Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
starter per super birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: starter per super birra (/showthread.php?tid=4426)

Pagine: 1 2 3 4


starter per super birra - pancio - 02-04-2013

esattamente ora sto preparando lo starter per la mia winter porter... una belva di birra
Ricetta per winter smoked porter, litri finali 23,0 (in bollitura 29,0)
efficienza 80%, bollitura 90 min.
OG 1,101; IBU: 41,3; EBC: 75;
Malti:
6000 gr Vienna Malt, 1,030;
3000 gr Pale Malt, Maris Otter, 1,031;
1000 gr Smoked Malt, 1,031;
300 gr Special B Malt, 1,030;
200 gr Chocolate Malt, 1,029;
300 gr Carafa II, 1,029;
500 gr Sciroppo , 1,032;
Luppoli e altro:
35 gr Northdown, 9,0 %a.a., 60 min;
35 gr Challenger, 7,5 %a.a., 40 min;
35 gr Goldings, East Kent, 5,0 %a.a., 20 min;
Lieviti:
Super High Gravity Ale



e quindi sono un po' indeciso, devo modificare tutta la ricetta perchè alla fine sembra che dovrò fare 3 litri di starter con mezzo litro di lievito sul fondo... :O mi sembra tantissimo!
quali consigli mi date per la preparazione? a che OG deve essere il primo step di starter? quanto ci metterà indicativamente ad arrivare al punto giusto?
il PH giusto di fermentazione è 5.5? la temperatura giusta per una starter è 24°C?


RE: starter per super birra - Lollo - 02-04-2013

Minchia che bomba!
Io farei un litro un litro e un litro. Og massima 1060 altrimenti il lievito si stranisce, temperatura 20/22 gradi, ph non lo so.
Due giorni di distanza l'uno dall'altra utilizzo di yeast nutrient.
Mega inoculo e incrocio dita

Lollo


RE: starter per super birra - COMERO83 - 02-04-2013

mah le porter non sono a bassa fermentazione ??? o meglio la robustus e la brown sono ad alta, mentre la baltic porter è a bassa !!! tu in che categoria rientri ??? oltretutto non ho mai visto un imperial porter...


RE: starter per super birra - pancio - 02-04-2013

si usa nel baltico fare porter a bassa.
per il resto birre con la ricetta di una porter fatte a bassa le fanno in germania, le schwarzbier...

comunque volevo far la cotta dopodomani... mi devo dare una mossa con lo starter, di solito due giorno bastavano...
chissà se ce la farò... ma mezzo litro di lievito in fondo è tantissimo!!!

speriamo che il nutrimento per il lievito faccia i miracoli sia per lo starter che per la cotta.
forse se ho solo due giorni non è meglio fare 1,5l a 1065 + 1,5l a 1065 ?


RE: starter per super birra - Miciospecial - 03-04-2013

Questo si chiama osare!


RE: starter per super birra - LemmyCaution - 03-04-2013

Ma con tutta quella roba, c'è spazio anche per l'acqua? Wink
Scherzi a parte, mi sembra molto bella...

Ma con più di un etto di roba, come mai viene fuori solo 41 di Ibu? E' normale?


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

HO UN GROSSO PROBLEMA!!!

lo starter puzza, puzza incredibilmente, ho paura che ci sia stata un'infezione... cosa devo fare?!

*bestemmie* *bestemmie* *bestemmie*


RE: starter per super birra - Lollo - 03-04-2013

(03-04-2013, 03:15 )pancio Ha scritto:  HO UN GROSSO PROBLEMA!!!

lo starter puzza, puzza incredibilmente, ho paura che ci sia stata un'infezione... cosa devo fare?!

*bestemmie* *bestemmie* *bestemmie*

Questo è un fottutissimo problema: di cosa puzza? I miei di solito odorano di lievito di birra in maniera forte, alcune volte anche con punte acide.
Se hai dubbi prova ad assaggiare. E vai a cercare altro lievito

Lollo


RE: starter per super birra - LemmyCaution - 03-04-2013

Di che puzza, Pancio?
Calma e sangue freddo...
Hai un lievito secco come piano B?


RE: starter per super birra - pancio - 03-04-2013

non ho niente di riserva ma qui pullula di rivenditori di lievito...

il problema è che era un lievito molto specifico.

spiego la situazione:
ho lasciato tutta la notte il lievito a temperatura indefinita, vicino al termosifone (non appiccicato) per esperienza posso pensare che la temperatura sia arrivata a 24°C, questo perchè la fermentazione non partiva (cosa che mi fa pensare che non sia infetta). oggi ho trovato la tanica gonfia a mo di palloncino (me l'ero dimenticata chiusa), ho apero leggermente e lasciato sfiatare, scosso e lasciato sfiatare, riscosso e rilasciato sfiatare, così fino all'infinito.
prima sono andato a vedere la situazione, una bella schiuma alta al chè ho scosso un attimo e aperto... una puzza di cavolo che fa rabbrividire... la superficie non presenta macchie o cose strane.

ho pulito la tanica e l'imbuto con candeggina e acqua in rapporto 1/10, risciacquato con metabisolfito e acqua, sempre 1/10, introdotto il mosto e inoculato il lievito, senza nessun problema.


può essere che il lievito abbia prodotto una serie di puzze date dalla fermentazione a temperature troppo alte? le temperature troppo alte spesso aiutano i batteri però....

sono in m***a! so benissimo che non mi fiderò mai di mettere del mosto al cavolfiore dentro la mia birra...

sguaino il bancomat e vado alla ricerca di un po' di S-04 nel frattempo, dovrò comprare circa 3 buste.