Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Starter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Starter (/showthread.php?tid=3663)

Pagine: 1 2 3 4


Starter - MC_79snc - 24-01-2013

Ciao a tutti, una domanda veloce: per 44L di mosto da fermentare, e' sufficente uno starter da 1L?
La birra in questione e' una Bavarian Weizen.


RE: Starter - mauser - 24-01-2013

Bisogna tener conto della densità del mosto da fermentare. Prova a cercare un pitch rate calculator, ce ne sono molti in giro. Lì indichi la OG e la quantità di mosto.
Ciao,
Maurizio


RE: Starter - MC_79snc - 24-01-2013

Giusto, OG mosto 1052.
Ho chiesto qua senza addentrarmi in programmi o fogli di calcolo perche' non mi e' venuto in mente di farlo prima, e siccome domani devo preparare lo starter per sabato non ho un gran che di tempo per farlo.
Le istruzioni che si trovano all'interno del lievito liquido della wyeast dicono di preparare un mosto di circa mezzo litro alla densita' di 1020/1030.
Poi dicono anche che mosti molto densi richiedono una maggiore quantita' di lievito, quindi raddoppiare il lievito per ogni 0.008 punti di densita' oltre i 1048.
Vsto che l'OG del mio mosto dovra' essere di 1052, e quindi 0.004 punti oltre 1048, ho pensato che lo starter andasse preparato piu' grande.
Il lievito e' una busta da 125ml che e' sufficente per inoculare circa 23 litri di mosto senza fare starter.
Io ne devo inoculare 44L, penso che mezzo litro come indicato nelle istruzioni sia sufficente, ma visto che il mio mosto e' a OG 1052, ho pensato che mezzo litro in piu' potesse andare bene.
Secondo voi questo "calcolo" a spanne va bene?
Ricordatevi che la birra e' una Bavarian Weizen.
Birra02


RE: Starter - mauser - 24-01-2013

Sul sito della Wyeast raccomandano 6 milioni/ml di cellule per mosti sotto i 1060. Ti allego il calcolo così come riportato dal loro pitch calculator. Ti servono almeno due step da 0,3 galloni l'uno per complessivi 2,3 litri. Ho calcolato per 11 galloni, che sono 41 litri circa.
Fammi sapere se ti torna. Ciao, Maurizio

Non credo che puo' farcela il tuo lievito per sabato, se parti domani con lo starter. Io di solito inizio il giovedì sera per la domenica. E già che ci siamo, una volta pronto non verserei tutto nel mosto ma scarterei la maggior parte dei liquidi (ovviamente dopo aver fatto sedimentare ben bene).


RE: Starter - mastropelvio - 25-01-2013

Io farò uno starter con lievito Munich lager 2308 ( 125 ml ) da 1, 5 litri (per 35 di mosto) venerdi sera per inserirlo nel mosto poi il sabato sera.. sempre se sarà bello attivo!dite che gli dò poco tempo?
vi farò sapere come andrà! (seconda cotta!!!)


RE: Starter - lorevia - 25-01-2013

(25-01-2013, 01:47 )mastropelvio Ha scritto:  Io farò uno starter con lievito Munich lager 2308 ( 125 ml ) da 1, 5 litri (per 35 di mosto) venerdi sera per inserirlo nel mosto poi il sabato sera.. sempre se sarà bello attivo!dite che gli dò poco tempo?
vi farò sapere come andrà! (seconda cotta!!!)

1,5lx 35l. sono un pò pochi ma soprattutto fare lo stater venerdìx inoculare il sabato è troppo poco il tempo che gli metti a disposizione.
ricordati che le basse richiedono almeno il doppio di cellule rispetto ad un'alta

ciao

lorenz


RE: Starter - MC_79snc - 28-01-2013

Ciao a tutti.
Allora, Giovedi' sera ho fatto 2 litri di starter e alle 23.00 ho inoculato il lievito liquido nel bottiglione.
Sabato pomeriggio alle 16.30 circa ho messo in fermentazione 46L di mosto Bavarian Weizen.(lo starter e' rimasto imbottigliato 41,5 ore...)
Ieri mattina c'era il gorgogliatore impazzito.....
Secondo i consigli che mi avete dato, avrei dovuto preparare almeno 2,5/3L di starter mercoledi' sera.
E' un caso che la fermentazione sia partita ugualmente (e anche forte!) se come tempistiche e starter sono stato "scarso"?
Birra02


RE: Starter - mastropelvio - 29-01-2013

(25-01-2013, 01:47 )mastropelvio Ha scritto:  Io farò uno starter con lievito Munich lager 2308 ( 125 ml ) da 1, 5 litri (per 35 di mosto) venerdi sera per inserirlo nel mosto poi il sabato sera.. sempre se sarà bello attivo!dite che gli dò poco tempo?
vi farò sapere come andrà! (seconda cotta!!!)


Come da programma ho eseguito quello preannunciato..risultato?
La fermentazione è partita che è una bellezza!un pò in ritardo ma partita (circa 15 ore)...forse perchè ho inoculato il tutto a 15°C?


RE: Starter - mauser - 30-01-2013

Interessante, senz'altro. Cosa dire? C'è la grammatica e poi c'è la pratica. Vero è che bisognerebbe capire prima che attenuazione ti aspetti e quale invece raggiungerai. Sei i dati coincideranno (anche solo grosso modo), allora vuol dire che il pitch rate calculator della Wyeast è troppo "aziendalista".
Scherzi a parte, magari quelle che ti dà il calcolatore sono le condizioni migliori possibili, tutto qui.
Facci sapere la FG. A presto,
Maurizio


RE: Starter - LemmyCaution - 08-03-2013

Mi aggancio qui per non aprire nuovi 3d.
Farò una Belgian-Style Pale Strong Ale (estratto + grani) :

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/belgian-style-pale-strong-ale-estratto-grani/

Nella ricetta Mr Malt c'è scritto di fare uno starter da 2 lt e non l'ho mai fatto.
Ho mile dubbi. Comuncio dal più stupido: Non ho un bottiglione. La posso fare in due bottiglie? Oppure posso farla nelle bottiglie di acqua? Basteranno due giorni prima? Le quantità 2 lt e 140 gr di estratto di malto secco vanno bene? Altri consigli?