Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? (/showthread.php?tid=3486)

Pagine: 1 2


Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Ase.84 - 13-01-2013

Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio, oggi voglio fare una lager sostituendo il chilo di zucchero con estratto di malto extra light sciroppo da 1,5 kg, ma non sono sicuro delle dosi: io metterei 0 zucchero e tutta la latta di estratto, è corretto?
Poi voglio mettere il fermentatore (utilizzando un lievito a bassa temperatura di fermentazione) in un locale a 14 gradi costanti (dovrebbe venirne fuori una lager nel vero senso del termine) ma dopo devo tenerla qualche giorno a 4 5 gradi per la lagerizzazione?

Ringrazio chi ha voglia di darmi un consiglio...


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Re Manuel - 13-01-2013

Ciao! Diciamo che matematicamente mancherebbe qualche grammo al kilo di materiale fermentabile.
Anche io sto studiando per fare kit tutto malto, ma nel solo caso di lager credo sia meglio una piccola quantità di zucchero bianco, io metterei oltre al malto liquido 300gr di zucchero bianco e lievito salflager W34/70


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Ase.84 - 13-01-2013

ok, grazie, farò come dici tu, però credo che metterò zucchero di canna e lievito saflager s23 (che è comunque uno per bassa fermentazione).
Grazie mille


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Re Manuel - 13-01-2013

L'S-23 va pure bene, insisto per lo zucchero bianco in quanto quello di canna potrebbe un po' scurirti la birra. Se proprio vuoi andare su quello di canna aumenta un po' la dose dato che il rapporto con quello bianco non è 1:1 quindi fai 390gr


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Ase.84 - 13-01-2013

già è vero che la scurisce.
boh, vedo mentre la faccio cosa mi dice l'estro dell'artista (o estro maldestro...)


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - beelster - 13-01-2013

Attenzione!!! Prima di buttarvi sulla bassa, ci vogliono 2 buste di s-23 o uno starter da almeno 1 lt!!!


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Ase.84 - 13-01-2013

2 confezioni di S23 le ho, dici che è meglio metterle tutte e due quindi?
Con lo starter invece ne basta una? Per fare uno starter come si deve basta mettere il lievito in acqua tiepida (1 lt non è troppo?) per 20 minuti o va fatto diversamente?


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Re Manuel - 13-01-2013

Io ti consiglio 2 bustine senza starter. Poi travaso dopo 7gg


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - beelster - 13-01-2013

Starter vuol dire che prepari un minimosto a OG 1040 più o meno, lo porti a temperatura di esercizio come quella di fermentazione un paio di gg prima e inoculi una bustina... Poi prepari il mosto vero e proprio quindi versi il minimosto che sta fermentando nel mosto lager.


RE: Lager con estratto di malto sciroppo: dosi? - Ase.84 - 13-01-2013

ultimo dubbio: l'inoculo dei lieviti lo faccio quando il mosto ha raggiunto la temperatura di fermentazione vero? Non a 20 gradi come le altre birre o mi sbaglio?