Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Triple: fasi finali! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Triple: fasi finali! (/showthread.php?tid=4919)

Pagine: 1 2 3


Triple: fasi finali! - casey82 - 04-05-2013

La mia Brewferm Triple sta concludendo la fermentazione dopo essere stata amorevolmente travasata.
Ora, prima di imbottigliare pensavo di chiarificarla un poco usando un rudimentale frigorifero realizzato con uno scatolone di cartone spesso e quattro bottiglie di acqua congelata da sostituirsi mattina e sera.
Chiedevo se visto il tenore alcolico della birra in questione sia il caso di mettere un po' di lievito fresco nel tino di imbottigliamento e soprattutto se rischio infezioni dato che il lievito che intendevo usare (quello del kit) l'ho conservato nella bustina richiusa in modo rudimentale e conservata in frigorifero.
Grazie a chi vorrà dire la sua.


RE: Triple: fasi finali! - Re Manuel - 04-05-2013

Se hai usato estratto light e travasato dovrebbe essere già limpida no?

Se vuoi winterizzare per 1 settimana ok ma io procederei normalmente con priming con zucchero bianco ( circa 8gr/lt ma fai il calcolo con la formula) e poi a riposare al fresco


RE: Triple: fasi finali! - casey82 - 04-05-2013

(04-05-2013, 10:59 )Re Manuel Ha scritto:  Se hai usato estratto light e travasato dovrebbe essere già limpida no?

Se vuoi winterizzare per 1 settimana ok ma io procederei normalmente con priming con zucchero bianco ( circa 8gr/lt ma fai il calcolo con la formula) e poi a riposare al fresco

Grazie Re Manuel della risposta.
Ho messo Estratto Wheat e Amber, però ho inserito anche zucchero candito metà in piena fermentazione (quando ho fatto lo skimming dopo 48 ore) e metà al travaso e a parte la limpidezza della quale poco mi importa volevo eliminare il più possibile i lieviti esausti.
Che mi dite invece del discorso bustina usata due settimane fa e richiusa?


RE: Triple: fasi finali! - alexander_douglas - 04-05-2013

in genere consiglia di consumarlo entro 3 giorni una volta che l'hai aperto....ma toglimi una curiosità, come mai ne hai un po aperto? hai fatto rifermentazione in bottiglia con lieviti aggiuntivi? se è ricorda di usare o il t-58 e sopratutto l' f-2


RE: Triple: fasi finali! - Re Manuel - 04-05-2013

Con il wheat viene molto torbida , io ne ho usato solo 500gr e si nota eccome! Per purificarla dal lievito mi sono sempre trovato bene con 2 travasi: uno dopo 1 settimana, l'altro prima del priming.
Per quanto riguarda il lievito io non rischierei...


RE: Triple: fasi finali! - casey82 - 04-05-2013

Ho fatto due kit insieme e ho conservato un poco di lievito in una delle due bustine in previsione di aggiungerlo in fase di imbottigliamento.
La mia paura è che essendo stato chiuso non troppo bene e riposto in frigo per una quindicina di giorni possa apportare un qualche tipo di contaminazione alla mia birra.
I due lieviti che menzioni so che sono indicati per la rifermentazione in bottiglia ma non li ho disponibili...
Per sicurezza posso imbottigliare senza aggiungere lievito sperando che i lieviti rimasti siano ancora in forma per garantire una carbonazione ottimale.
In tal senso il raffreddamento che penso di operare può stressarli ulteriormente?


RE: Triple: fasi finali! - alexander_douglas - 04-05-2013

premettendo che secondo me la potresti anche evitare la winterizzazione non ci dovrebbero essere problemi, e secondo me il lievito che già c'è dovrebbe lavorare in maniera ottimale quindi non preoccuparti. Meglio non arrischiarsi ad usare un lievito conservato male


RE: Triple: fasi finali! - Miciospecial - 04-05-2013

Quoto Alex. Ma essendo una tripel io lo avrei utilizzato tutto il lievito. Eventuali infezioni non sono da escludere mai e a priori evitare tutto ciò che non è prudente. La conservazione in frigo è corretta ma la confezione deve essere chiusa bene o meglio ancora con un sottovuoto. Io questa birra l'ho lasciata maturare solo in cantina ed il colore torbido, a mio personalissimo parere, è stato più un vezzo che un difetto ... Big Grin


RE: Triple: fasi finali! - casey82 - 04-05-2013

Grazie a tutti penso allora che imbottiglierò così senza lievito aggiuntivo.
Come dicevo nel primo post non credo di fare una winterizzazione vera e proprio, pensavo col mio rudimentale frigorifero, di raffreddare di qualche grado il mosto per due-tre giorni per far deporre maggiormente i lieviti esausti e comunque ritravasare e fare il bulk priming in un nuovo fermentatore.
Magari questa del raffreddamento è una fissa ma voglio imbottigliare meno "roba inutile" possibile.
La torbidezza non mi preoccupa proprio anzi la trovo caratterizzante per un prodotto artigianale, specie per questo tipo di birra, vorrei evitare solo componenti che portino sapori sgradevoli.
Oggi o domani comunque misuro la FG in modo da regolarmi per l'imbottigliamento.


RE: Triple: fasi finali! - alexander_douglas - 04-05-2013

se non è per un discorso di limpidezza allora io eviterei di farlo....ci pensa il travaso per quello Wink