Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito (/showthread.php?tid=3222)

Pagine: 1 2


temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - duoglide58 - 14-12-2012

Buonasera a tutti, sto per preparare la mia prima Pilsner con :
MALTO PREPARATO Brewmaker Pilsner;
ESTRATTO EXTRA LIGHT - 1,5 KG SCIROPPO;
ESTRATTO LIGHT - 300 gr POLVERE;
LIEVITO SECCO SAFLAGER S-23 - G 11,5.

Vi porgo una domanda stupida alla quale mi sono già dato una risposta ma ne vorrei la conferma, dopo aver preparato il mosto lo faccio raffreddare alla temperatura tra 12 e 15 gradi e poi inoculo il lievito, giusto?
GRAZIE.


temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - toscanos - 15-12-2012

(14-12-2012, 09:23 )duoglide58 Ha scritto:  Buonasera a tutti, sto per preparare la mia prima Pilsner con :
MALTO PREPARATO Brewmaker Pilsner;
ESTRATTO EXTRA LIGHT - 1,5 KG SCIROPPO;
ESTRATTO LIGHT - 300 gr POLVERE;
LIEVITO SECCO SAFLAGER S-23 - G 11,5.

Vi porgo una domanda stupida alla quale mi sono già dato una risposta ma ne vorrei la conferma, dopo aver preparato il mosto lo faccio raffreddare alla temperatura tra 12 e 15 gradi e poi inoculo il lievito, giusto?
GRAZIE.

si puoi fare così.


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - beelster - 15-12-2012

Meglio inoculare tra i 15 e i 20 per favorire la partenza, idrata il lievito prima tra i 20 e i 25. Porta lentamente poi la temperatura dagli 11 ai 15.


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - ROBBA - 15-12-2012

ci sono 2 scuole di pensiero
1 la fanno partire a 20 gradi e quando fermenta abbassano alla temperatura richiesta dal lievito
10/12 gradiin questo caso

2 si fanno uno starter lo portano gia a 10/12 gradi che si e abbituato alla temperatura
e lo mettono nel mosto alla stessa 12/15 gradi i piu puristi

se vuoi un consiglio se sei alla 1 lager comincia da 20 e poi abassati
ti avanzi patemi d'animo (parte o non parte)
ciao


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - duoglide58 - 15-12-2012

Buongiorno a tutti, intanto grazie mille delle risposte, molto esaustive, leggendo ancora un pò in giro avrei deciso di fare così:
PREPARO MOSTO, raffreddo a 20 °C, metto il lievito, quando inizia a gorgogliare (TEMP.di casa 21°C) lo porto giù in cantina a 10°C-13°C, rimane li per i primi 7, 10 giorni, travaso nel secondo fermentatore sempre a 10-13°C e lascio ancora li fino a quando la densita' si è stabilizzata.Mi preparo per il priming e quindi imbottiglio.
Porto le bottiglie in box a temperatura tra 0 e 10°C. fino a maturazione.
ORA MI RIMANGONO due piccole domande:
-quante bustine di lievito s-23 per 23litri di birra. una o due?
-per il prming cosa mi consigliate?
grazie.


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - beelster - 15-12-2012

secondo me mettine 2, a meno che non prepari uno starter con un litro/un litro e mezzo di mosto a 1040, un paio di giorni prima e lo fai andare subito ai 12°.

se vuoi essere veramente figo, metti in frigo a 2/3° in 2 bottiglie sanificate 2,5/3 lt di mosto con lievito dopo aver ossigenato e usa quello come krausening, se non vuoi sbatterti metti normalissimo zucchero


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - ROBBA - 15-12-2012

straquoto almeno 2 bustine su 23 litri e ti eviti lo starter
ciao


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - duoglide58 - 16-12-2012

Birra03 GRAZIE A TUTTI PER IL CONSIGLIO.Birra03


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - Tarma - 17-12-2012

Domanda: come mai due bustine?
Lo chiedo perchè a breve farò anch'io una pils con estratto luppolato Premium della Brewmaker, aggiungendo 1KG di estratto secco light e 350gr di zucchero bianco. Lievito S-23
Il barattolo di sciroppo da 1,5KG influisce così tanto sulla OG che è necessario una seconda bustina?


RE: temperatura del mosto PILS per INOCULO lievito - beelster - 17-12-2012

no tarma, il discorso è la temperatura... se guardi infatti si parla di bassa fermentazione. se fai una ale, anche con s-23, che fermenti dai 18 ai 22 basta una bustina.