Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
schiuma e alcool - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: schiuma e alcool (/showthread.php?tid=4469)



schiuma e alcool - ferra_and - 04-04-2013

Ciao a tutti,

ho un doppio problema da risolvere:
1) le mie birre spesso sono gasate ma con la schiuma poco persistente


soluzione ipotizzata:

aggiungere dei fiocchi per le mie prossime produzioni in quantità minima, meno del 10%

2)le birre hanno sempre una bassa gradazione alcolica e un leggero gusto eccesivamente dolcistro, (la fermentazione di sicuro e finita)

Ipotesi: gli zuccheri complessi non fermentabili dei malti danno questo effetto

soluzione ipotizzata: aggiungo un po' di materiale fermentabile completamente (zucchero) in quantità non superiore al 10% del totale (anche meno)

ora ho un dubbio non è che le due cose sono una l'opposto dell'altra e si vanno ad annulare?
cioè i fiocchi aiutano la schiuma dando corpo e la zucchero diminuisce il corpo di una birra


RE: schiuma e alcool - Miciospecial - 04-04-2013

1) I fiocchi dovrebbero aiutare il miglioramento della schiuma ma tieniti in ogni caso sotto il 5%, io faccio uno step di 10' a 52 e poi velocemente mi porto a 68°;
2) Sei in E+G, quindi ci si affida agli estratti già pronti che presumo siano una via di mezzo tra zuccheri semplici e complessi. Io di solito un parte di zuccheri semplici (max 20%) spesso non li ho disdegnati e li ho aggiunti (caramello, miele etc).
Infine, mi sorge un dubbio, hai controllato le IBU. I luppoli servono anche a compensare il dolciastro degli zuccheri complessi non fermentati...


schiuma e alcool - toscanos - 04-04-2013

(04-04-2013, 05:44 )ferra_and Ha scritto:  Ciao a tutti,

ho un doppio problema da risolvere:
1) le mie birre spesso sono gasate ma con la schiuma poco persistente


soluzione ipotizzata:

aggiungere dei fiocchi per le mie prossime produzioni in quantità minima, meno del 10%

2)le birre hanno sempre una bassa gradazione alcolica e un leggero gusto eccesivamente dolcistro, (la fermentazione di sicuro e finita)

Ipotesi: gli zuccheri complessi non fermentabili dei malti danno questo effetto

soluzione ipotizzata: aggiungo un po' di materiale fermentabile completamente (zucchero) in quantità non superiore al 10% del totale (anche meno)

ora ho un dubbio non è che le due cose sono una l'opposto dell'altra e si vanno ad annulare?
cioè i fiocchi aiutano la schiuma dando corpo e la zucchero diminuisce il corpo di una birra

ascolta miciospecial,
ma quando fai una ricetta ti corrisponde la densità iniziale?


RE: schiuma e alcool - ferra_and - 05-04-2013

Per la densità iniziale se sei in all'grain devi capire l'efficenza del tuo impianto e se fai e+ g con solo grani speciali devi mettere valori di efficenza vicini al 100% se fai partial mash dei valori leggermenti inferiori all'e + g.
Si si ho sempre calcolato l'ibu e il bilanciamento densità/ibu (di solito si aggira intorno allo 0,60% o 0,70%) di solito per "progettare" le ricette uso hobbybrew facendo i calcoli con cotta concentrata
ho qualche problema con dolcezza e aroma del luppolo devo ancora trovare il bilanciamento corretto... forse è solo quello
Ma tu fai anche il protein reset? tanti dicono che si può saltare soprattutto in e+g


RE: schiuma e alcool - Miciospecial - 05-04-2013

Lo salto, non è necessario in E+G. Io come IBU mi regolo con Tinseth e mi trovo bene. Poi resta nei range previsti per ogni stile (es da 25 a 40) che trovi nel tuo software e più che altro regoli il tuo personale gusto... il rapporto che citi è un buon metodo di valutazione per progettare (a livello teorico) una birra ma alcuni stili come quelli belga ad esempio un po' se ne infischiano...