Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D (/showthread.php?tid=3531)

Pagine: 1 2


E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - Xibeca - 16-01-2013

Ok, ultima cotta poi mi fermo per un pó, visto che non ho piú barili e prodotti. Regalo di natale finito, una 70ina di litri a maturare Big Grin

Fatta oggi la terza cotta: un kit coopers Wheat, con un kg di malto in polvere wheat, 500 di malto in polvere amber di brewferm ( lo so lo so... c'entra come i cavoli a merenda, ma questo avevo e volevo vedere che ne esce, tanto mi escono tutte scure e non so il perché...), 380 grammi di zucchero per arrivare a una Og di 1044.Bella. Questa mi é piaciuta. anche il sapore del mosto, molto piú profumato delle anteriori, non so se per il malto bianco o per l'amber, che comunque ha un sapore buonissimo. Lievito, l'originale del kit. Mi spiegate perché non usate mai i lieviti che vengono con i barattoli?

Posso ritenermi soddisfatto, ho fatto tutto in un'oretta scarsa, tra disinfezione, bagnomaria, minipimer per ossigenare e mescolare il tutto e raccogliere tutto. La curva di apprendimento mi pare buona. Vediamo se in un pó di mesi riesco a capire come funzionano gli e-g.


Domandazze varie...

1) barili da bar. Ci sono controindicazioni sull'uso dei barili da bar? come si riempiono e si gestiscono? Ho modo di averne un paio quasi gratis e...

2) Perché le tre birre che ho fatto sono uscite piuttosto scurette? La mexican con malto e destrosio piú zucchero, che mi aspettavo uscisse giallo paglierino, la american light con malto wheat e malto light, e probabilmente quest'ultima, la coopers wheat, con un kg di malto wheat e mezzo di amber piú lo zucchero.

3)prossima ricetta: voglio una weiss pura pura. Che compro?? che mi consigliate?

4) mi indicate una guida per passare a e+g?

(insomma gente, mi sa che é la volta in cui piú la Imma ha beccato il regalo giusto....Birra02 )


E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - toscanos - 16-01-2013

(16-01-2013, 12:07 )Xibeca Ha scritto:  Ok, ultima cotta poi mi fermo per un pó, visto che non ho piú barili e prodotti. Regalo di natale finito, una 70ina di litri a maturare Big Grin

Fatta oggi la terza cotta: un kit coopers Wheat, con un kg di malto in polvere wheat, 500 di malto in polvere amber di brewferm ( lo so lo so... c'entra come i cavoli a merenda, ma questo avevo e volevo vedere che ne esce, tanto mi escono tutte scure e non so il perché...), 380 grammi di zucchero per arrivare a una Og di 1044.Bella. Questa mi é piaciuta. anche il sapore del mosto, molto piú profumato delle anteriori, non so se per il malto bianco o per l'amber, che comunque ha un sapore buonissimo. Lievito, l'originale del kit. Mi spiegate perché non usate mai i lieviti che vengono con i barattoli?

Posso ritenermi soddisfatto, ho fatto tutto in un'oretta scarsa, tra disinfezione, bagnomaria, minipimer per ossigenare e mescolare il tutto e raccogliere tutto. La curva di apprendimento mi pare buona. Vediamo se in un pó di mesi riesco a capire come funzionano gli e-g.


Domandazze varie...

1) barili da bar. Ci sono controindicazioni sull'uso dei barili da bar? come si riempiono e si gestiscono? Ho modo di averne un paio quasi gratis e...

2) Perché le tre birre che ho fatto sono uscite piuttosto scurette? La mexican con malto e destrosio piú zucchero, che mi aspettavo uscisse giallo paglierino, la american light con malto wheat e malto light, e probabilmente quest'ultima, la coopers wheat, con un kg di malto wheat e mezzo di amber piú lo zucchero.

3)prossima ricetta: voglio una weiss pura pura. Che compro?? che mi consigliate?

4) mi indicate una guida per passare a e+g?

(insomma gente, mi sa che é la volta in cui piú la Imma ha beccato il regalo giusto....Birra02 )

1) su internet trovi tutto.
2) perché le hai fatto bollire sicuramente 5 minuti, cerc di far bollire massimo 3 minuti. Hai fatto una wheat mettendo dell'estratto amber? perché? amber scurisce la birra.
4) su internet trovi tutto, ho leggi il libro di Bertinotti


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - beelster - 16-01-2013

Sottoscrivo toscanos, io eviterei addirittura di bollire il malto. Bollisci l'acqua e quando la temperatura di abbassa sui 60/70 gradi butta il malto, vedrai che bionditudine Big Grin


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - Xibeca - 16-01-2013

Ehm... mai fatto bollire il malto. Lo metto a bagnomaria, e lo butto in acqua bollente, ma giá fuori dal fuoco.

Quanto all'amber, si, lo so, l'ho messo perché come dicevo tutte mi escono scure, perció tanto vale approfittare degli ingredienti che giá avevo in casa. Dal punto di vista del sapore devo aspettarmi un sapore molto differente a quanto avrei avuto usando un kg e mezzo di wheat invece che uno di wheat e mezzo di amber?


qual'é il titolo del libro di Bertinotti?


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - beelster - 16-01-2013

Cerca Bertinotti faraggi sul sito di mr malt


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - Xibeca - 16-01-2013

Ok, ce l'ho, e ho trovato la sezione e+g. Peró non ho ben capito che si usa: ok, l'estratto secco. Ok, i luppoli (e per quello sicuramente ci sono le ricette), ma i grani... quali sono??


E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - toscanos - 16-01-2013

(16-01-2013, 01:09 )Xibeca Ha scritto:  Ok, ce l'ho, e ho trovato la sezione e+g. Peró non ho ben capito che si usa: ok, l'estratto secco. Ok, i luppoli (e per quello sicuramente ci sono le ricette), ma i grani... quali sono??

i grani sono i malti,


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - paoperry - 16-01-2013

Penso che le prime due ti siano venute scure per l'elevata temperatura dell'acqua nella quale hai versato l'estratto luppolato. La terza è venuta scura per l'estratto amber. A me piace rispettare gli stili delle birre che produco: per una weiss estratto wheat, per una ipa estratto amber e così via. Per le temperature segui il consiglio di Beelster.


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - Xibeca - 16-01-2013

Ok, io credevo di far bene mettendo l'estratto in acqua bollente per sterilizzare. E nella terza beh, giá me lo aspettavo...


RE: E siamo a tre. Terza cotta. Per ora mi fermo :D - beelster - 16-01-2013

L'estratto è sterile. L'acqua è il problema.