Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Conservazione dei malti + lievito - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Conservazione dei malti + lievito (/showthread.php?tid=5240)

Pagine: 1 2 3


Conservazione dei malti + lievito - AntonioS25 - 29-05-2013

Ciao Ragazzi,
torno a scrivervi x un problemuccio:
ho comprato molti malti ultimamente e visto che le temperature sono in aumento (almeno qui a Bari!) credo di non poter più birrificare.. ormai conto i 22°C sui fermentatori VUOTI quindi presumo che col mosto possano raggiungere i 24°C e più...
Eventualmente l'ultima birra che farò sarà qualche malto ale in modo da sviluppare, col calore, gli aromi in maniera maggiore..
ma i malti tipo pilsner che andrò a conservare, li devo tenere nel frigo, e lo stesso vale per i lieviti da kit? Quanto possono durare? Sopratutto i lieviti? Grazie


Conservazione dei malti + lievito - toscanos - 29-05-2013

Per prima cosa hanno la scadenza, i lieviti li conservi in frigo, i malti in un luogo asciutto e buio


RE: Conservazione dei malti + lievito - AntonioS25 - 29-05-2013

(29-05-2013, 05:26 )toscanos Ha scritto:  Per prima cosa hanno la scadenza, i lieviti li conservi in frigo, i malti in un luogo asciutto e buio

perfetto volevo sapere questo! i malti scadono tutti nel 2014 perciò sicuramente entro natale avrò birrificato tutto..mi sa che farò circa 100 litri..chi se li beve poi? Smile


RE: Conservazione dei malti + lievito - alexander_douglas - 29-05-2013

Quoto toscanos


RE: Conservazione dei malti + lievito - toscanos - 29-05-2013

(29-05-2013, 05:34 )AntonioS25 Ha scritto:  perfetto volevo sapere questo! i malti scadono tutti nel 2014 perciò sicuramente entro natale avrò birrificato tutto..mi sa che farò circa 100 litri..chi se li beve poi? Smile

2014 ci sara anche il mese o no?

se vuoi te la bevo io, ti mando l'inidrizzo e me le spedisci Big GrinBig GrinBirra05

p.s. puoi fare anche come regalo di natale ai tuoi familiari e amici.


RE: Conservazione dei malti + lievito - alexander_douglas - 29-05-2013

Anche io ne gradisco un po grazie Big Grin che birra hai fatto?


RE: Conservazione dei malti + lievito - ALLIEVO BIRRAIO - 29-05-2013

Ci sono anch'io!


RE: Conservazione dei malti + lievito - AntonioS25 - 30-05-2013

ho in progetto una pilsner, tripple, Barley Wine, Christmas, india Pale Ale, e ho appena fatto da circa 20gg una lager..ottima Smile


RE: Conservazione dei malti + lievito - theguardian - 30-05-2013

Bene, allora per me un assaggio di Tripple e IPA... E già che ci sei, anche della Christmas...

Grazie...

Big Grin Big Grin


RE: Conservazione dei malti + lievito - FJF - 31-05-2013

Ne approfitto della discussione...ho tenuto da parte,100grammi,di malto liquido (usato il resto un mese fa), in un barattolo sanificato e in frigo...lo userei lunedì...e ancora usabile vero?avevo letto di si ma chiedo conferma. magari lo uso per primo con l acqua bollente x sicurezza...