Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
S.O.S. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: S.O.S. (/showthread.php?tid=5028)

Pagine: 1 2


S.O.S. - Mario61 - 12-05-2013

ho combinato un pasticcio con la Lager da kit, che stava a lagerizzare in un vecchio frigorifero in cantina da 3 settimane, a 2-4°. Ieri faceva molto caldo, in frigo c'erano 5-6° ed ho abbassato la temperatura. Oggi, dopo 36 ore, il frigo è a -2° e la birra sembra ghiacciata. Sic.Sad
Che fare ?
Ho spento il frigo lasciandoci dentro il fermentatore, domani lo tirerò fuori - sperando che sia.... scongelato, lo lascerò in cantina 24-48 ore a 14-15°. Poi travaso, misura FG, priming ed imbottigliamento, martedì o più probabilmente mercoledì 15.Birra04
Ci sarà ancora lievito sufficiente per la carbonazione ?
Che altro mi consigliate ?
Grazie
Mario


RE: S.O.S. - COMERO83 - 12-05-2013

se i lieviti necessari per la rifermentazione in bottiglia si sono congelati dovrai usare altro lievito durante il priming tipo l'F-2, 2-3 grammi !!!


RE: S.O.S. - ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013

Concordo con COMERO per il lievito! Quando si è scongelata del tutto, metti il lievito, lasciala almeno tre giorni a temperatura 20 gradi! Controlla FG per vedere se va bene e imbottiglia con priming!


RE: S.O.S. - Mario61 - 12-05-2013

grazie
Mario


S.O.S. - toscanos - 12-05-2013

(12-05-2013, 08:43 )COMERO83 Ha scritto:  se i lieviti necessari per la rifermentazione in bottiglia si sono congelati dovrai usare altro lievito durante il priming tipo l'F-2, 2-3 grammi !!!

quoto


RE: S.O.S. - Mario61 - 12-05-2013

Ohime, non ho lievito in casa (se non quello per la pizza....). Se non trovo F2, quale altro potrebbe andare bene (in tempi così ristretti, sarò obbligato a usare il primo che trovo dall'unico rivenditore che conosco in zona...) ?
Poi, non so come pesare 2-3 g: tipo chicco di riso ?


RE: S.O.S. - ALLIEVO BIRRAIO - 12-05-2013

Questo quello che ho pensato e spero che sia giusto! Trova un lievito ancora a bassa fermentazione, mettilo, fai una settimana, travasa e imbottiglia! Ma non sono sicuro!


RE: S.O.S. - alexander_douglas - 13-05-2013

2-3 grammi? si, peccato ogni 100 litri. Hai bisogno di un bilancino di precisione nell'ordine dei milligrammi per dosare l'f-2....per il resto è un ottimo lievito per la rifermentazione perchè è abbastanza neutro, quindi a differenza del t-58 ( altro classico per la rifermentazione) non ti donerebbe sentori strani ed inappropriati per una lager.


R: RE: S.O.S. - McBurnFox - 13-05-2013

(12-05-2013, 08:16 )Mario61 Ha scritto:  ho combinato un pasticcio con la Lager da kit, che stava a lagerizzare in un vecchio frigorifero in cantina da 3 settimane, a 2-4°. Ieri faceva molto caldo, in frigo c'erano 5-6° ed ho abbassato la temperatura. Oggi, dopo 36 ore, il frigo è a -2° e la birra sembra ghiacciata. Sic.Sad
Che fare ?
Ho spento il frigo lasciandoci dentro il fermentatore, domani lo tirerò fuori - sperando che sia.... scongelato, lo lascerò in cantina 24-48 ore a 14-15°. Poi travaso, misura FG, priming ed imbottigliamento, martedì o più probabilmente mercoledì 15.Birra04
Ci sarà ancora lievito sufficiente per la carbonazione ?
Che altro mi consigliate ?
Grazie
Mario

Ciao, non so dirti come rimediare, ma se può esserti utile c'é una discussione dove si discute come modificare un congelatore con un termostato digitale, te la linko così se riesci a modificare il tuo frigo non corri più il rischio di congelare la birra Smile
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=793


RE: S.O.S. - Mario61 - 13-05-2013

Grazie a tutti, come sempre pronti ad aiutare.
Vedrò, mumble mumble.
Certo è che la c...ata è dietro l'angolo ed io spesso la centro. Vabbè

Ciao
Mario

p.s. per McBurnFox: Il frigo è tanto se sopravvive con strani collegamenti precari fatti dal cugino di mia moglie, altro che termometri digitali!