il malto in una second pentola?

1) pentola troppo piccola.
2) no, meglio con un matterello
3) si e no. Dipende quanti litri fai se ne fai 10/13 litri in pentola puoi farlo se superi no, meglio una serpentina


RE: passaggio dolce a e+g - ALLIEVO BIRRAIO - 29-05-2013

Un pò piccola 10 litri! E poi è sempre meglio bollirli tutti i litri d'acqua! E poi dipende sempre dallo spazio che uno dispone!


RE: passaggio dolce a e+g - Paul - 30-05-2013

In e+g si dovrebbe fare un mosto concentrato al massimo del 50% ma comunque la birra viene lo stesso ed è 100 volte meglio dei kit, quindi se puoi lavorare solo così puoi sempre provare
Il bimbi ti sfarina i grani non va bene


RE: passaggio dolce a e+g - pepperepe - 30-05-2013

(30-05-2013, 08:09 )Paul Ha scritto:  In e+g si dovrebbe fare un mosto concentrato al massimo del 50% ma comunque la birra viene lo stesso ed è 100 volte meglio dei kit, quindi se puoi lavorare solo così puoi sempre provare
Il bimbi ti sfarina i grani non va bene

In aggiunta agli ottimi consigli che ti hanno dato, ti dico di buttarti nell' e+g senza problemi. Inizia con i kit e+g, e tra poco Mrmalt ne sfornerà a iosa (vero Mrmalt ??? )

Poi in giro per la rete trovi molti ottimi consigli per fare l' e+g anche con 1 pentola da 10 litri. Io uso una da 11 e una da 8 litri e l'ho fatto senza problemi!

Vai tranquillo, e, come si dice , "buttati che è morbido" !


RE: passaggio dolce a e+g - Paul - 30-05-2013

Comunque io la pentola del crucco da 21 litri l'ho pagata una trentina di €, non è una spesa eccessiva. Posso bollire tranquillamente 15-16 litri di mosto lavorando quindi a circa il 70% che non è male. Se poi si cura la schiuma si può lavorare anche con un paio di litri in più, dopo di che si rischia Big Grin


RE: passaggio dolce a e+g - armama - 30-05-2013

(30-05-2013, 02:16 )Paul Ha scritto:  Comunque io la pentola del crucco da 21 litri l'ho pagata una trentina di €, non è una spesa eccessiva. Posso bollire tranquillamente 15-16 litri di mosto lavorando quindi a circa il 70% che non è male. Se poi si cura la schiuma si può lavorare anche con un paio di litri in più, dopo di che si rischia Big Grin

si, credo sia l'unica soluzione ragionevole


RE: passaggio dolce a e+g - Paul - 30-05-2013

Ah naturalmente il 70% era riferito ai canonici 23 litri, però se non si usano i kit nessuno vieta di rimodulare le ricette


RE: passaggio dolce a e+g - pepperepe - 30-05-2013

(30-05-2013, 02:23 )armama Ha scritto:  si, credo sia l'unica soluzione ragionevole

la mia soluzione era alquanto ragionevole, inquanto utilizzata da molte persone, senza serpentine/scambiatori e senza lasciare soldi al crucco! Big Grin

Gazza ne è un ottimo esempio.

Poi, ovviamente, la pentola da 21 o più litri è meglio, ma non è l'unica ragionevole soluzione !


RE: passaggio dolce a e+g - armama - 30-05-2013

(30-05-2013, 02:55 )pepperepe Ha scritto:  la mia soluzione era alquanto ragionevole, inquanto utilizzata da molte persone, senza serpentine/scambiatori e senza lasciare soldi al crucco! Big Grin

Gazza ne è un ottimo esempio.

Poi, ovviamente, la pentola da 21 o più litri è meglio, ma non è l'unica ragionevole soluzione !

caro maico birraiolo,
ho omesso di dire che ho misurato il volume delle mie pentole con l a formula r x r x pigreco x altezza e ne è uscito che la più capiente è 5 litri.

ora dimmi tu con 5 litri di pentola che ci posso fare ...
comunque non ho ancora disperato di trovare a casa dei miei conoscenti una pentola da 10 litri