Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Consigli su travaso - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Consigli su travaso (/showthread.php?tid=3652)

Pagine: 1 2


Consigli su travaso - catto - 23-01-2013

Salve a tutti. Ho una domanda che da un po mi frulla nel cervello. Ho acquistato il kit con 2 fermentatori. Fino ad ora ho fatto gia 6 o 7 "cotte" usando 2 kit alla volta senza fare travasi e imbottigliavo direttamente.
La domanda che faccio 蠨 scusate l ignoranza) che vantaggi ho travasando ? Ma soprattutto ogni tipo di birra va travasata dopo 7 gg ? E ancora quando travaso devo usare una tecnica particolare o basta cannetta e travasare stando attento a non fare schiumare tutto e in pi quando travaso metto zucchero o travaso solo il liquido e poi zucchero in bottiglia quando imbottiglio ? Grazie a tutti


RE: Consigli su travaso - beelster - 23-01-2013

allora se travasi il vantaggio OGGETTIVO è che la birra finale sarà meno lievitosa come aromi e certamente più limpida.

il travaso si fa collegando il tubicino in dotazione da rubinetto a fondo o da rubinetto a rubinetto, evitando ovviamente di ossigenare troppo.

l'unica cosa che si mette al primo travaso è del luppolo in dry hopping per gli aromi o le varie spezie sempre per gli aromi.

dopo 7/10 gg dal primo travaso (che si fa a 5/7 gg dall'inizio dell'inoculo) si ritravasa, si aggiunge il quantitativo di zucchero richiesto nella ricetta disciolto in 250/300 ml di acqua bollita e raffreddata, quindi si imbottiglia mescolando ogni 2/3 litri per evitare la stratificazione del mosto dovuto a diverse densità...

spero di essere stato chiaro


RE: Consigli su travaso - lorevia - 24-01-2013

(23-01-2013, 09:13 )beelster Ha scritto:  allora se travasi il vantaggio OGGETTIVO è che la birra finale sarà meno lievitosa come aromi e certamente più limpida.

il travaso si fa collegando il tubicino in dotazione da rubinetto a fondo o da rubinetto a rubinetto, evitando ovviamente di ossigenare troppo.

l'unica cosa che si mette al primo travaso è del luppolo in dry hopping per gli aromi o le varie spezie sempre per gli aromi.

dopo 7/10 gg dal primo travaso (che si fa a 5/7 gg dall'inizio dell'inoculo) si ritravasa, si aggiunge il quantitativo di zucchero richiesto nella ricetta disciolto in 250/300 ml di acqua bollita e raffreddata, quindi si imbottiglia mescolando ogni 2/3 litri per evitare la stratificazione del mosto dovuto a diverse densità...

spero di essere stato chiaro

chiarissimoTongue

se puoi metti tutto a 2° x qualche giorno prima del priming così da far sedimentare per bene il lievito sul fondo del fermentatore.

ciao

lorenz


Consigli su travaso - catto - 24-01-2013

Chiarissimo !!!! Altra domandona. Quando travaso metto gorgogiatore o basta contenitore a chiusura ermetica ??


RE: Consigli su travaso - LemmyCaution - 24-01-2013

Anche il gorgogliatore, credo


RE: Consigli su travaso - toscanos - 24-01-2013

(24-01-2013, 09:31 )catto Ha scritto:  Chiarissimo !!!! Altra domandona. Quando travaso metto gorgogiatore o basta contenitore a chiusura ermetica ??
anche il gorgogliatore


Consigli su travaso - catto - 24-01-2013

Dato che siete in vena di darmi consigli preziosissimi a prezzo stracciato continuo con questo: dato che ho fatto la birra (geordie scottish) mercoledì scorso e adesso sono in trasferta e torno domani pom. Se travaso domani sera è troppo tardi ? Sarebbero 9 giorni dopo l inoculo del lievito ....


RE: Consigli su travaso - LemmyCaution - 24-01-2013

Per quello che mi risulta, travasa tranquillo domani. Il problema è sul primo travaso quando hai un fondo che può incidere sui sapori e odori, se troppo a contatto col mosto. Dopo il travaso un giorno in più, dopo gli opportuni controlli sulla densità, non crea problemi.


Consigli su travaso - toscanos - 24-01-2013

(24-01-2013, 11:01 )catto Ha scritto:  Dato che siete in vena di darmi consigli preziosissimi a prezzo stracciato continuo con questo: dato che ho fatto la birra (geordie scottish) mercoledì scorso e adesso sono in trasferta e torno domani pom. Se travaso domani sera è troppo tardi ? Sarebbero 9 giorni dopo l inoculo del lievito ....

non ti preoccupare travasa pure domani sera.


RE: Consigli su travaso - beelster - 25-01-2013

si, tranquillo, metti il gorgogliatore o ti esplode il fermentatore Big Grin