Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Oltre la lambic - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Oltre la lambic (/showthread.php?tid=4642)

Pagine: 1 2


Oltre la lambic - Lollo - 16-04-2013

Sentite questa:

lo scorso anno un mio fratello di pratica che vive in una comune a Velletri mi chiese come fare una birra da zero non comprando materie prime.
Ne abbiamo parlato molto e alla fine, di ritorno alla comune un anno fa fece così:
orzo da lui coltivato, fatto germinare e maltato a camino, quattro chili macinati e messi a 68° gradi in mash per un ora. Niente test, solo occhio.
Filtrato, fatto bollire una ventina di minuti e amaricato con erbe di campo da lui scelte. Lasciato il mosto una notte freddare sotto il suo frutteto. Messo in damigiana per 10gg e poi travasato in un un altra lasciata per circa tre mesi.
Imbottigliato aggiungendo miele ad occhio.
Ad un anno l'abbiamo assaggiata: attenuazione pazzesca, ottima carbonazione schiuma bianca ma poco persistente, colore oro. Al naso e subito alla bocca una acidità fuori controllo, ma poi si avverte incredibilmente il sapore di malto un po' affumicato e qualcosa di erbaceo non individuabile.
L'amaro se c'è è comunque offuscato da una asprezza tremenda.
Nel complesso imbevibile ma è stato un assaggio che mi ha emozionato.
Era birra.

Lollo


RE: Oltre la lambic - alexander_douglas - 16-04-2013

interessante....potrebbe essere che velletri è ricca di lieviti autoctoni nell'aria, vai a vedere che i Castelli Romani non ci diventando il nuovo Payottenland Big Grin


RE: Oltre la lambic - Paul - 16-04-2013

Ma le lambic almeno vi piacciono? Big Grin

Sarebbe stato curioso dividere in due la produzione, una fatta infettare di proposito e una con del lievito scelto da voi.
Alla fine le lambic si producono solo in certe zone dove i batteri, purchè si tratti sempre di un'infezione, sono funzionali a questo tipo di birra.

Se proprio volete partire da zero, la prossima io la farei recuperando i lieviti dal fondo di qualche birra artigianale.


RE: Oltre la lambic - Lollo - 16-04-2013

Guarda io gli ho solo spiegato il processo. Il resto l'ha fatto di testa sua. Ovviamente non può essere paragonato ad una lambic in nessun modo il prodotto era pazzesco, ma era birra su questo nessun dubbio.
Mi ha detto che alla fine delle fermentazione nella damigiana c'erano quattro dita di fondo insomma i lievito ci sono, poi loro hanno un bel frutteto e l'ha fatta proprio in questo periodo.

Lollo


RE: Oltre la lambic - COMERO83 - 16-04-2013

è un progetto che farò tra 1-2 mesi


RE: Oltre la lambic - Paul - 16-04-2013

(16-04-2013, 01:59 )Lollo Ha scritto:  Guarda io gli ho solo spiegato il processo. Il resto l'ha fatto di testa sua. Ovviamente non può essere paragonato ad una lambic in nessun modo il prodotto era pazzesco, ma era birra su questo nessun dubbio.
Mi ha detto che alla fine delle fermentazione nella damigiana c'erano quattro dita di fondo insomma i lievito ci sono, poi loro hanno un bel frutteto e l'ha fatta proprio in questo periodo.

Lollo

Quello che ti volevo dire è che, lasciando perdere l'esperimento coi lieviti, vi poteva uscire una birra buona e caratteristica quindi è un peccato non riprovarci.
Usare i batteri nell'aria era un bell'azzardo quindi fossi in voi riproverei per vedere come vi viene se fatta con i lieviti giusti Smile


RE: Oltre la lambic - pancio - 16-04-2013

se pensiamo che senza lieviti la frutta non farebbe odore, in quanto è proprio il lievito che mangiando la buccia produce aromi "fruttati" Smile ci rendiamo conto di essere circondati da questi funghi monocellulari, viene male questo stile in italia perchè servono luoghi freddi, dove i batteri sono più inibiti.

PS - comunque è bello pensare che da una lezioncina di lollo un uomo sia partito a fare un progetto del genere! Big Grin


RE: Oltre la lambic - alexander_douglas - 16-04-2013

bisognerebbe raccogliere campioni di aria e poi seminare le colonie per vedere cosa c'è principalmente a livello di lieviti e batteri....e magari si può fare un esperimento più mirato. Io personalmente le sto iniziando ad apprezzare le lambic e le sour ale piano piano....


RE: Oltre la lambic - Lollo - 16-04-2013

(16-04-2013, 01:59 )COMERO83 Ha scritto:  è un progetto che farò tra 1-2 mesi

Ottimo ovviamente avrai più controllo: questo mio amico non ha neanche il denimetro. L'ammostamento è venuto chissà come. Sicuramente la birra era attenuata. Ovviamente tu lavorerai con cognizione di causa e avrai più controllo

Lollo


RE: Oltre la lambic - COMERO83 - 16-04-2013

io metterò il fermentatore aperto sotto al mio ciliegio e poi ci faccio una krik