Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Pilsner esplosiva - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Pilsner esplosiva (/showthread.php?tid=5161)

Pagine: 1 2


Pilsner esplosiva - Giannino02 - 23-05-2013

Ciao a tutti, stasera ho voluto stappare una bottiglia della Pilsner che ho imbottigliato esattamente un mese fa. Era il malto Mr. Malt base Pilsner, appena ho stappato la birra ha "sfrizzato" e ha iniziato ad uscire con una schiuma incredibile. All'assaggio nemmeno era molto buona, retrogusto un po di lievito. E' normale? Devo aspettare ancora?
Grazie, Gianni


RE: Pilsner esplosiva - LemmyCaution - 23-05-2013

Temo che in questi casi (schiuma) aspettare non aiuti, potrebbe attenuare, invece, l'aroma di lievito. Prova a tenere una bottiglia due giorni in frigo nella zona più fredda che puoi e poi prova a stappare


RE: Pilsner esplosiva - COMERO83 - 23-05-2013

hai poco da aspettare...


Pilsner esplosiva - toscanos - 23-05-2013

(23-05-2013, 01:57 )Giannino02 Ha scritto:  Ciao a tutti, stasera ho voluto stappare una bottiglia della Pilsner che ho imbottigliato esattamente un mese fa. Era il malto Mr. Malt base Pilsner, appena ho stappato la birra ha "sfrizzato" e ha iniziato ad uscire con una schiuma incredibile. All'assaggio nemmeno era molto buona, retrogusto un po di lievito. E' normale? Devo aspettare ancora?
Grazie, Gianni

aspetta ancora un altro mese, per il retrogusto di lievito ai fatto dei travasi prima di imbottigliare?
adesso dove la conservi e che temperatura e la tua birra?


RE: Pilsner esplosiva - Tarma - 23-05-2013

Quoto Comero83, ma spero sia una bottiglia isolata. La schiuma potrebbe essere l'inizio di un infezione oppure quando hai imbottigliato, la fermentazione non era ancora completata. Hai fatto il priming direttamente nel fermentatore o hai inserito lo zucchero con il misurino per ogni bottiglia?


RE: Pilsner esplosiva - ALLIEVO BIRRAIO - 23-05-2013

Concordo con TOSCANOS! Aspetta!


RE: Pilsner esplosiva - Giannino02 - 23-05-2013

No purtroppo ero ancora alle primissime esperienze e non ho fatto nè travasi nè priming, ho usato il dosatore per lo zucchero.
Le bottiglie sono tutte in cantina ad una temperatura di circa 15-16°.
Ho paura che il retrogusto era dovuto al fatto che non ho fatto i travasi, ma anche perché appena aperta e fuoriuscita la schiuma il lievito depositato sul fondo si è mescolato alla birra. Piano piano a forza di leggere questo forum ho capito come si deve agire.


RE: Pilsner esplosiva - COMERO83 - 23-05-2013

fammi indovinare sul fondo delle bottiglie hai come minimo 1-1.5 cm di lievito ???


RE: Pilsner esplosiva - alexander_douglas - 23-05-2013

Non travasato e con priming fatto ad occhio mi sarei stupito del contrario se non faceva la fontana e non era lievitosa Smile Comunque la questione schiuma la puoi risolvere tenendo la birra in frigo parecchio a lungo, e quella lievito....beh se la versi nel bicchiere e la lasci riposare per una decina di minuti il sentore si attenua


RE: Pilsner esplosiva - simo18sd - 23-05-2013

Il sentore di lievito si dovrebbe attenuare un po se aspetti ancora...un mese è poco no?!
La schiuma boh?!?!