Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
connoisseurs continental lager dubbi quantità - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: connoisseurs continental lager dubbi quantità (/showthread.php?tid=3281)



connoisseurs continental lager dubbi quantità - eltira - 22-12-2012

ciao a tutti!
sono alla mia seconda birra con alcuni dubbi riguardo le quantità.
ho preso 1.8kg di muntons connoisseurs continental lager e ho provato a prendere il brewing sugar (1kg).
Per la preparazione del mosto volevo mettere il brewing sugar al posto dello zucchero normale e aggiungere un po di miele di acacia.
qualcuno sa indicarmi o darmi consigli sulle quantità di miele e di zucchero da mettere?
poi volevo sapere se sul fermentatore vanno messi 23 l di acqua o posso metterne meno per "concentrare il gusto (pensavo di metterne 17/18 litri)
grazie


RE: connoisseurs continental lager dubbi quantità - LemmyCaution - 22-12-2012

Ciao, in assoluto, per quello che ne so io, ma sono uno dei meno esperti, qui dentro, puoi mettere meno dei 23 litri canonici. Ma aspettiamo consigli migliori dei miei ;-)


RE: connoisseurs continental lager dubbi quantità - toscanos - 22-12-2012

(22-12-2012, 01:10 )eltira Ha scritto:  ciao a tutti!
sono alla mia seconda birra con alcuni dubbi riguardo le quantità.
ho preso 1.8kg di muntons connoisseurs continental lager e ho provato a prendere il brewing sugar (1kg).
Per la preparazione del mosto volevo mettere il brewing sugar al posto dello zucchero normale e aggiungere un po di miele di acacia.
qualcuno sa indicarmi o darmi consigli sulle quantità di miele e di zucchero da mettere?
poi volevo sapere se sul fermentatore vanno messi 23 l di acqua o posso metterne meno per "concentrare il gusto (pensavo di metterne 17/18 litri)
grazie

se il kit prevede 23 litri la devi fare per 23 litri, abbassando i litri puoi avere più grado, ma puoi rovinare la birra ad esempio dando più amaro.
Io non amo il brewing sugar per me e uguale allo zucchero solo costa di più. Io messo estratto di malto 1 kg e 300 di zucchero e 250/300 g di miele.


RE: connoisseurs continental lager dubbi quantità - eltira - 22-12-2012

ok ma quello che volevo capire é che se io devo mettere 1kg di zucchero, se voglio mettere 250 gr di miele devo ridurre la quantità di zucchero a 750gr?


RE: connoisseurs continental lager dubbi quantità - toscanos - 22-12-2012

(22-12-2012, 02:48 )eltira Ha scritto:  ok ma quello che volevo capire é che se io devo mettere 1kg di zucchero, se voglio mettere 250 gr di miele devo ridurre la quantità di zucchero a 750gr?

no, metti 1 kg di zucchero e 250 g di miele.


connoisseurs continental lager dubbi quantità - student - 22-12-2012

Io l'ho fatta con 800g estratto secco light, 450g di zucchero bianco e 200 di miele millefiori. Ora sono alla lagerizzazione