Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
IPA Connoisseurs Muntons - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: IPA Connoisseurs Muntons (/showthread.php?tid=3482)

Pagine: 1 2


IPA Connoisseurs Muntons - tapascio - 12-01-2013

Salve a tutti.
Mi accingo a mettere in cantiere una cotta con il malto in oggetto.
Ho preso anche una latta di estratto Amber da 1,5kg e dello zucchero candito bruno.
Era mia intenzione, usare queste proporzioni
- Amber 1,5kg
- Zucchero bianco 190gr
- Zucchero candito 200gr

Grazie all'ottimo file Calcolo degli zuccheri, il risultato dovrebbe essere una OG di 1050 e FG 1012 per una gradazione di 5,0% : come la desidero.
Ho intenzione di prendere il "LIEVITO N.1098 BRITISH ALE - 125 ML" e usare il rimanente luppolo Challanger, nella misura di un grammo a litro, per il dry hopping.
Due domande: cosa ne pensate? - Lo zucchero candito è chiamato "zucchero caramelizzato" nel file del calcolo zuccheri?
Grazie mille come a lsolito.


RE: IPA Connoisseurs Muntons - beelster - 13-01-2013

Per me si poi senti gazza, e lui the King of exel!!


RE: IPA Connoisseurs Muntons - tapascio - 13-01-2013

(13-01-2013, 12:27 )beelster Ha scritto:  Per me si poi senti gazza, e lui the King of exel!!

Ok. Aspetto un suo intervento...


RE: IPA Connoisseurs Muntons - 8gazza - 14-01-2013

A mio avviso lascia stare il candito bruno ed aggiungi zucchero normale e/o grezzo, per il resto "The recipe is perfect".
Visto la scelta del lievito non fare unDry hopping esagerato max 1gr/lt altrimenti sbilanci un sacco la cotta!


RE: IPA Connoisseurs Muntons - tapascio - 15-01-2013

(14-01-2013, 11:41 )8gazza Ha scritto:  A mio avviso lascia stare il candito bruno ed aggiungi zucchero normale e/o grezzo, per il resto "The recipe is perfect".
Visto la scelta del lievito non fare unDry hopping esagerato max 1gr/lt altrimenti sbilanci un sacco la cotta!

Ok. Ricevuto...
Ti chiedo, per capire, dove andrebbe usato il candito bruno e cotta sbilanciata in che senso?
Grazie mille per la risposta. Smile


RE: IPA Connoisseurs Muntons - 8gazza - 18-01-2013

Lo zucchero candito è tipico delle birre belghe
Sbilanciare significa rendere una birra troppo amara, o troppo secca o troppo aromatizzata nel caso di uso di spezie o troppo luppolata dove il sentore è talmente forte che lega in bocca...tutto ciò che è eccessivo sbilancia la birra.


RE: IPA Connoisseurs Muntons - tapascio - 18-01-2013

(18-01-2013, 11:39 )8gazza Ha scritto:  Lo zucchero candito è tipico delle birre belghe
Sbilanciare significa rendere una birra troppo amara, o troppo secca o troppo aromatizzata nel caso di uso di spezie o troppo luppolata dove il sentore è talmente forte che lega in bocca...tutto ciò che è eccessivo sbilancia la birra.

Chiaro come sempre Birra07
Conserverò il candito bruno per la cotta successiva all'IPA.
Grazie mille


IPA Connoisseurs Muntons - toscanos - 18-01-2013

Quoto 8gazza


RE: IPA Connoisseurs Muntons - tapascio - 01-09-2013

Oggi primo assaggio di questa birra imbottigliata il 29 marzo scorso. Schiuma poco persistente, svanisce quasi subito. Molto fresca e sentori di frutta. Si lascia bere anche se forse la reputo un pò troppo "dolce". Buono il contenuto di alcool che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,4%


RE: IPA Connoisseurs Muntons - toscanos - 01-09-2013

(01-09-2013, 03:49 )tapascio Ha scritto:  Oggi primo assaggio di questa birra imbottigliata il 29 marzo scorso. Schiuma poco persistente, svanisce quasi subito. Molto fresca e sentori di frutta. Si lascia bere anche se forse la reputo un pò troppo "dolce". Buono il contenuto di alcool che dovrebbe aggirarsi intorno ai 5,4%

per la schiuma puoi fare poco per i kit luppolati.