Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Pentolame - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pentolame (/showthread.php?tid=4933)

Pagine: 1 2


Pentolame - Miciospecial - 05-05-2013

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Sto progettando il mio rudimentale Impianto AG. In giro ho trovato:
1) pentola marca anonima 33 litri in acciaio 18/10 ma sottile €60;
2) pentola di buona marca 37 litri in alluminio pesante, professionale e da ristorazione spessore da 6mm a €70;

Ne dovrei comprare 2 (una per Mash/filtro e l'altra boil). Che ne pensate?


RE: Pentolame - Cencio - 05-05-2013

Io andrei sull,inox...valuta l'acquisto del lauter bin, cosi la stessa pentola di mash la usi per il boil. Come volumi fai i soliti 23 litri? Con quella da 33 sei al limite, ma cn un po di attenzione e qualche trucchetto ce la puoi fare, mi pare di ricordare che avevi esluso la pentola da 50 litri per motivi di spazio...


RE: Pentolame - Paul - 05-05-2013

Dopo aver usato una volta l'alu, mi è decisamente passata la voglia di usarlo


RE: Pentolame - Miciospecial - 06-05-2013

(05-05-2013, 07:29 )Cencio Ha scritto:  Io andrei sull,inox...valuta l'acquisto del lauter bin, cosi la stessa pentola di mash la usi per il boil. Come volumi fai i soliti 23 litri? Con quella da 33 sei al limite, ma cn un po di attenzione e qualche trucchetto ce la puoi fare, mi pare di ricordare che avevi esluso la pentola da 50 litri per motivi di spazio...

Si, vedo che ricordi bene! Ho definitivamente abbandonato i 50lt per motivi di spazio. Sono davvero a limite giù in cantina. Per quanto concerne l'alluminio professionale riuscirei ad avere una pentola da 37litri contro i 33 dell'acciaio con più o meno gli stessi ingombri. Ho settato i dati su Brewplus grazie alle dritte del buon Comero per quanto concerne mash e sparge ed in effetti per i canonici 23 litri sono davvero strettino per OG elevate, hai pienamente ragione. Dovrei provare a fare mash con una percentuale di acqua/grani minore a discapito di una saccarificazione (teorica) più lenta. Bisogna provare...


RE: Pentolame - Cencio - 06-05-2013

guarda, ho letto su mobi che il campionato italiano di homebrewing è stato vinto da un tizio che usa pentola di alluminio e un secchio di plastica
ti lascio il link http://www.movimentobirra.it/public/file-caricati/MOBI_01-2013.pdf c'è anche un articolo di Faraggi che parla di mash particolarmente pesanti in pentole di dimensioni ridotte, prova a vedere se fà al caso tuo! Chiaro che inox è meglio, ma non è decisivo per fare una buona birra...come intendi filtrare?


RE: Pentolame - Miciospecial - 06-05-2013

Il mio progetto è costituito, tra le altre cose, da 3 pentole da 33lt in cascata. Una è quella che uso ora per il boil e la trasformerei in sparge. Le 2 che devo comprare per mash/fitro (tramite bazooka) una e boil (sempre con bazooka) l'altra.


RE: Pentolame - Cencio - 06-05-2013

ok, io preferisco il fondo filtrante ma non chiedermi il perchè non ne ho la più pallida ideaBig Grin....forse mi piace di più esteticamente e dà un senso di "professionalità" all'impianto! Detto da me che 0 - ZERO - MANCO UNA... cotte all gran alle spalle Big GrinBig GrinBig Grin
comunque il mio "impianto" sarà tipo questo ma con dimensioni inferiori


RE: Pentolame - Miciospecial - 06-05-2013

Simpatico l'impianto e ne butta di luppolo l'amico! comunque il fondo filtrante piaceva anche a me ma è decisamente più costoso rispetto al bazooka. Il suo termometro è molto simile al mio con sonda collegata a filo di 2mt circa resistente al calore. Non sono riuscito a vedere come lo alloggiava. Io vorrei creare un pozzetto ma non so come fissare la sonda al suo interno, su you tube avevo visto un video ma non lo trovo più...


RE: Pentolame - Cencio - 06-05-2013

io ho preso su ebay (negozio sensorshop24) un pozzetto lungo, mi pare 35 cm non ricordo, in modo da non forare la pentola, ma solo il coperchio


RE: Pentolame - Miciospecial - 06-05-2013

E' un'idea... ora controllo, però voglio motorizzare con pale e bucando la pentola dal lato riuscirei a piazzarlo in un posto che non da fastidio alla rotazione. Dall'alto devo vedere se la sonda non da fastidio...