Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
igienizzatore a vapore - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: igienizzatore a vapore (/showthread.php?tid=3669)

Pagine: 1 2


igienizzatore a vapore - PRESIDENTE - 25-01-2013

qualcuno ha mai provato a pulire e igienizzare con l'igenizzatore a vapore?secondo voi è efficace per le nostre esigenze?il fermentatore in plastica reggerebbe la temperatura?


RE: igienizzatore a vapore - mastropelvio - 25-01-2013

Ci ho pensato anch'io..
per la plastica direi che non c'è problema (basta non insistere continuativamente sulla stessa area)
per quanto riguarda l'efficacia mi aggrego alla domandaSmile


RE: igienizzatore a vapore - pancio - 25-01-2013

io volevo provare a sterilizzare i fermentatori facendo entrare vapore dal rubinetto e facendolo uscire dal buco del fermentatore, ma mi hanno detto che la plastica si deforma.


RE: igienizzatore a vapore - bac - 25-01-2013

Quando i miei figli erano poppanti pulivo i biberon e le tettarelle con metodo normale e poi si passavano nello sterilizzatore a vapore costruito in plastica nel quale rimanevano 20 minuti perciò credo che il metodo vada bene soprattutto per quelle parti irraggiungibili a mano tipo i tubi.
Ciao. bac


RE: igienizzatore a vapore - pancio - 25-01-2013

avete anche dei prodotti da consigliare per la sterilizzazione a vapore?


RE: igienizzatore a vapore - Monta - 26-01-2013

Ho provato con le bottiglie, non se ne è infettata nessuna.
Imbottigliato mezza cotta con chemipro oxi e mezza solo vapore. Tutte ok.
Ma può sempre essere fortuna, non saprei..


RE: igienizzatore a vapore - ftenuta - 26-01-2013

Io per le mie bambine uso uno sterilizzatore per biberon a vapore molto economico , della Avent circa 25€, che in preatica è un contenitore dove metti un po' d'acqua, poi un ripiano forato dove appoggi le cose da sterilizzare ed infine il tappo.
Chiuso il tutto metti lo sterilizzatore nel mirconde per 6 minuti.
Ne ho una versione più piccola che però serve per lessare verdure sempra al microonde, stesso sistema.
Essendo piccolo penso che possa essere usato per sterilizzare magari i tappi meccanici delle bottiglie, oppure il rubinetto smontato ecc...
Considerando che anche i biberon e le tettarelle sono di plastica non credo che ci siano problemi di deformazione, però ancora non ci ho mai provato perchè ho ancora in fermentazione la mia prima cotta, quando imbottiglio proverò con i tappi meccanici.


RE: igienizzatore a vapore - pancio - 26-01-2013

diciamo che per i tappi e altri oggetti piccoli, si possono bollire senza problemi, mi avrebbe fatto piacere sapere dell'esistenza di uno "spara vapore" da utilizzare per il fermentatore e bottiglie.


RE: igienizzatore a vapore - PRESIDENTE - 26-01-2013

(26-01-2013, 06:56 )pancio Ha scritto:  diciamo che per i tappi e altri oggetti piccoli, si possono bollire senza problemi, mi avrebbe fatto piacere sapere dell'esistenza di uno "spara vapore" da utilizzare per il fermentatore e bottiglie.

proprio di quello sto parlando,è tipo una pistola che spara il vapore.


RE: igienizzatore a vapore - pancio - 26-01-2013

puoi postare una foto o dirmi il nome?