Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Tipi di Miele per malti preparati - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Tipi di Miele per malti preparati (/showthread.php?tid=2980)

Pagine: 1 2 3


Tipi di Miele per malti preparati - f.arcoleo - 20-11-2012

Ciao ragazzi, apro questo trade perchè mi ritrovo con molti dubbi circa i diversi tipi di miele ed i loro efffetti che hanno sulla nostra tanto amata birra. Purtroppo ci sono cose che impari solo con l'esperienza, sbagliando e non, ma sappiamo che il tempo schersaggia ed i soldi PURE...
Detto questo, non avendo trovato molto sul forum ho deciso di aprire questo trade, dove chiunque (se vuole) potrà condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni sui diversi tipi di miele ed il loro effetto sui vari malti preparati!
Io per esempio mi ritrovo a dover preparare una Abriorix (Brewferm) e non saprei proprio che tipo di miele mettere, non avendo il coraggio di sperimentare troppo...
Fatevi sentire ragazzi!
PS per i mod: spero di non aver sbagliato sezione :\
Ciao! Birra05


RE: Tipi di Miele per malti preparati - paoperry - 20-11-2012

Ciao. Una volta ho preparato una Heritage lager con miele di castagno. A prima vista l'abbinamento appare alquanto insolito. Il risultato è stato apprezzato da chiunque abbia assaggiato il risultato finale. Ora ho preparato una weiss con miele di arancio. Non sono ancora in grado di esprimermi sul risulato in quanto la fermentazione in bottiglia è iniziata solo 3 settimane fà, ma nutro ottime aspettative.


RE: Tipi di Miele per malti preparati - Re Manuel - 31-12-2012

Anche io sono incuriosito dai diversi tipi di miele e dal loro abbinamento con i malto luppolati.

Ho in programma una brewferm triple e sono appunto indeciso tra 3 tipi di miele: arancia, limone o acacia (vado più verso quest'ultimo solo per non rafforzare troppo l'aroma di arancia gia dato dalla buccia che andrò a usare).
Comunque non oltrepasserò il limite minimo di utilizzo cioè il 3% del totale del fermentabile che nel mio caso è di 40/45 grammi


Tipi di Miele per malti preparati - toscanos - 31-12-2012

(20-11-2012, 02:11 )f.arcoleo Ha scritto:  Ciao ragazzi, apro questo trade perchè mi ritrovo con molti dubbi circa i diversi tipi di miele ed i loro efffetti che hanno sulla nostra tanto amata birra. Purtroppo ci sono cose che impari solo con l'esperienza, sbagliando e non, ma sappiamo che il tempo schersaggia ed i soldi PURE...
Detto questo, non avendo trovato molto sul forum ho deciso di aprire questo trade, dove chiunque (se vuole) potrà condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni sui diversi tipi di miele ed il loro effetto sui vari malti preparati!
Io per esempio mi ritrovo a dover preparare una Abriorix (Brewferm) e non saprei proprio che tipo di miele mettere, non avendo il coraggio di sperimentare troppo...
Fatevi sentire ragazzi!
PS per i mod: spero di non aver sbagliato sezione :\
Ciao! Birra05

il miele di base che va bene su tutto e l'acacia, poi dipende da cosa vuoi fare per una triple puoi usare quello di limone o arancio, che li puoi usare anche per i vari stili belga . Puoi farti ad esempio con la lager ad alta fermentazione che diventa una le con il miele di castagne e così via.


RE: Tipi di Miele per malti preparati - paoperry - 01-01-2013

Avendolo testato su una weiss, consiglierei il miele di arancio per una ambiorix. In generale le essenze agrumate si sposano bene con le birre belghe. In alternativa, come diceva un collega sopra, il miele di acacia è generalista, poco caratterizzante, per cui si adatta bene a diversi stili. Il miele di castagno va bene su ale o su ipa.


RE: Tipi di Miele per malti preparati - FJF - 03-04-2013

Ciao, io non ho ben chiaro le quantità minime e massime di miele da mettere , vi porto un po' di materiali che ho trovato, così se vi va se ne può discutere assieme: (molte cose le ho prese dal forum!)

"
Miele
nel senso... posso sostituire 1kg di zucchero in cottura con 1.3 kg di miele? e c'è un tipo di miele adatto alla birra oppure va bene qualsiasi tipo?
Nella cottura il miele non deve superare il 30%. Se superi la % rischi di rovinare la birra e il gusto del miele diventa dominante.

"

"
solo state attenti al l'uso del miele, perché si rischia di creare una birra molto mielosa, usate max il35/40% "

"
Per il miele non devi superare il 30 o 40 % perché rischi di avere una bevanda mielosa.

il miele va messo massimo 35% se no diventa una birra mielosa, usalo come aroma e ti consiglio di sostituire lo zucchero con estratto di malto.

Se lo si mette deve almeno essere il 15% max 20% della ricetta, così lo si percepisce...altrimenti sono soldi buttati."

"- da 3 a 10%: aroma lieve e delicato, leggero floreale
- da 10 a 30%: forte aroma di miele che dovrebbe essere bilanciato da malti scuri, spezie o luppolo
- oltre 30%: birra dominata dall'aroma di miele (braggot)"


Ubi veritas? Grazie ! Smile


RE: Tipi di Miele per malti preparati - Paul - 03-04-2013

C'è anche da dire che mettere il 3% non ha senso a meno che non stai facendo una birra ultraraffinata con mille sfumature...
Il 10% dovrebbe essere il valore ideale, da farti capire che c'è senza però stonarti la birra.

Comunque col miele c'è il solito problema che se lo fai bollire perdi quasi tutte le sostanze aromatiche e se non lo fai bollire rischi seriamente infezioni...

Io nella prossima pensavo di metterlo a fine bollitura, spengo il fuoco, lo faccio colare dentro mentre mescolo e poi riaccendo fino a far riprendere il bollore per qualche secondo per poi spegnere


RE: Tipi di Miele per malti preparati - LemmyCaution - 03-04-2013

Si può pastorizzare il miele a 80 gradi e poi metterlo, leggermente diluito con acqua sterile, a temperatura ambiente, nella prima fermentazione


RE: Tipi di Miele per malti preparati - FJF - 03-04-2013

Noi l'abbiamo messo nelle ultime due preparazioni, in un pentolino con acqua , portato a 70-80 gradi e aggiunto ai malti preparati...


RE: Tipi di Miele per malti preparati - alexander_douglas - 03-04-2013

Se è miele industriale ricordate che non va pastorizzato Wink