Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
primo imbottigliamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: primo imbottigliamento (/showthread.php?tid=3549)

Pagine: 1 2


primo imbottigliamento - maruego - 17-01-2013

buongiorno a tutti,
ieri ho fatto la mia prima imbottigliata! (aggiungendo lo zucchero direttamente nel mosto, non singolarmente in ogni bottiglia).
ora so che le tempistiche sono lunghe (ho in previsione di tenere le bottiglie in casa sino al 9 febbraio, e poi metterle in cantina), ma ho una curiosità che vorrei soddisfare: ha senso aprire una bottiglia per verificare che la seconda fermentazione stia procedendo? e se ha senso farlo, dopo quanto tempo è utile stappare una bottiglia?


RE: primo imbottigliamento - beelster - 17-01-2013

fra 15/20 gg, più o meno il 9/2 che cambi luogo di stoccaggio, assaggi e vedi quanto è gasata Wink


primo imbottigliamento - toscanos - 17-01-2013

Per me non ha senso e buona bottiglia di birra persa


RE: primo imbottigliamento - beelster - 17-01-2013

ma no, perchè alla fine dopo 20 gg un kit inizia già a esprimere qualcosa...


RE: primo imbottigliamento - enrico - 17-01-2013

Io faccio sempre 2/3 bottiglie da 33cl e ne assaggio una dopo due settimane e una dopo 3.

Poi cereco di risestire fino alle 8 settimane per cominciare a bere, ma fallisco miseramente ogni volta Sad


RE: primo imbottigliamento - beelster - 17-01-2013

io a 8 settimane ho le ultime due bottiglie e dico: "cacchio però era buona..."


RE: primo imbottigliamento - Pachamama - 17-01-2013

(17-01-2013, 11:57 )maruego Ha scritto:  buongiorno a tutti,
ieri ho fatto la mia prima imbottigliata! (aggiungendo lo zucchero direttamente nel mosto, non singolarmente in ogni bottiglia).
ora so che le tempistiche sono lunghe (ho in previsione di tenere le bottiglie in casa sino al 9 febbraio, e poi metterle in cantina), ma ho una curiosità che vorrei soddisfare: ha senso aprire una bottiglia per verificare che la seconda fermentazione stia procedendo?quoto toscanos, è una birra persa, se vuoi assaggiarla per curiosità è un'altro discorso
e se ha senso farlo, dopo quanto tempo è utile stappare una bottiglia?dopo la rifermentazione in bottiglia si potrebbe assaggiarla dopo 15 gg per vedere come viene su Birra03



RE: primo imbottigliamento - paoperry - 17-01-2013

Fai un campione da 33 cl e la assaggi dopo 1 mese. In effetti dipende molto dallo stile di birra che hai scelto. A me è capitato che con una weiss dopo 30 giorni non avvertivo nè sapori ben legati nè bollicine nè tantomeno schiuma. Dopo altri 30 giorni era completamente cambiata: ottima.
Quindi tutto è relativo.


RE: primo imbottigliamento - maruego - 17-01-2013

la mia unica paura è che per una qualche ragione a me ignota, io possa aver sbagliato qualcosa (ho fatto sciogliere zucchero in 25 cl acqua calda, aggiunto a mosto - travasato - e mescolato), e che la seconda fermentazione non parta. quindi l'eventuale assaggio sarebbe - nel caso - solo per porre eventuale rimedio a qualche sbagilo.


RE: primo imbottigliamento - Pachamama - 17-01-2013

(17-01-2013, 05:59 )maruego Ha scritto:  la mia unica paura è che per una qualche ragione a me ignota, io possa aver sbagliato qualcosa (ho fatto sciogliere zucchero in 25 cl acqua calda, aggiunto a mosto - travasato - e mescolato), e che la seconda fermentazione non parta. quindi l'eventuale assaggio sarebbe - nel caso - solo per porre eventuale rimedio a qualche sbagilo.

io faccio così:metto la soluzione di h2o e zucchero fredda nel fermentatore vuoto (e sanificato) travaso, mescolo ed imbottiglio.spero che nel tuo caso hai fatto bollire un pò la soluzione di h2o e zucchero,e,averla poi raffreddata prima di aggiungerla al mosto,per il resto secondo me controlla che la temp. cui stanno adesso le bottilie sia uguale a quella di fermentazione,poi le sposti al fresco e assaggi dopo 15/20 giorni (ti fai un ideaWink) quel che è fatto è fatto vedrai che comunque verra buona, da migliorare, ma buona Birra07