Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
travaso urgente - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: travaso urgente (/showthread.php?tid=3689)

Pagine: 1 2


travaso urgente - primachepiove - 26-01-2013

Tra poco faccio il primo travaso a 7 giorni dalla cotta, allora: voi come lo sanitizzate il tubicino?
Il mio tubo ha una parte rigida ad una delle estremità, e penso ci sia una valvola a molla alla fine... Quindi metto il tubo dal rubinetto del bidone pieno al fondo dell altro, ma mi chiedo devo aprire il bidone vuoto o faccio passare il tubo attraverso il foro del gorgogliatore??


RE: travaso urgente - Miciospecial - 26-01-2013

Io sanitizzo prima il fermentatore vuoto con 4 litri di acqua/chemiro oxi. Poi monto il rubnetto, precedentemente sanificato in una bacinella, monto il tubo al rubinetto e faccio scorrere l'acqua attraverso il tubo nella bacinella posta (chiaramente) in basso. Faccio sgocciolare. intanto giro il rubinetto del fermentatore pieno verso su, e lo riempio di acqua/chemiro oxi, si può utilizzare anche un fazzolettino di carta o coton fioc per scrostare al meglio. Dopo 5 minuti sgocciolare. Unisci i due fermentatori da rubinetto a rubinetto (così si diminuisce il contatto con l'aria) metti il pieno su e il vuoto giù. Apri i rubinetti e procedi...
Miao.


RE: travaso urgente - LemmyCaution - 26-01-2013

Senti Micio...
ps io ho solo avuto difficoltà sul collegamento rubinetto-rubinetto. A un certo punto il mosto non è più sceso e ho dovuto fare alla vecchia maniera....


RE: travaso urgente - Miciospecial - 26-01-2013

(26-01-2013, 05:17 )LemmyCaution Ha scritto:  Senti Micio...
ps io ho solo avuto difficoltà sul collegamento rubinetto-rubinetto. A un certo punto il mosto non è più sceso e ho dovuto fare alla vecchia maniera....

Tranquillo, capita sempre Big Grin probabilmente per via di qualche bolla d'aria nel tubo o per qualche problema di pressione... Tu apri e chiudi più volte il rubinetto del fermentatore pieno e si stappa che è un piacere Tongue !


RE: travaso urgente - primachepiove - 26-01-2013

Ok, grazie sei stato davvero esaustivo! Proprio ciò che volevo sapere... Il pezzo rigido con la valvola quindi lo tolgo ( mi sa che serve per le bottiglie, credo).. Farò tt quello che mi hai detto, però io ho il bisolfito quindi poi risciaquerò con acqua (da bottiglia), giusto? E un ultima cosa, il rubinetto del bidone vuoto lo giro verso l alto quando collego il tubo così travaso meglio no? Ma se poi lo rigiro in basso non c'è il rischio che si sviti un po e che perda???


RE: travaso urgente - Miciospecial - 26-01-2013

Se lo fai con acqua da cconfezione ok! oppure con acqua precedentemente bollita va anche bene. Comunque di norma non è necessario. Non è necessario girare il rubinetto del fermentatore vuoto verso l'alto. Per via della pressione in caduta funzionerà ugualmente e tranquillamente Big Grin !!!


RE: travaso urgente - primachepiove - 26-01-2013

Da rubinetto a rubinetto! E scorre che è uno spettacolo in questo momento... Però con il filtro anti sedimento , 2 o 3 dita di birra mi rimarrà nel fermentatore vecchio?? Voi che ci fate con quella??


RE: travaso urgente - Miciospecial - 26-01-2013

(26-01-2013, 06:48 )primachepiove Ha scritto:  Da rubinetto a rubinetto! E scorre che è uno spettacolo in questo momento... Però con il filtro anti sedimento , 2 o 3 dita di birra mi rimarrà nel fermentatore vecchio?? Voi che ci fate con quella??

Io il filtro non lo uso, anche perchè se durante il travaso ci va un po' di sedimento la cosa non mi dispiace affatto! Tongue Buon divertimento e miaoooooo! Birra07


RE: travaso urgente - primachepiove - 26-01-2013

Ca**o il bidone nuovo segna 20 litri!! 3 litri sono in quello vecchio?? O.o


RE: travaso urgente - Miciospecial - 26-01-2013

Senza filtro arrivavi a 22 !!!