Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
i luppoli da aroma x una IPA che preferite - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: i luppoli da aroma x una IPA che preferite (/showthread.php?tid=3803)

Pagine: 1 2 3


i luppoli da aroma x una IPA che preferite - COMERO83 - 05-02-2013

prendetelo come un sondaggio:

io e i mie soci abbiamo un altra IPA in programma ma vorremmo correggere alcune imperfezioni della prima versione.

nella prima ho usato pilgrim come luppolo da amaro e fuggle e ek golding da aroma e ancora fuggle in dryhopping.

non mi è piaciuto l'aroma terroso del fuggle e vogliamo sostituirlo ottenendo il classico gusto/aroma delle IPA.


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - Miciospecial - 06-02-2013

Bella questa Comero, la seguirò con attenzione in quanto davvero di grande interesse.
Tra l'altro anche io ho sempre usato Ek golding e fuggle! Una volta però (e non me ne vogliate a male) per una IPA ho usato del Cascade in DH, in quanto volevo dare un tocco di autunnale e poetico alla cosa, visto proprio il suo sentore agrumato che ricorda il periodo... non è dispiaciuto a nessuno!


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - pancio - 06-02-2013

io invece ho fatto fuggle, ek e nelson sauvin ed era veramente buona, ma troppo aromatica, non mi piacciono le birre che hanno un odore e un sapore di luppolo troppo pesante. la prossima ipa sarà challenger, magnum, EK goldings e in dryhop chinook e magnum.
fossi in te comero comprerei le varie birre single hop in commercio, sono utilissime per questo scopo e per di più ci sono le mikkeller che sono tutte buonissime.


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - ROBBA - 06-02-2013

avete mai provato il target come amaro e il challeger e goldin aroma e dh
lo fatta che non e molto e ancora in fase di proming ma mi sembra che come luppolatura ci siamo(a mio gusto

ps anche a me il fugge non mi fa inpazzire
ciao


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - Lollo - 06-02-2013

La mia ipa l'ho aromatizzata con EkG e fuggle, ma senza dry hop, buon bilanciamento è ovvio il fuggle da un aroma particolare deve piacere. Da quest'anno ho deciso che tutte le bitter che brasserò saranno monoluppolo, proprio per capire e studiare i vari fiorellini.
Hai pensato invece ad una scelta fantasiosa e mettere il sorachi ace? Io l'ho usato per una apa insieme a simcoe e chinook, circa 75 ibu ottenute con luppolatura continua, dry hop massiccio. E' venuta una apa che sapeva di campo, erba e fiori e resine a bomba

Lollo


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - LemmyCaution - 06-02-2013

Vi prego di perdonare la mia estrema ignoranza, ma che differenza c'è tra IPA e Ale ( so che è una categoria più grande) a livello di profumi di luppolo in dry hop?
Quando uscirò dall'amaro caso della mia Blanche, farò la mia prima E+G da kit Mr Malt, appunto una Ale, e mi piacerebbe buttarci, a freddo, del luppolo in dry hop, giusto per complicarmi la vita...


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - COMERO83 - 06-02-2013

(06-02-2013, 12:34 )LemmyCaution Ha scritto:  Vi prego di perdonare la mia estrema ignoranza, ma che differenza c'è tra IPA e Ale ( so che è una categoria più grande) a livello di profumi di luppolo in dry hop?
Quando uscirò dall'amaro caso della mia Blanche, farò la mia prima E+G da kit Mr Malt, appunto una Ale, e mi piacerebbe buttarci, a freddo, del luppolo in dry hop, giusto per complicarmi la vita...

beh non sono 2 termini da associare sollo stesso piano IPA sta per india pale ale ed è uno stile mentre ale vai a identificare una alta fermentazione !!!


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - Lollo - 06-02-2013

Domanda complicata, intanto Ale è un termine generico per definire un certo tipo di birre ad alta fermentazione in vari luoghi del globo.
Se stai parlando di english ale allora stai circoscrivendo la cosa, ma devi andare ancora più nello specifico per poter parlare di stile.
In particolare un ipa, indian pale ale, è uno stile birraio caratterizzato da un lievito specifico inglese e da una certa luppolatura da determinati parametri di og e gf.
Le ipa prevedono il dry hop per cui se stai facendo una ale inglese perchè no.
Ti do questo link, perchè al di là di una questione "de core" uno stile birraio può essere descritto da alcune cifre e ingredienti che è indispensabile conoscere:

http://www.bjcp.org/2008styles/catdex.php


Lollo


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - 8gazza - 06-02-2013

Sui luppoli è una disquisizione molto ampia...in Italia siamo 60milioni di allenatori ed almeno 1milione di luppolatori:

io personalmente ho una teoria: ci sarebbe da fare simultaneamente lo stesso mosto, utilizzare lo stesso lievito e cambiare solo i luppoli a parità di Ibu finali.
Solo così possiamo realmente capire la differenza.

Oppure come già postato in altra discussione utilizzare lo stesso luppolo ottenendo le stesse Ibu teoriche ma con gittate diverse (un mosto con luppolatura continua, un mosto con predominanza di gittata da amaro, un mosto con predominanza gittata da aroma, ecc...)

Personalmente il Fuggle non mi piace, adoro da aroma gli inglesi Bramling X e Wgv; da amaro prediligo gli americani Citra e Chinook e non mi piace l'Amarillo (forse sarò l'unico!)


RE: i luppoli da aroma x una IPA che preferite - COMERO83 - 06-02-2013

bene dopo una mattinata di studi e ricerche ho deciso: uso i luppoli della hardcore ipa della brewdog (Centennial, Columbus, Simcoe)

Ricetta per AMERICAN IPA, litri finali 23,0 (in bollitura 30,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,068; IBU: 54,8; EBC: 21;

Malti:
5750 gr Maris Otter Pale, 1,038;
479 gr Crystal 20L, 1,035;
479 gr Flaked Barley, 1,032;

Luppoli e altro:
7 gr Columbus, 13,0 %a.a., 60 min;
7 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 60 min;
7 gr Centennial, 9,5 %a.a., 60 min;
7 gr Columbus, 13,0 %a.a., 30 min;
7 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 30 min;
7 gr Centennial, 9,5 %a.a., 30 min;
7 gr Columbus, 13,0 %a.a., 15 min;
7 gr Simcoe, 13,0 %a.a., 15 min;
7 gr Centennial, 9,5 %a.a., 15 min;

in dryhopping gli stessi luppoli

Lieviti:
British Ale II

detto ciò ho una nota o meglio una caratteristica che voglio ottenere un corpo pronunciato che vada abilanciare i 54.8 ibu come fare ? usare il lattosio ???