Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birra alla frutta - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Birra alla frutta (/showthread.php?tid=4050)

Pagine: 1 2 3


Birra alla frutta - Beccaby - 02-03-2013

Ciao a tutti, oggi al lavoro mi è balenata un'idea, di fare una birra inserendo una parte degli zuccheri da parte della frutta.
Avevo letto qualcosa, ma non ricordo dove.
C'è la birra ai lamponi, ma non so se esiste un modo per utilizzare lo zucchero della frutta.
Come si può fare, estrarre il succo con un estrattrice (che ho a disposizione visto che sono ghiotto di succhi di frutta, soprattutto d'uva e ciliegie) e poi... versare nel fermentatore si rischia troppo, aggiungere il succo e farlo bollire qualche minuto, magari insieme alle spezie, prima di aggiungere il malto.?
Qualcuno a provato a fare qualcosa?
Cosa ne pensate?
Birra03


RE: Birra alla frutta - alexander_douglas - 02-03-2013

Che non so se e quanto sono zuccheri fermentabili da parte dei lieviti....rischi di fare una cosa sciropposa Smile Poi io ( lambic alla frutta a parte) ho un po di avversione per le birre alla frutta perchè sono stucchevoli....ho provato ad assaggiare la Leffe Ruby e la Leifmann Fruitesse e sembra di bere sciroppo alla fragola Big Grin


RE: Birra alla frutta - paoperry - 02-03-2013

Ritengo che anche gli zuccheri contenuti nella frutta siano fermentabili, non so però con che tempistiche, ovvero non saprei dire se in 7 oppure 15 giorni il lievito completa il lavoro...


RE: Birra alla frutta - LemmyCaution - 02-03-2013

Credo che il problema sia di quanto fermentino gli zuccheri. Se si trasformano in alcol resterà il profumo e l'aroma, altrimenti sarà uno Shirley Temple


RE: Birra alla frutta - alexander_douglas - 02-03-2013

Quoto in pieno Lemmy Big Grin


RE: Birra alla frutta - Beccaby - 02-03-2013

Ma non è possibile oltre agli normali ingredienti, aggiungere una parte di estratto liquido di, non so ciliegie. Non mi potete consigliare come effettuare l'aggiunta.
Io pensavo di calcolare 1 kg di estratto liquido come fruttosio, anche se c'è da togliere tutta la parte che è acqua, quanto zucchero rimane??? (benchè il fruttosio che si trova in commercio oggi sia praticamente estratto dal mais), devo fare un ricerca veloce poi sicuramente proverò, appena ci sono le ciliegie lo facciamo. Scusate la bestemmia ma potei provarlo con Red Ale St. Peter's... o no? Magari meglio una birra neutra tipo Pale Ale come l'australian o una Draught, naturalmente coopers, voi ( a parte il fatto che potete ritenerlo tempo sprecato) come fareste?
lo fareste bollire prima di mettere gli altri ingredienti?
Huh


RE: Birra alla frutta - alexander_douglas - 02-03-2013

non so proprio dove sbattere la testa Big Grin So che quando si vuole realizzare birre alla frutta si mettono a macerare per intero lamponi, fragole, susine, pesche,ciliegie o quello che è ma non ho mai sentito parlare di estratti zuccherini liquidi dalla frutta onestamente....


RE: Birra alla frutta - Beccaby - 02-03-2013

Bellissima sfida, vediamo cosa riusciamo a combinare, naturalmente Vi voglio vicini mi raccomandoBig Grin


RE: Birra alla frutta - 8gazza - 02-03-2013

Tutti all'inizio della carriera di homebrewing pensano ad una birra alla frutta.

Personalissima idea
"la birra deve essere birra: acqua, malto, luppolo, lievito, al massimo aromi e spezie"

Birra alla frutta, alla zucca ce ne sono ma il problema è preparare la frutta in maniera corretta. Ne serve parecchia, si deve preparare una composta a determinate temperature e gli zuccheri fermentabili sono sempre un'incognita.
Ma se vuoi rischiare e buttare via tutto fai pure!


RE: Birra alla frutta - alexander_douglas - 02-03-2013

Pure io la penso come Gazza....anche perchè spesso sono delle cose stomachevoli le birre alla frutta...l'effetto sciroppo spesso e volentieri è garantito Smile Le uniche due birre alla frutta ( e non fruttate che ovviamente non è la stessa cosa) che mi piacciono sono la Lemon Ale di Karma e la Quarta Runa di Montegioco con le pesche di Volpedo, ma parliamo di roba di altissimo livello Smile