Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare (/showthread.php?tid=4988)

Pagine: 1 2


Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Riccardo Failla - 09-05-2013

Salve a tutti,
sto progettando un impianto molto semplice, nell'ottica di ampliarlo pian piano.
L'obiettivo iniziale è di creare una struttura abbastanza basic, con la quale poter già fare delle cotte, per poi implementarla nel tempo, ma ho milioni di dubbi e vorrei chiarirne almeno una piccola parte.

Faccio una breve descrizione di quel che ho in mente:

SPARGE:
[Immagine: cordivari_contenitore_inox_lt_75_predisp...inetto.jpg]
CONTENITORE INOX LT. 75 PREDISPOSTO PER IL RUBINETTO In alternativa, potrei usare la 70l del "crucco" che uso attualmente per l'E+G...

MASH:
[Immagine: pentolone-in-acciaio-lt.-100_d8b5fe0d451...7a4d9b.jpg]
PENTOLONE ACCIAIO INOX 18/10 AISI 304, fondo 1mm, bordo 0,8mm
BOIL:
[Immagine: pentolone-in-acciaio-lt.-100_d8b5fe0d451...7a4d9b.jpg]
PENTOLONE ACCIAIO INOX 18/10 AISI 304, fondo 1mm, bordo 0,8mm
CHILLOUT + WHIRPOOL:
Se c'è qualcosa di indispensabile che ho omesso, aiutatemi.
Naturalmente, non essendo prevista alcuna pompa, mi farò aiutare dalla forza di gravità... Non so ancora come.
Grazie in anticipo.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Riccardo Failla - 09-05-2013

Ho fatto troppe domande in una volta? Troppa carne al fuoco?
Scusatemi, ma non sono molto pratico di forum in generale.
Dovrei aprire un topic per ognuna delle 3 fasi principali?
Grazie.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - COMERO83 - 09-05-2013

è devi aspettare il GRANDE bac che ti dia risposte degne di nota io posso dirti quello che mi consigliò lui mesi fa x le mie pentole da 150 litri:

il fuoco è un cuoci paella da 40 cm e 15 kw associato a riduttore di pressione da più di 30mbar altrimenti non hai portata di gas sufficiente a sviluppare la potenza

[Immagine: Paella_gas_burners.jpg]


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Riccardo Failla - 09-05-2013

Grazie mille. Wink
Questo per quanto riguarda il BOIL? Lo accendo e me ne dimentico, giusto?
Ma qualcuno ha mai calcolato se costi di più usare il gas o l'elettricità?
Immagino una risposta abbastanza scontata, ma non si sa mai.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Nemiopinerti - 09-05-2013

L'elettricità, se si tratta di resistenze a immersione, è sconsigliata perché può provocare caramellizzazioni indesiderate, quindi la escluderei.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Riccardo Failla - 10-05-2013

Ok. Però per l'acqua di sparge è meglio, no? Si tratta di ricostruire una mini caldaia.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Nemiopinerti - 10-05-2013

Si, per lo sparge non vedo controindicazioni.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - COMERO83 - 10-05-2013

io per l'acqua di sparge uso una pentola elettrica !!!


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Riccardo Failla - 10-05-2013

Io, come da post, volevo inserire una resistenza da scaldabagno (12 euri circa), pilotata da un termostato cinese, il solito STC1000.
Mentre per il Mash, andrei di fornello che però, vorrei accendere e spegnere con elettrovalvola e fiamma pilota, il mio unico dubbio è sul termostato: quale va bene allo scopo? Leggendo in giro ho notato che molti si lamentano della latenza del STC1000, quindi vorrei andare su qualcosa (che non mi dissangui) di più reattivo, ma non so cosa.
Grazie.


RE: Impianto Sparge-Mash-Boil da iniziare - Nemiopinerti - 10-05-2013

Guarda era anche la mia intenzione, ma mi sono reso conto che non ce n'è effettivamente bisogno. Dopo aver coibentato per bene la pentola, le accensioni durante la saccarificazione sono massimo 2. Fare tutto questo impianto per non accendere 2 volte il fornello, mi sembra eccessivo.

Ho usato questo per l'isolamento, mettendo delle piste di silicone sulla pentola. Dopo ho rivestito il tutto con giri singoli di questo prima e di questo poi.