Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming e Nuove bottiglie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Priming e Nuove bottiglie (/showthread.php?tid=5101)

Pagine: 1 2


Priming e Nuove bottiglie - leocar88 - 17-05-2013

Salve ragazzi un ultimo chiarimento prima di imbottigliare.



Per il priming ci sono 2 modi per farlo: mettere la quantità totale di zucchero, sciolto in acqua (in quanta acqua?), nel fermentatore o mettere la quantità singola di zucchero in ogni bottiglia.



La mia domanda, quindi, è come si fa questo calcolo per entrambi i metodi?

Ho visto che il calcolo si fa tenendo conto della temperatura di fermentazione e quindi della CO2 prodotta e del volume per stile che si vuole ottenere.



Considerando che ho voluto realizzare 20 litri di American Pale Ale Amber e quindi il volume per stile va da 2,26 - 2,78 e ho fermentato raggiungendo la temperatura massima di 22° qual è il calcolo da fare?



Io ci ho provato: Volume stile: 2,70 - Volume per gradi: 0,83 = 1,87 x 4 = 7,48 x 20 = 149,60 g è Giusto?





Se volessi la quantità di ogni singola bottiglia mia basta dividere per 0,33? viene circa 4,5 g

Leggendo ho letto che per la quantità per ogni singola bottiglia si usa il misurino per zucchero più piccolo (per le bottiglie da 33 cl) che danno in dotazione al kit. E' una quantità standard o va bene?



Io preferirei mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia.



Infine come devo trattare le bottiglie nuove che ho acquistato? Come le pulisco, a prescindere dall'utilizzo di bisolfuto?



Grazieee milleee!!!


Priming e Nuove bottiglie - toscanos - 17-05-2013

(17-05-2013, 04:05 )leocar88 Ha scritto:  Salve ragazzi un ultimo chiarimento prima di imbottigliare.



Per il priming ci sono 2 modi per farlo: mettere la quantità totale di zucchero, sciolto in acqua (in quanta acqua?), nel fermentatore o mettere la quantità singola di zucchero in ogni bottiglia.



La mia domanda, quindi, è come si fa questo calcolo per entrambi i metodi?

Ho visto che il calcolo si fa tenendo conto della temperatura di fermentazione e quindi della CO2 prodotta e del volume per stile che si vuole ottenere.



Considerando che ho voluto realizzare 20 litri di American Pale Ale Amber e quindi il volume per stile va da 2,26 - 2,78 e ho fermentato raggiungendo la temperatura massima di 22° qual è il calcolo da fare?



Io ci ho provato: Volume stile: 2,70 - Volume per gradi: 0,83 = 1,87 x 4 = 7,48 x 20 = 149,60 g è Giusto?





Se volessi la quantità di ogni singola bottiglia mia basta dividere per 0,33? viene circa 4,5 g

Leggendo ho letto che per la quantità per ogni singola bottiglia si usa il misurino per zucchero più piccolo (per le bottiglie da 33 cl) che danno in dotazione al kit. E' una quantità standard o va bene?



Io preferirei mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia.



Infine come devo trattare le bottiglie nuove che ho acquistato? Come le pulisco, a prescindere dall'utilizzo di bisolfuto?



Grazieee milleee!!!

350 ml di acqua bollire per 5 minuti con lo zucchero e raffreddare velocemente e poi buttar lo nel mosto e mescolare ogni 3 bottiglie mescolare il mosto.

Ma ai bottiglie tutte uguale per mettere lo zucchero dentro le bottiglie? fai come ho scritto sopra.
Per pulire acqua calda e oxi.
quella del misurìno errata come misura troppo zucchero.
Devi considerare la temperatura massima che ha fermentato.


RE: Priming e Nuove bottiglie - alexander_douglas - 17-05-2013

per trovare la giusta quantità di zucchero per il priming o usi i valori standard del foglio di gazza o questo simpatico programmino che farà i calcoli per te: http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php Big Grin comunque ti consiglierei di farlo nel fermentatore perchè ti assicuri di mandare sempre la stessa quantità di zucchero in tutte le bottiglie ( ovviamente a patto di mescolare ogni 3 bottiglie imbottigliate), mentre con il misurino il rischio imprecisione è molto molto forte.


RE: Priming e Nuove bottiglie - ALLIEVO BIRRAIO - 17-05-2013

Non usare il misurino!


RE: Priming e Nuove bottiglie - Miciospecial - 18-05-2013

Leor, vedo che sei già abbastanza preparato di tuo Birra07 . Notoriamente il misurino è più abbondante e, chiaramente, ti darà una grammatura non precisa in quanto ogni stile gradisce il suo priming. Con l'altro metodo avrai un prodotto più preciso e pulito però, devi solo stare attento a mescolare bene (senza ossigenare) nel fermentatore con la paletta ogni 2/3 bottiglie. Altrimenti, essendo liquidi a densità diverse, tendono in poco tempo a stratificarsi creando potenzialmente effetti indesiderati.


RE: Priming e Nuove bottiglie - alexander_douglas - 18-05-2013

piccoli emuli di Lemmy crescono Big Grin


RE: Priming e Nuove bottiglie - Samdaniels - 20-05-2013

mi accodo al post, senza aprirne un altro sempre sullo stesso argomento per altro.

Per il calcolo dello zucchero da aggiungere prima di imbottigliare, ho un dubbio sulla temperatura,

va messa la temperatura massima a cui ha fermentato, o quella media? perke la mia ha avuto piu' temperature, unamezza giornata a 23, un giorno a 22 e ora e' da 3 giorni che e' fissa sul 20 e credo restera' cosi'....che valore utilizzo nella formula?


RE: Priming e Nuove bottiglie - alexander_douglas - 20-05-2013

quella massima


RE: Priming e Nuove bottiglie - toscanos - 20-05-2013

quella massima


RE: Priming e Nuove bottiglie - ALLIEVO BIRRAIO - 20-05-2013

Concordo!