Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Infezioni - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Infezioni (/showthread.php?tid=3078)



Infezioni - pancio - 30-11-2012

Ieri ho assaggiato due birre che stavano maturando ormai da mesi, ho scoperto che una è completamente infetta (1 mese e mezzo di maturazione) e l'altra poco o almeno ancora non in maniera compromettente per quello che riguarda il sapore(2 mesi e mezzo) , l'ho capito perchè più passa il tempo più diventano acidule e astringenti, insomma cattive al gusto e anche nell'odore. la cosa assurda è che di mezzo tra queste due birre ne ho prodotta una che non ha problemi dopo 2 mesi di maturazione, quindi niente problemi negli strumenti e fermentatori... o potrebbe essere che essendo una ipa il luppolo abbia inibito i batteri?

le mie domande sono queste:
Quando vi si sono infettate delle birre siete mai riusciti a scoprirlo prima di imbottigliare?
siete mai riusciti a capire la causa?
è mai stata colpa del dry hop?

lo chiedo perchè imbottigliando le birre in questione erano eccellenti, erano arrivate perfettamente a FG, avevano prodotto solo aromi gradevoli e non presentavano particolari colorazioni nel fondo del fermentatore né stranezze in generale.
d'ora in poi metterò a bollire rubinetti e tubi e le bottiglie infette sono indeciso se buttarle direttamente o lavarle con candeggina.

PS - per riprendermi dalla delusione ho comprato la XIAOYU (BALADIN) qualcuno l'ha mai provata?


Infezioni - toscanos - 30-11-2012

(30-11-2012, 06:20 )pancio Ha scritto:  Ieri ho assaggiato due birre che stavano maturando ormai da mesi, ho scoperto che una è completamente infetta (1 mese e mezzo di maturazione) e l'altra poco o almeno ancora non in maniera compromettente per quello che riguarda il sapore(2 mesi e mezzo) , l'ho capito perchè più passa il tempo più diventano acidule e astringenti, insomma cattive al gusto e anche nell'odore. la cosa assurda è che di mezzo tra queste due birre ne ho prodotta una che non ha problemi dopo 2 mesi di maturazione, quindi niente problemi negli strumenti e fermentatori... o potrebbe essere che essendo una ipa il luppolo abbia inibito i batteri?

le mie domande sono queste:
Quando vi si sono infettate delle birre siete mai riusciti a scoprirlo prima di imbottigliare?
siete mai riusciti a capire la causa?
è mai stata colpa del dry hop?

lo chiedo perchè imbottigliando le birre in questione erano eccellenti, erano arrivate perfettamente a FG, avevano prodotto solo aromi gradevoli e non presentavano particolari colorazioni nel fondo del fermentatore né stranezze in generale.
d'ora in poi metterò a bollire rubinetti e tubi e le bottiglie infette sono indeciso se buttarle direttamente o lavarle con candeggina.

PS - per riprendermi dalla delusione ho comprato la XIAOYU (BALADIN) qualcuno l'ha mai provata?

i fattori dell'infezioni posso essere tante, ti consiglio di documentarti anche su google. Puo anche essere che le bottiglie non erano sanificate o lavate bene, forse c'era ancora dei residui di lievito, o i tappi. Comunque una cosa e certa con il tempo non si infetta la birra se e tutto ok.


RE: Infezioni - COMERO83 - 30-11-2012

bè un classico delle infezioni si prende dalle bottiglie lavate poco o male...

si io ce l'ho la immacolata da aprire a natale comprata proprio allo spaccio baladin dentro il birrificio sono curioso a quanto ho capito è un passito di birra affinato in botte

ho preso anche il distillato non male molto morbida


RE: Infezioni - 8gazza - 30-11-2012

Per la XIAOYU leggi la mia recensione


http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=771&page=4


RE: Infezioni - COMERO83 - 30-11-2012

(30-11-2012, 10:11 )8gazza Ha scritto:  Per la XIAOYU leggi la mia recensione


http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=771&page=4

bene bene pero sappi che ce n'è + di una, teo musso ha fatto anche la fumè e la barrel, io ho la riserva teo musso, lui queste "birre" le definisce birre da divano ma mi rimane il dubbio su che temperatura berle secondo me visto che sono prive di carbonazione e sono simili a un passito/porto giù di li le berrei a temperatura ambiente


RE: Infezioni - 8gazza - 30-11-2012

Io l'ho messa in frigo un'oretta, l'ho potuta così gustare:
il primo assaggio abbastanza fredda 10° circa "per cui era il palato a riscaldarla ed ad estrapolare tutti i sentori".
Il secondo assaggio ormai a temperatura ambiente in cui ho prima riannusato il bouquet di profumi uscire dalla bocca del bicchiere..ecc. ecc.


RE: Infezioni - pancio - 30-11-2012

grazie per le informazioni riguardo alla Xiaoyu, ora leggerò tutto.

riguardo alle infezioni non penso siano state le bottiglie perchè le ho lavate con chemipro caustic e poi dopo dieci minuti dove ho lasciato che il chemipro agisse sul fondo ho risciacquato con acqua bollita...

trucchi e aspetti per riconoscere una birra infetta prima di imbottigliare esistono?


RE: Infezioni - COMERO83 - 30-11-2012

(30-11-2012, 05:16 )pancio Ha scritto:  grazie per le informazioni riguardo alla Xiaoyu, ora leggerò tutto.

riguardo alle infezioni non penso siano state le bottiglie perchè le ho lavate con chemipro caustic e poi dopo dieci minuti dove ho lasciato che il chemipro agisse sul fondo ho risciacquato con acqua bollita...

trucchi e aspetti per riconoscere una birra infetta prima di imbottigliare esistono?

oltre a profumi e gusti strani non lo so, da qualke parte ho letto che se dopo la rifermentazione si forma un anello sporco allo stesso livello della birra dovrebbe indicare un infezione


RE: Infezioni - lorevia - 30-11-2012

(30-11-2012, 05:16 )pancio Ha scritto:  grazie per le informazioni riguardo alla Xiaoyu, ora leggerò tutto.

riguardo alle infezioni non penso siano state le bottiglie perchè le ho lavate con chemipro caustic e poi dopo dieci minuti dove ho lasciato che il chemipro agisse sul fondo ho risciacquato con acqua bollita...

trucchi e aspetti per riconoscere una birra infetta prima di imbottigliare esistono?

veri sintomi non ci sono. nel senso che se ti becchi una bella infezione te ne rendi conto già a fine fermentazione, sia per il gusto acido e per l'odore sgradevole. un primo sospetto lo puoi avere nel priming che in qualche caso non avviene e in altri ti fa uno schiumone con bolle grosse - tipo coca cola - ma che spariscono presto.
altre volte ti becchi qualche piccolo battere che al momento non te ne accorgi ma a lungo andare si fa sentire pregiudicandoti negativamente la birra.

se l'infezione è presente solo in qualche bott. è possibile che le abbi pulite male, ma se è andato tutto il lotto credo che sia difficile che dipenda dalle bott. mal lavate e forse hai qualche piccola spora depositata in un rubinetto, tupo, scambiatore, tappo fermentatore ecc.
lava tutto + volte con acqua calda e soda caustica - idrossido di sodio anidro- che trovi in ferramenta. occhio che è diversa da quella che trovi nei negozi di detersivi.

ciao

lorenz


RE: Infezioni - pancio - 30-11-2012

grazie per le informazioni

la cosa assurda è che ho prodotto una stout, che non è mai stata convincente e rimane poco convincente per note leggermente aspre che onestamente non so spiegarmi, ed è così ormai da mesi senza che odore o sapore siano cambiati, schiuma pochissimo persistente e poco fine... probabile infezione lieve.
mentre l'altra birra ha una splendida schiuma persistente e molto fine, è limpidissima e in fermentatore era una delle birre più buone che io abbia mai fatto, però ha un odore veramente orribile e un sapore aspro e acido, le lascio al loro destino altri due mesi e vediamo cosa succede.