Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Problema gasatura.... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Problema gasatura.... (/showthread.php?tid=4267)

Pagine: 1 2


Problema gasatura.... - lord_famine - 20-03-2013

....a causa mia...Sad
Buonasera a tutti...ho un problema di gasatura con la mia prima pils e volevo capire se potevo porvi rimedio dato che è stata pienamente colpa mia
Ho fatto il priming con la miscela acqua+zucchero nel fermentatore e successivamente ho imbottigliato....peccato che mi sono dimenticato di mescolare ogni 3-4 bottiglieSad
Poi le botttiglie sono finite in frigo a circa 2° per la lagerizzazione...ora ad un mese e mezzo di distanza ho stappato alcune bottiglie che so essere state imbottigliate circa a metà quantità del fermentatore....non hanno nemmeno una bollicina...ne ho aperte 3 e tutte e 3 niente....non sentire il classico psssss all'apertura della bottiglia mi ha depressoSad
Ora ho tolto le bottiglie dal frigo e sono in cantina a circa 18°C
C'è la possibilità che il lievito riprenda a lavorare e dia un po' di CO2 oppure le devo stappare, inserire zucchero e ritappare?
grazie in anticipo
buona birra a tuttiBig GrinBig Grin


RE: Problema gasatura.... - LemmyCaution - 20-03-2013

Credo che sia meglio non fare nulla... La quantità di zucchero l'hai messa, quindi alcune birre ne avranno di più. Se aggiungi zucchero a quelle, rischi di fare bombe Smile

Lascia così in cantina


RE: Problema gasatura.... - toscanos - 20-03-2013

(20-03-2013, 10:53 )lord_famine Ha scritto:  ....a causa mia...Sad
Buonasera a tutti...ho un problema di gasatura con la mia prima pils e volevo capire se potevo porvi rimedio dato che è stata pienamente colpa mia
Ho fatto il priming con la miscela acqua+zucchero nel fermentatore e successivamente ho imbottigliato....peccato che mi sono dimenticato di mescolare ogni 3-4 bottiglieSad
Poi le botttiglie sono finite in frigo a circa 2° per la lagerizzazione...ora ad un mese e mezzo di distanza ho stappato alcune bottiglie che so essere state imbottigliate circa a metà quantità del fermentatore....non hanno nemmeno una bollicina...ne ho aperte 3 e tutte e 3 niente....non sentire il classico psssss all'apertura della bottiglia mi ha depressoSad
Ora ho tolto le bottiglie dal frigo e sono in cantina a circa 18°C
C'è la possibilità che il lievito riprenda a lavorare e dia un po' di CO2 oppure le devo stappare, inserire zucchero e ritappare?
grazie in anticipo
buona birra a tuttiBig GrinBig Grin
hai mescolato solo l'inizio?
se è si, aprile tutte, individua le bottiglie che hanno lo zucchero e quelle te le bevi, le altre rimetti lo zucchero. Imbocca allo zucchero..


RE: Problema gasatura.... - Nemiopinerti - 20-03-2013

Quoto il buon Lemmy.


RE: Problema gasatura.... - Cencio - 20-03-2013

Che lievito hai usato? Quanti gr/litro di zucchero?


RE: Problema gasatura.... - lord_famine - 21-03-2013

@toscanos : si ho mescolato solo all'inizio...quindi stappo....sento quelle che fanno psssss...Big Grin e le ritappo le altre ci metto zucchero...

@Cencio : ho usato il lievito liquido Czech Pils ...per lo zucchero in priming....110gr di zucchero per 20 litri considerando un finale di 2,3 volumi e una temp massima in fermentazione pari a 19° (durante la sosta diacetile)

@Nemio e Lemmy : grazie mille anche per la vostra opinione...

Spero che in cantina si riprendano un po'


RE: Problema gasatura.... - enrico - 21-03-2013

Se hai stappato quando erano ancora in lagerizzazione a 2° può essere che i lieviti non avessero ancora lavorato per la carbonazione a causa della bassa temperatura.
Io prima di metterci mano proverei ad aprirne un paio due-tre settimane dopo averle spostate a temperatura più alta.


RE: Problema gasatura.... - lord_famine - 21-03-2013

Si le ho stappate quando erano in lagerizzazione...allora aspetterò 2-3 settimane, poi provo a stappare e seguirò poi il suggerimento di toscanos


RE: Problema gasatura.... - COMERO83 - 21-03-2013

ma scusa ma non si lagerizza in bottiglia !!!


RE: Problema gasatura.... - LemmyCaution - 21-03-2013

Io sono un po' perplesso sulla fermentazione in bottiglia, se abbassi subito la temperatura...