Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Dubbio atroce - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Dubbio atroce (/showthread.php?tid=3564)

Pagine: 1 2 3


Dubbio atroce - Mirkotv - 17-01-2013

Sono fermo da quasi 1 anno perchè dopo 3 cotte di weizen uscite imbevibili (sembra limonata o raddler (birra piu' lemonsoda)) volevo capire dove sbagliavo. La scorsa settimana leggendo e rileggendo questo ed altri forum, mi è venuto una dubbio: Io non ho mai sanificato i tappi delle bottiglie...
Riassumendo:
-le 3 cotte erano ricette diverse
-l'acqua è la stessa per tutte ed èuna fonte che uso normalmente per altre birre
-il lievito è lo stesso: il fermentis wb06
-fino all'imbottigliamento va tutto benone (prima di mettermi ad imbottigliare ho sempre assaggiato la birra ed era weizen (mancava di corpo e logicamante era sgasata) ma pur sempre un weizen
-dopo 1-2-3e 6 mesi le bottiglie aperte sanno da limonata con mia sofferenza ed incazzatura varia. Puo' esser un'infezione dovuta ai tappi non sanificati?
grazie Sad


RE: Dubbio atroce - COMERO83 - 17-01-2013

può essere....ma dipende anche dalla sinificazione di tutto il resto: fermentatore, rubinetti ecc....le infezioni sono sempre in agguato !!!


RE: Dubbio atroce - Mirkotv - 17-01-2013

[quote='COMERO83' pid='32525' dateline='1358455142']
può essere....ma dipende anche dalla sinificazione di tutto il resto: fermentatore, rubinetti ecc....le infezioni sono sempre in agguato !!!
[/quote
Sanifico tutto cio' che viene in contatto con la birra (anche il cucchiaio per lo zucchero della carbonificazione) tutto tranne i tappi....


RE: Dubbio atroce - Esecutore - 18-01-2013

lo zucchero fallo bollire e fai il priming nel fermentatore. è meglio


RE: Dubbio atroce - PRESIDENTE - 18-01-2013

(17-01-2013, 11:54 )Mirkotv Ha scritto:  [quote='COMERO83' pid='32525' dateline='1358455142']
può essere....ma dipende anche dalla sinificazione di tutto il resto: fermentatore, rubinetti ecc....le infezioni sono sempre in agguato !!!
[/quote
Sanifico tutto cio' che viene in contatto con la birra (anche il cucchiaio per lo zucchero della carbonificazione) tutto tranne i tappi....

potrebbe essere anche lo zucchero se non usi bollirlo prima aggiungerlo al mosto.


RE: Dubbio atroce - pancio - 18-01-2013

l'odore ricorda il burro? l'og è sceso molto?

mi sembra comunque strano che i tappi siano talmente sporchi da infettare proprio tutto.


RE: Dubbio atroce - Mirkotv - 18-01-2013

x presidente: no, lo zucchero non lo faccio bollire.
x pancio: no sa solo da limone. intendi misurare l'og dalla bottiglia?
grazie per le risposte


RE: Dubbio atroce - Pachamama - 18-01-2013

io non ho mai sanificato i tappi e non ho avuto problemi,se hai i rubinetti in plastica smontali(non solo dal fermentatore) secondo me i tappi non sono la causa


RE: Dubbio atroce - Tarma - 18-01-2013

Quoto Pachamama...nemmeno io ho mai sanificato i tappi.


RE: Dubbio atroce - lorevia - 18-01-2013

(18-01-2013, 01:30 )Tarma Ha scritto:  Quoto Pachamama...nemmeno io ho mai sanificato i tappi.

zucchero e sale sono usati in cucina anche come conservanti, ci sono molti che usano lo zucchero diretto con i tappini regolatori senza problemi.
credo che sia difficile che dipenda solamente dai tappi, anche se per non sbagliare io si sanifico con le bott prima di imbottigliare.
è chiaro che hai un battere annidato da qualche parte ( rubinetti, tubo, scambiatore, ecc.) e finchè non lo rimuovi anvrai sempre il medesimo risultato.
anch'io ho avuto il tuo stesso problema, per diversi mesi nessun problema e successivamente un continuo di infezioni.
nel mio caso era lo scambiatore a piastre che avevo incominciato ad usare e che ora lavo sempre con la soda.
fai dei lavaggi ripetuti con acqua calda e soda caustica - quella che vendono in ferramenta che è diversa da quella che trovi nei negozi di detersivi - di tutto quello che viene a contatto con il mosto/birra.

buona fortuna
lorenz