Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! (/showthread.php?tid=3480)

Pagine: 1 2


Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - tanuccio79 - 12-01-2013

1,5 kg Mexican di Mr. Malt
1 kg di estratto di malto extra light
200 g di Brewing sugar
250 g di zucchero candito (solo per aumentarne il grado alcolico, se pur di poco)
lievito secco W 34/70



Come consigliato da Toscanos, lascerò fermentare per 2 settimane ad un intervallo di temperatura di 12 - 15 gradi, poi travaso e lascerò fermentare per altre 3 settimane (lagerizzazione) a circa 2 gradi, anche se credo che riuscirò a raggiungere massimo 4 o 6 gradi....

cosa ne pensate? qualche consiglio o parere....


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - toscanos - 12-01-2013

(12-01-2013, 08:22 )tanuccio79 Ha scritto:  1,5 kg Mexican di Mr. Malt
1 kg di estratto di malto extra light
200 g di Brewing sugar
250 g di zucchero candito (solo per aumentarne il grado alcolico, se pur di poco)
lievito secco W 34/70



Come consigliato da Toscanos, lascerò fermentare per 2 settimane ad un intervallo di temperatura di 12 - 15 gradi, poi travaso e lascerò fermentare per altre 3 settimane (lagerizzazione) a circa 2 gradi, anche se credo che riuscirò a raggiungere massimo 4 o 6 gradi....

cosa ne pensate? qualche consiglio o parere....

perché brewing suga? usa zucchero normale, io per una mexican non metterei zucchero candito.


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - tanuccio79 - 12-01-2013

(12-01-2013, 08:55 )toscanos Ha scritto:  perché brewing suga? usa zucchero normale, io per una mexican non metterei zucchero candito.

lo zucchero candito solo per aumentare di poco il grado alcolico...influisce molto sul sapore? circa il brewing sugar, lo so è vero, ho sbagliato..Sad


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - toscanos - 12-01-2013

(12-01-2013, 10:16 )tanuccio79 Ha scritto:  lo zucchero candito solo per aumentare di poco il grado alcolico...influisce molto sul sapore? circa il brewing sugar, lo so è vero, ho sbagliato..Sad

per aumentare il grado alcolico usa zucchero normale. Lo zucchero candito va bene per birre stile belga.


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - tanuccio79 - 12-01-2013

(12-01-2013, 10:23 )toscanos Ha scritto:  per aumentare il grado alcolico usa zucchero normale. Lo zucchero candito va bene per birre stile belga.

Grazie tante Toscanos...faccio tesoro di questo consiglio Wink


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - beelster - 13-01-2013

Brewing sugar va bene perché si scioglie in un nonnulla, nessun errore, solo hai speso più soldi del dovuto. Io lo uso nel priming perché in 200ml di acqua lo zucchero normale fatica a scioglersi, mentre questo anche se son 240 gr non ha il minimo problema. Lo zucchero candito se non erro da semplicemente colore, poco carattere.


Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - toscanos - 13-01-2013

(13-01-2013, 04:47 )beelster Ha scritto:  Brewing sugar va bene perché si scioglie in un nonnulla, nessun errore, solo hai speso più soldi del dovuto. Io lo uso nel priming perché in 200ml di acqua lo zucchero normale fatica a scioglersi, mentre questo anche se son 240 gr non ha il minimo problema. Lo zucchero candito se non erro da semplicemente colore, poco carattere.

se lo zucchero normale lo lasci bollire per 5 minuti si scioglie bene per il priming.


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - beelster - 13-01-2013

Toscanos non sono un tipo che ha molta pazienza Big Grin


Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - toscanos - 13-01-2013

(13-01-2013, 04:53 )beelster Ha scritto:  Toscanos non sono un tipo che ha molta pazienza Big Grin

invece cerca di averne, perché buttare soldi in piu per avere la stessa cosa con soldi in meno? cerca di averne di pazienza.


RE: Finalmente stamattina ho fatto la mia prima Mexican!! - beelster - 13-01-2013

Eh lo so ma tante volte le operazioni di imbottigliamento e priming mi stressano molto più che le cotte, quindi spingo un po'. Detto questo cerco di usar meno acqua possibile e lo zucchero normale in 200 ml d'acqua fatica non poco, ergo, onde evitare caramellizzazioni della pentola e bad priming butto il brewing sugar che si scioglie al sole praticamente Wink