Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Percorso iniziatico - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Percorso iniziatico (/showthread.php?tid=4500)

Pagine: 1 2


Percorso iniziatico - Mario61 - 07-04-2013

Mi sono avvicinato al mondo dell’homebrewing da 3 mesi, con molto entusiasmo ma, mi rendo conto, basi inadeguate. Parlo della conoscenza della birra: ho superato la fase “chiara, scura o rossa?” ma ne so poco di più. Come faccio a scegliere un tipo di birra o, meno ancora, un luppolo, se neppure so che gusto hanno (o dovrebbero avere)? E’ vero, posso dire: questo mi piace, questo no, ma credo che, per quanto indispensabile, non sia sufficiente.
In pratica, ho bevuto poca birra buona.

Grave problema, direte voi. Lo penso anche io.

Per questo, chiedo consigli: birre buone, oneste, di facile reperibilità e di costo accessibile, se possibile ben distribuite: chessò, due ales inglesi, due ales belghe, due americane,due weiss, due lager, due pilsner, insomma le “più rappresentative”. Tenendo conto della base mia di partenza, cioè molto scarsa.
So che è molto difficile, opinabile, discutibile, personale, incompleto, ma vorrei provare o almeno iniziare.
Per fare un paragone con il vino: se io bevo solo Tavernello (con tutto il rispetto per chi lo produce e per chi lo beve), non posso passare subito ad un Romanèe Conti; anzi, posso farlo ma mi sembra poco sensato.

Ripeto, non è un tenare un pandemonio ma.... sete di conoscenza (qualcuno penserà: sete e basta: può darsi).
Ciao e grazie
Mario


RE: Percorso iniziatico - LemmyCaution - 07-04-2013

Ottimo proposito. Io non ho grandi basi sulla degustazioni, mi sto affinando un po' facendola, ma ottimo spunto


RE: Percorso iniziatico - lorevia - 07-04-2013

(07-04-2013, 09:12 )Mario61 Ha scritto:  Mi sono avvicinato al mondo dell’homebrewing da 3 mesi, con molto entusiasmo ma, mi rendo conto, basi inadeguate. Parlo della conoscenza della birra: ho superato la fase “chiara, scura o rossa?” ma ne so poco di più. Come faccio a scegliere un tipo di birra o, meno ancora, un luppolo, se neppure so che gusto hanno (o dovrebbero avere)? E’ vero, posso dire: questo mi piace, questo no, ma credo che, per quanto indispensabile, non sia sufficiente.
In pratica, ho bevuto poca birra buona.

Grave problema, direte voi. Lo penso anche io.

Per questo, chiedo consigli: birre buone, oneste, di facile reperibilità e di costo accessibile, se possibile ben distribuite: chessò, due ales inglesi, due ales belghe, due americane,due weiss, due lager, due pilsner, insomma le “più rappresentative”. Tenendo conto della base mia di partenza, cioè molto scarsa.
So che è molto difficile, opinabile, discutibile, personale, incompleto, ma vorrei provare o almeno iniziare.
Per fare un paragone con il vino: se io bevo solo Tavernello (con tutto il rispetto per chi lo produce e per chi lo beve), non posso passare subito ad un Romanèe Conti; anzi, posso farlo ma mi sembra poco sensato.

Ripeto, non è un tenare un pandemonio ma.... sete di conoscenza (qualcuno penserà: sete e basta: può darsi).
Ciao e grazie
Mario

non ti preocupare tutti abbiamo incominciato da 0. devi , e questo è anche il bello, bere tanto, magari confrontandoti con persone che ne sanno + di te. frequenta birrerie, pub, rivenditori specializzati, manifestazioni e eventi. non farti mancare + visite a micribirrifici ecc.

certo che se hai l'occasione di fare un corso come si deve....

ricordati comunque che x padronirti di una vera conoscenza di che gusto apporta un determinato luppolo o malto devi provarli, quindi impari cotta dopo cotta, meglio se fai ag.

ciao

lorenz


RE: Percorso iniziatico - Paul - 07-04-2013

Non farti problemi, io dopo 2 anni sarò arrivato a sapere forse forse il 30% di questo mondo ma fai anche il 25...
E la cosa bella è qui nel forum c'è gente che ne sa 10 volte me e allo stesso tempo ne sa 10 volte meno di altri quindi non è assolutamente un grave problema il tuo!!!

La tua idea è ottima, però ti consiglio di andare in un beer shop gestito da qualche ragazzo veramente in gamba e farti consigliare, oppure andare a qualche serata di degustazioni così puoi provarle una dietro l'altra.
L'aver superato la fase "chiara-rossa-scusa" significa forse aver superato la china, da qui in avanti sarà tutto più semplice Big Grin

Tieni conto che da manuale esistono dozzine più stili codificati, a cui si aggiungono le varie special o le ricette nate dal caso o da gusti personali o dalla fantasia... quindi è quasi impossibile provarli tutti Big Grin
Un buon livello lo conosci quando hai la consapevolezza delle diverse culture birricole, quindi saperti orientare almeno a grandi linee nel mondo anglosassone, belga e teutonico.

L'ideale sarebbe anche ammazzare i tempi tra le varie maturazioni con dei buoni libri.
"Progettare grandi birre", sulla parte storica, è fenomenale però o ti appassiona oppure ti fa saltare a piè pari quelle parti.


RE: Percorso iniziatico - Miciospecial - 07-04-2013

Quoto Lorevia e Paul, pian piano degustando regoli e sintonizzi il tuo palato.
Io comparo sempre il mondo dell'Homebrewer con quello della musica, nel senso che non puoi scrivere musica se non l'ascolti! Poi, se vuoi scriverla bene devi ascoltare un po' tutti i generi e col tempo diviene normale maturare artisticamente. Ora prova a fare un parallelismo con la birra ... hai mai conosciuto un produttore di birra astemio? Big Grin


RE: Percorso iniziatico - ALLIEVO BIRRAIO - 07-04-2013

Io ho iniziato con malti di birre che piaciono a me, lager, pils, e la mitica weisse, e adesso sto andando avanti con le brewferm! Devi esperimentare! E con il forum, farai tanta esperienza!


RE: Percorso iniziatico - alexander_douglas - 07-04-2013

ale britanniche vecchio stampo: fuller's london pride, wells bombardier
ipa/apa/pale ale: punk ipa ( brewdog), reale (birra del borgo), sierra nevada pale ale, the kernel brewery simcoe pale ale
pils: tipo pils ( birrificio italiano), pilsner urquell ( che in republica ceca è una semi industriale)
lager: 'na biretta chiara (birradamare)
weizen: schneider weisse tap 1, kapuziner, magia d'estate (maiella)
blanche: blanche de namur, blanche de bruxelles
ale belghe: westmalle dubbel, triple karmeliet, saison dupont, chimay blue, kwak, la chouffe etc etc
stout/porter: o'hara irish stout, belhaven Mccallum's stout, negramara extra (birranova), st.peter's oldstyle porter


RE: Percorso iniziatico - Nemiopinerti - 07-04-2013

Come non quotarti?!


RE: Percorso iniziatico - Lollo - 07-04-2013

(07-04-2013, 03:37 )alexander_douglas Ha scritto:  ale britanniche vecchio stampo: fuller's london pride, wells bombardier
ipa/apa/pale ale: punk ipa ( brewdog), reale (birra del borgo), sierra nevada pale ale, the kernel brewery simcoe pale ale
pils: tipo pils ( birrificio italiano), pilsner urquell ( che in republica ceca è una semi industriale)
lager: 'na biretta chiara (birradamare)
weizen: schneider weisse tap 1, kapuziner, magia d'estate (maiella)
blanche: blanche de namur, blanche de bruxelles
ale belghe: westmalle dubbel, triple karmeliet, saison dupont, chimay blue, kwak, la chouffe etc etc
stout/porter: o'hara irish stout, belhaven Mccallum's stout, negramara extra (birranova), st.peter's oldstyle porter

M'è rivenuta la babbalazza, m'è rivenuta.....

Lollo

PS: studio dei stili e homebrewing vanno di pari passo. Più il tuo palato è critico più le tue birre migliorano. Il mondo birra è colossale, per questo io per ora mi dedico principalmente a quella parte che più amo, le ale e di queste quell e inglesi/americane. Circoscrivere può essere un altro modo per conoscere


RE: Percorso iniziatico - debierkoning - 07-04-2013

Intanto complimenti per i tuoi buoni propositi per il prossimo futuro!Big Grin
Dal tuo profilo vedo che sei di Torino...una prima opzione potrebbe essere la birreria didattica di Eataly che propone ben 200 birre provenienti da tutto il mondo! In più esistono corsi per degustatori, come quelli organizzati da ADB e da ONAB. Se invece hai bisogno di informazioni sui vari beer shop, qui ne trovi un primo elenco: http://www.mondobirra.org/beershop.htm#Piemonte