Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
il mango O.o ? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: il mango O.o ? (/showthread.php?tid=3579)

Pagine: 1 2


il mango O.o ? - pancio - 18-01-2013

Attenzione che la sto sparando grossa:

Adoro il mango, succhi di mango, ad amsterdam ho anche provato la mango haze Tongue e volevo chiedervi quali sono i migliori utilizzi per fare una birra alla frutta, ma non intendo in sapore, ma in aroma.
pensavo di essicare del mango e metterlo in dry hop, oppure è meglio metterlo nella fase finale del boil?

una ipa all'aroma di mango e EKgoldings o una weiss ben bilanciata dovrebbero venire molto buone secondo me Big Grin


RE: il mango O.o ? - allapazzato - 18-01-2013

(18-01-2013, 08:44 )pancio Ha scritto:  Attenzione che la sto sparando grossa:

Adoro il mango, succhi di mango, ad amsterdam ho anche provato la mango haze Tongue e volevo chiedervi quali sono i migliori utilizzi per fare una birra alla frutta, ma non intendo in sapore, ma in aroma.
pensavo di essicare del mango e metterlo in dry hop, oppure è meglio metterlo nella fase finale del boil?

una ipa all'aroma di mango e EKgoldings o una weiss ben bilanciata dovrebbero venire molto buone secondo me Big Grin

hai 2 strade, o inserisci il mango (perchè essiccato?) o usi dei luppoli (come il citra o il simcoe) che ricordino l'aroma del mango


RE: il mango O.o ? - pancio - 18-01-2013

essicato perchè i succhi del mango farebbero diventare la birra torbida e prima di metterli sarei costretto a sterilizzarli in bollitura... diventerebbe un po' complicato.

volevo proprio fare un'ipa con dryhop di citra, pezzetti di mango ed EKgoldings!

in bollitura niente? darebbe solo sapore?


RE: il mango O.o ? - allapazzato - 19-01-2013

(18-01-2013, 11:13 )pancio Ha scritto:  essicato perchè i succhi del mango farebbero diventare la birra torbida e prima di metterli sarei costretto a sterilizzarli in bollitura... diventerebbe un po' complicato.

volevo proprio fare un'ipa con dryhop di citra, pezzetti di mango ed EKgoldings!

in bollitura niente? darebbe solo sapore?
non sono convinto del fatto che faccia diventare la birra torbida. comunque io sbuccerei il mango e lo farei in poltiglia, poi lo congelerei per abbattere la possibile carica batterica e lo inserirei in "dry- manging" dopo il travaso così ci sarebbe l'alcol che scongiura una possibile infezione.


RE: il mango O.o ? - pancio - 19-01-2013

bisognerà fare dei test, la tua idea sembra buona, anche se una lavorazione rapida sarebbe meglio, intendo che fare una poltiglia potrebbe farlo ossidare leggermente (scurirlo) e quindi preferirei stagliuzzarlo pochi secondi prima di metterlo in dry manging
rischiando infezioni, ma dopo che ho visto cosa c'è dentro i coni di luppolo che normalmente metto in dryhop i batteri non mi fanno più paura.

forse è una stron7ata, ma usare il succo di frutta? (ovviamente con alte percentuali e senza zuccheri aggiunti)


RE: il mango O.o ? - allapazzato - 19-01-2013

scusa ho scritto na strunzata. lo farei a cubetti, in poltiglia ci diventerebbe automaticamente una volta scongelata, a causa rottura delle membrane cellulari.
il succo di frutta lo escluderei a priori.


RE: il mango O.o ? - LemmyCaution - 19-01-2013

E mettere i cubetti di mango in infusione alcool per liquori?


RE: il mango O.o ? - pancio - 19-01-2013

anche quello era un'idea, però inevitabilmente in una birra poco alcolica come la volevo fare io diventerebbe molto caratteristico tutto quell'alcool.
senza contare che dovrei usare tantissimo alcool perchè il mango si gonfierebbe in poco tempo.

mi serve un piano! Smile


RE: il mango O.o ? - Lollo - 19-01-2013

Poesia:

Pancio brassa Minghi ascoltando Mango mangiando il lardo bevendo un mondo......

non so precisamente perchè l'abbia scritta...


Lollo


RE: il mango O.o ? - pancio - 19-01-2013

ahahhaah secondo me stai degustando la tua imperial stout ben oltre la dose omeopatica!

comunque sono vegetariano, niente lardo Tongue