Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Norme di buon senso e altro - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Norme di buon senso e altro (/showthread.php?tid=3030)

Pagine: 1 2 3


Norme di buon senso e altro - Lollo - 25-11-2012

Mi appresto a fare la cotta con il mio nuovo impianto, fino ad oggi ho fatto AG usando i fornelli a gas metano di casa.
Ora mi appresto ad usare le bombole e due fornelloni, volevo sapere quali sono le norme di sicurezza da utilizzare non avendo mai avuto a che fare con questa roba.
Brasserò nel garage, soffitto oltre i tre metri, finestre in alto, porta del garage semi aperta che da in pratica su un rampa esterna anche se al di sotto del livello del terreno.
Ho nella memoria bombole usate in cucina nella casa al paese, non penso di fare nulla di pericoloso ma vorrei il vostro parere

Lollo


RE: Norme di buon senso e altro - ROBBA - 25-11-2012

le bombole si dovrebbero usare all'aria aperta.
ma se ai un box bene ventilato per il tempo di fare la cotta e poi la levi penso non ci siano problemi
importante e che non sia un buco chiuso
e un po come le macchine a gpl che non dovrebbero parcheggiare nei box
se usi la bompola e pentole da + di 50 litri prendi un bel fornello che spinga

io ne ho trovato una dalla m...........tro catena all'ingrosso presente in tutta italia
che ha un fuoco al centro e due laterali che seguono il disegno della pentola 70litri non li vede neanche
CON IL GAS NON SI SCHERZA USARE GIUDIZIO
ciao


RE: Norme di buon senso e altro - bac - 25-11-2012

Tubi nuovi e ben serrati, ricircolo d'aria, guarnizione in buono stato del regolatore di pressione che va stretto ma non da pazzi.
Se abiti in un condominio ben che vada ti fanno storie.
Se è casa tua e non c'è nessun altro vige la regola del buon senso.
Buon divertimento!
Ciao. bac


RE: Norme di buon senso e altro - lorevia - 25-11-2012

È si, se sei in un condominio potresti avere storie, poi in un piano interrato non è' il max. La bombola e' meglio che la metti all'esterno del garage.

ciao
lorenz


RE: Norme di buon senso e altro - MC_79snc - 25-11-2012

Ciao, basta che tieni la bombola all'esterno del garage con li vicino il regolatore di pressione.
All'interno l'importante che ci sia un minimo di ricircolo d'aria, piu' che altro per far rendere al meglio i fornelloni.
Tieni conto che se ti si dovesse incendiare il tubo del gas, il BUTANO brucia circa ad un metro al minuto, quindi se la bombola e' a 10 metri dai fornelloni hai 10 minuti di tempo per arrivare a chiudere la bombola. (me lo ha detto un mio amico idraulico che mi ha dato una mano con l'impianto del gas dei miei fornelloni AG).Birra02


RE: Norme di buon senso e altro - pancio - 25-11-2012

il gas delle bombole è gpl che è più pesante dell'aria, quindi è inutile avere la zona areata.
se il garage è interrato rimane illegale anche solo introdurre una bombola al suo interno.
se sopra al tuo garage vivono delle persone è vietato.
volevo fare la stessa cosa e mi è stato vietato assolutamente, solo ed esclusivamente all'aperto o in zone adatte.
se poi sei in condomio neanche all'aperto finchè sei in terreno condominiale.

mi hanno distrutto un sogno.


RE: Norme di buon senso e altro - Ashbringer - 26-11-2012

Sono esattamente i motivi che mi hanno spinto a puntare sulle serpentine elettriche.
Col gas non si scherza... o si sa quello che si sta facendo o è meglio lasciar perdere. Nonostante uno zio nel settore e qualche personale esperienza con i fornelloni a gas, ho preferito evitare. Anche io ho l'impianto in garage quindi al chiuso, inoltre i problemi con i vicini, lo stoccaggio delle bombole, la manutenzione delle tubazioni, la regolazione delle temperature...
L'idea iniziale era di fare un impianto ibrido, elettrico per il mash e gas per il boil, ma la comodità dell'elettrico ha avuto la meglio anche nel boil.


RE: Norme di buon senso e altro - Lollo - 26-11-2012

Mhhh il locale è grande e ben areato. Ci vivono solo i miei.
Mi spiegate quali sono i pericoli? Ora che sono a ridosso della grande date mi sto riempendo di dubbi.
Mia madre mi conferma che a casa al paese per anni e anni è stata usata la bombola a gas per cucinare.
Grazie ragazzi per gli spunti!

Lollo


RE: Norme di buon senso e altro - birra_skipper - 26-11-2012

Ciao,
come direttore di corsi per la formazione del personale marittimo....(antincendio base ed avanzato, sicurezza e responsabilità sociale, etc) non posso che quotare ciò che hanno scritto gli altri. Il GPL, come gas più pesante dell'aria, è pericoloso in quanto anche piccole perdite occasionali, si accumulano e non si disperdono nell'aria. Inoltre, basta una piccola concentrazione stechiometrica per provocare una miscela detonante.

Detto questo, con un pò di spirito piratesco marittimo, senza con questo volerti istigare a delinquere, SE i tubi sono a norma e correttamente serrati, SE l'erogatore è in ottimo stato, SE la bombola la usi solo una volta e poi la riponi sul balcone, SE l'accensione la effettui con cura senza dispersioni e SE non sei un tipo tendenzialmente sfortunato, forse non demolirai il condominio.
Nel caso di dubbio sulla sfortuna, fallo nel garage della suocera..... Wink


RE: Norme di buon senso e altro - lorevia - 26-11-2012

(26-11-2012, 12:01 )birra_skipper Ha scritto:  Ciao,
come direttore di corsi per la formazione del personale marittimo....(antincendio base ed avanzato, sicurezza e responsabilità sociale, etc) non posso che quotare ciò che hanno scritto gli altri. Il GPL, come gas più pesante dell'aria, è pericoloso in quanto anche piccole perdite occasionali, si accumulano e non si disperdono nell'aria. Inoltre, basta una piccola concentrazione stechiometrica per provocare una miscela detonante.

Detto questo, con un pò di spirito piratesco marittimo, senza con questo volerti istigare a delinquere, SE i tubi sono a norma e correttamente serrati, SE l'erogatore è in ottimo stato, SE la bombola la usi solo una volta e poi la riponi sul balcone, SE l'accensione la effettui con cura senza dispersioni e SE non sei un tipo tendenzialmente sfortunato, forse non demolirai il condominio.
Nel caso di dubbio sulla sfortuna, fallo nel garage della suocera..... Wink



bella l'idea dei suoceri... potrebbe essere una buona soluzioneTongue