Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Prima alla grain - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Prima alla grain (/showthread.php?tid=4833)

Pagine: 1 2 3


Prima alla grain - berto - 28-04-2013

Ieri ho prodotto la mia prima all grain, vi descrivo cosa ho ottenuto in attesa di vostre considerazioni e consigli per future correzioni:
Ho frantumato i grani con il mulino a dischi corona:
5,00 kg di pils
0,400 kg di carapilsner
0,400 di fiocchi d'orzo.
Messo il tutto nella pentola da 30 litri provvista di filtro bazooka autocostruito con 16 litri di acqua a 72°C circa, fatto il mash per 60 min cercando di mantenere costante la temperatura a 66°C, ho registrato notevoli differenze di temperatura nei vari strati della cotta, ho cercato di mantenere il più possibile in agitazione mescolando manualmente. a conversione ultimata (test tintura di iodio) inalzo la temperatura a 78°C circa e mantengo per 15 minuti. fatto il fly sparging con 16 litri di acqua a 78°C, filtraggio sembra ok, fatto molto lentamente. Porto il mosto in ebollizione ed aggiungo 50gr di styrian gold AA 3,1, dopo 35 min altri 30 gr di styrian ed a 10 minuti alla fine ultimi 20 gr di styrian + 0,500 kg di zucchero. totale bollitura 60 min. Raffreddo ed ottengo 19,5 litri con OG 1080, aggiungo 3,5 litri di acqua per ottenere OG 1065, inoculo lievito T58. Fermentazione bella attiva, temperatura circa 23°C.
Che dite? ho sbagliato quache cosa? sicuramente ho sbagliato a calcolare i litri totali, ho perso molto in bollitura, la prossima volta aumenterò l'acqua di sparge.
Grazie, ciao.


RE: Prima alla grain - COMERO83 - 28-04-2013

avresti dovuto prima fare lo step della proteolisi a 52° x 15 min visto che hai usato il pilsner !!!


RE: Prima alla grain - berto - 28-04-2013

Non averlo fatto cosa comporta? mi è stato detto che avrei potuto fare un unico step a 66°C. Che tipo di ripercussioni potrei avere sul prodotto finito?


RE: Prima alla grain - Cencio - 28-04-2013

potresti avere una birra torbida, come prima all-grain direi che è l'ultimo dei problemi...per curiosità, conosci l'indice di Kholbach (si srive cosi?!) del pils che hai utilizzato?!


RE: Prima alla grain - berto - 28-04-2013

Non so, è quello da 5,00 kg di mouterij dingemans, il Pilsner belga.


RE: Prima alla grain - lorevia - 28-04-2013

(28-04-2013, 03:08 )berto Ha scritto:  Ieri ho prodotto la mia prima all grain, vi descrivo cosa ho ottenuto in attesa di vostre considerazioni e consigli per future correzioni:
Ho frantumato i grani con il mulino a dischi corona:
5,00 kg di pils
0,400 kg di carapilsner
0,400 di fiocchi d'orzo.
Messo il tutto nella pentola da 30 litri provvista di filtro bazooka autocostruito con 16 litri di acqua a 72°C circa, fatto il mash per 60 min cercando di mantenere costante la temperatura a 66°C, ho registrato notevoli differenze di temperatura nei vari strati della cotta, ho cercato di mantenere il più possibile in agitazione mescolando manualmente. a conversione ultimata (test tintura di iodio) inalzo la temperatura a 78°C circa e mantengo per 15 minuti. fatto il fly sparging con 16 litri di acqua a 78°C, filtraggio sembra ok, fatto molto lentamente. Porto il mosto in ebollizione ed aggiungo 50gr di styrian gold AA 3,1, dopo 35 min altri 30 gr di styrian ed a 10 minuti alla fine ultimi 20 gr di styrian + 0,500 kg di zucchero. totale bollitura 60 min. Raffreddo ed ottengo 19,5 litri con OG 1080, aggiungo 3,5 litri di acqua per ottenere OG 1065, inoculo lievito T58. Fermentazione bella attiva, temperatura circa 23°C.
Che dite? ho sbagliato quache cosa? sicuramente ho sbagliato a calcolare i litri totali, ho perso molto in bollitura, la prossima volta aumenterò l'acqua di sparge.
Grazie, ciao.

Direi che hai fatto tutto x bene.
Il protein rest non è obbligatorio.

ciao

Lorenz


RE: Prima alla grain - PRESIDENTE - 28-04-2013

se viene torbita la prossima volta farai lo step a 52°,ma non è detto...


RE: Prima alla grain - Miciospecial - 28-04-2013

Vedo che sei in alta, che tipo di birra hai fatto?


RE: Prima alla grain - Andreucciolo - 29-04-2013

(28-04-2013, 03:44 )berto Ha scritto:  Non averlo fatto cosa comporta? mi è stato detto che avrei potuto fare un unico step a 66°C. Che tipo di ripercussioni potrei avere sul prodotto finito?

Probabilmente nulla, i malti pilsener ormai sono abbastanza modificati, non dovresti avere problemi Smile

Ciao,
Andrea


RE: Prima alla grain - beelster - 29-04-2013

uhmmm, io la prima cotta fatta con il pils durstz senza fare protein rest mi ha dato i seguenti risultati:

- birra torbidissima
- resa minore del maria ottero