Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso (/showthread.php?tid=4173)

Pagine: 1 2 3


brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - dantac - 13-03-2013

salve ho fatto il mio primo kit brewmaker lager con 1 kg di zucchero (no estratto dry). Pur avendo ottenuto un discreto risultato Sia io che amici/parenti abbiamo notato sul palato e anche nel profumo un gusto tendente al vino bianco. è un problema di questo kit in particolare? è dovuto al fatto di averlo fatto con zucchero senza estratto di malto secco?.
Volendo rifare questo kit secondo voi che si puo fare per limitare il problema?


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - LemmyCaution - 13-03-2013

Diciamo che con lo zucchero ti viene tendente al secco. Magari avete riscontrato una certa mancanza di corpo. In questi casi si sostituisce tutto o perte dello zucchero con estratto (extralight), tenendo presente che ne dovrai mettere più dello zucchero. Potresti anche optare per un mix di estratto e miele, per esempio. Chiaramente la cosa non influisce sul profumo e sul gusto, non conosco il kit, ma magari l'avrete trovata senza spinta...


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - Paul - 13-03-2013

E' sempre difficile capirsi quando si parla di queste cose...
cosa intendi esattamente per tendente al vino bianco? Una birra molto secca e leggera? O proprio che ricorda il vino bianco?

Cioè, bevendola ti viene in mente prima il vino o qualche lager commerciale anche da poco?


R: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - alesim - 13-03-2013

Potrebbe essere un infezione....


RE: R: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - Paul - 13-03-2013

(13-03-2013, 01:31 )alesim Ha scritto:  Potrebbe essere un infezione....

Se è acidula può essere


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - alexander_douglas - 13-03-2013

Sicuramente con solo zucchero la birra ti viene secca e asciutta....sempre meglio aggiungere una parte di estratto così viene più corposa e maltata e allo stesso tempo alzi pure un po la gradazione....per il sapore tipo vino bianco in effetti potrebbe essere un'infezione....


R: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - alesim - 13-03-2013

Mi e' successo tempo fa con una ipa sembrava di bere vino bianco tipo malvasiaBig Grin erano i tappi difettosiAngry


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - alexander_douglas - 13-03-2013

che shock Big Grin se ti chiamavi Mikkeller a quest'ora avevi lanciato la nuova tendenza in fatto di IPA sicuramente Big Grin


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - dantac - 13-03-2013

Forse definirlo sapore e un po eccessivo direi che è piu un leggero sentore di vino che comunque non la rende sgradevole. Durante la fermentazione se cadeva qualche goccia per terra l' odore che si sentiva nell' aria era simile a quello a quello della fermentazione del vino bianco (mio padre è un produttore). Ora sto fermentando una pilsner fatta con 1 kg di stratto dry +250 gr di zucchero e se qualche goccia cade per terra non sento lo stesso odore di vino bianco che fermenta


RE: brewmaker lager, gusto e profumo vinoso - alexander_douglas - 13-03-2013

Perchè ti cadono le gocce per terra? avviti bene la guarnizione del rubinetto?