Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
info kit da 3 o da 1,7kg - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: info kit da 3 o da 1,7kg (/showthread.php?tid=3167)

Pagine: 1 2 3


info kit da 3 o da 1,7kg - omar - 08-12-2012

ho una curiosita' che vorrei conoscere.
La differenza tra I kit dove si deve aggiungere zuccheri per fermentare
e quelli invece gia' pronti senza aggiunta di niente.
Io ho sempre utilizzato quelli da 1,7kg,e poi al posto dello zucchero aggiungevo estratto secco.
In quelli gia'pronti,tipo da 3 kg,come sono composti?quali elementi sono presenti per far fermentare?Zucchero,estratto,o cosa altro?
E' una mia curiosita',se avete risposte in merito,( magari dettagliate con le percentuali delle materie da cui sono formati) ,ve ne sarei molto grato.
Grazie


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - paoperry - 08-12-2012

Ho usato in diverse circostanze i kit da 3 kg; non richiedono l'aggiunta di altro materiale fermentabile essendo gia ricchi di malto. In realtà io vi ho sempre aggiunto estratto in polvere ottenedo ottimi risultati e complimenti da tutti. Anche l'ultimo che ho preparato ieri era un kit da 3 kg sul quale nutro molte speranze.


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - beelster - 08-12-2012

Kit con doppio malto superlativi!!!

I migliori finora:

- muntons premium gold smuggler special premium ale. Fotonica!!!

- muntons gold old english bitter. Luppolosa, ottimerrima!!!

- brewmaker Best of british old english bitter. Non so, mi aspettavo di più...

- muntons gold imperial stout. Buona ma l'ho rovinata col caffè (2 tazzine. Troppo)... Da riprovare...

Paoperry cosa aggiungi tu?


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - paoperry - 08-12-2012

Concordo su muntons old english bitter : eccellente (gusto pieno e schiuma alta persistente che resta nel bicchiere).
Eccezionale la muntons imperial stout: da intenditori (si avverte liquirizia mista a caffè).
In fibrillazione...ehm...pardon...in fermentazione Milestone Crusader (sempre provenienza Muntons) sulla quale scioglierò la prognosi tra 3 mesi.


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - beelster - 09-12-2012

Pao cosa aggiungi tu oltre alle latte del kit?


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - AntonioS25 - 09-12-2012

io fin'ora ho fatto solo una muntons imperial stout aggiungendolo SOLO 200gr di zucchero... dopo 2 mesi di maturazione è ancora slegata...credo di riprovare a capodanno!


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - omar - 09-12-2012

(08-12-2012, 08:10 )paoperry Ha scritto:  Ho usato in diverse circostanze i kit da 3 kg; non richiedono l'aggiunta di altro materiale fermentabile essendo gia ricchi di malto. In realtà io vi ho sempre aggiunto estratto in polvere ottenedo ottimi risultati e complimenti da tutti. Anche l'ultimo che ho preparato ieri era un kit da 3 kg sul quale nutro molte speranze.

ma in quali percentuali ti regoli per aggiunta di ingredientti extra tipo estratto?
io questi tipi di malto non li ho mai fatti.Fin ora ho sempre fatto quelli da 1,7 usando pero' sempre estratto al posto dello zucchero.
Se a quella de 3kg che sono gia' complete,tu aggiungi altre materie fermentabili,non superi i dosaggi gia' prestabiliti?Come ti regoli?


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - paoperry - 10-12-2012

Quando utilizzo questi kit non aggiungo zucchero. Mi limito ad aggiungere 0.5 kg di malto del tipo che meglio si addice al tipo di birra che intendo realizzare. Come sapete il malto in polvere ha coefficiente di fermentabilità 0,77 rispetto allo zucchero, pertanto è come se aggiungessi al preparato circa 370 gr. di zucchero, con la differenza che l'estratto in polvere non mi rende dolce il prodotto finale, mi aumenta leggermente la OG e mi aiuta ad avere una schiuma compatta e resistente come piace a me. Altre aggiunte a questi kit non le faccio. Al limite si può pensare di sostituire il lievito, anche se i lieviti mounton's sono più che discreti.


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - omar - 10-12-2012

(10-12-2012, 11:54 )paoperry Ha scritto:  Quando utilizzo questi kit non aggiungo zucchero. Mi limito ad aggiungere 0.5 kg di malto del tipo che meglio si addice al tipo di birra che intendo realizzare. Come sapete il malto in polvere ha coefficiente di fermentabilità 0,77 rispetto allo zucchero, pertanto è come se aggiungessi al preparato circa 370 gr. di zucchero, con la differenza che l'estratto in polvere non mi rende dolce il prodotto finale, mi aumenta leggermente la OG e mi aiuta ad avere una schiuma compatta e resistente come piace a me. Altre aggiunte a questi kit non le faccio. Al limite si può pensare di sostituire il lievito, anche se i lieviti mounton's sono più che discreti.

Ma la materia fermentabile nei kit da 3 kg,da cosa e' composta?Zucchero,malto o cosa altro?.
In quelli x intenderci da1,7 va aggiunto,sottoforma di zucchero,miele ,estratto ecc..
Mi ripeto,sai da quali materie fermentabili sono composti i 3kg?


RE: info kit da 3 o da 1,7kg - paoperry - 10-12-2012

Penso sia tutto malto.