Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
help fustino!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: help fustino!!! (/showthread.php?tid=4060)

Pagine: 1 2 3


help fustino!!! - cinqmain - 03-03-2013

Salve a tutti la faccio breve: acquistai un fustino da 5lt con rubinetto sul sito. La prima volta che lo riempii misi circa 13 gr di zucchero bianco per il priming e il risultato fu che il tappo di plastica che chiude il fustino nella parte superiore, forse per la pressione all'interno, si tolse ma mi accorsi che il tappo era partito solo due giorni almeno e quindi come ben potete capire la CO2 accumulatasi all'interno se ne andò a farsi benedire e buttai i primi 5 litri di birra in lavandino. Ci riprovai la seconda volta poche settimane orsono e misi stavolta 9,5 gr di zucchero bianco per il priming: risultato dopo 2 mesi apro il rubinetto e verso un pò di birra nel bicchiere ma questa era priva di gas come una coca cola aperta da 3 gg per intenderci. Adesso mi sn un pò rotto di buttare preziosi litri di birra e chiedo aiuto a voi (chi ha esperienza naturalmente) come devo procedere: cioè provo a metterne 12 gr di zucchero e magari metto un pesetto sopra il tappo di plastica onde evitare che stappi oppure metto 10 gr col rischio che la carbonazione non avvenga come l'ultima volta? Ai posteri l'ardua sentenza...


RE: help fustino!!! - LemmyCaution - 03-03-2013

Accidenti, mi preoccupo... Io ho messo 10 gr come da istruzioni, ma non ho assaggiato ancora. Hai provato a chiedere a Mr Malt?


RE: help fustino!!! - cinqmain - 03-03-2013

(03-03-2013, 01:51 )LemmyCaution Ha scritto:  Accidenti, mi preoccupo... Io ho messo 10 gr come da istruzioni, ma non ho assaggiato ancora. Hai provato a chiedere a Mr Malt?

no non ho chiesto perchè sinceramente non saprei dove contattarlo. potresti farlo tu? grazie


RE: help fustino!!! - LemmyCaution - 03-03-2013

Neanche io ho riferimenti. Intendevo che puoi scrivere in ditta, sapranno di certo aiutarti sono gentili e competenti.


RE: help fustino!!! - cinqmain - 03-03-2013

vediamo, ora mando una mail. comunque per fare la prova del 9 purtroppo devo infustare altri 5 litri sperando di non buttarla nuovamente. PS: naturalmente fammi sapere quando assaggi la tua


RE: help fustino!!! - LemmyCaution - 03-03-2013

Certo, posterò a riguardo. Io ho, però preso i fustino con le bombolette CO2, quindi si aggiunge gas alla spillatura...


RE: help fustino!!! - cinqmain - 03-03-2013

No io ho quello senza gas cioè quello con spillatura a caduta per intenderci e che deve essere consumato.in giornata


RE: help fustino!!! - LemmyCaution - 03-03-2013

Si, ho capito. Scrivi a Mr Malt sono convinto ti aiuteranno


RE: help fustino!!! - enrico - 04-03-2013

(03-03-2013, 04:09 )LemmyCaution Ha scritto:  Certo, posterò a riguardo. Io ho, però preso i fustino con le bombolette CO2, quindi si aggiunge gas alla spillatura...

Non credo che la bomboletta di CO2 serva a carbonare la birra, ma ha dare pressione per farla uscire dalla spina e a saturare il fustino in modo da poter consumare la birra nell'arco di più giorni, senza che si sgasi e si ossidi.


RE: help fustino!!! - LemmyCaution - 04-03-2013

Quindi mi rimane una schifezza, se non carbona a 10 gr?
Ma avevo letto di persone che li utilizzano e si trovano bene...
Io ancora non ho spillato.