Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
luppoli in coni - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: luppoli in coni (/showthread.php?tid=2931)



luppoli in coni - pancio - 14-11-2012

per la prima volta ieri ho usato solo luppoli in coni senza sacchetto, 130 grammi per 26 litri.

in fermentazione ho avuto 12 litri (26 - 6 evaporati - 4 di fondo = 16)
è possibile che il luppolo abbia trattenuto 4 litri d'acqua?!?!?!!?
il problema è relativo perchè ho diluito con dell'acqua ma avrò sicuramente dei rapporti che con difficolta potrò calcolare.

lato positivo, il luppolo filtra che è una cosa eccezionale, 3 litri al minuto e birra pulitissima.


RE: luppoli in coni - COMERO83 - 14-11-2012

assolutamente no controlla i litri evaporati reali e i litri assorbiti dai grani


RE: luppoli in coni - lorevia - 14-11-2012

(14-11-2012, 04:33 )pancio Ha scritto:  per la prima volta ieri ho usato solo luppoli in coni senza sacchetto, 130 grammi per 26 litri.

in fermentazione ho avuto 12 litri (26 - 6 evaporati - 4 di fondo = 16)
è possibile che il luppolo abbia trattenuto 4 litri d'acqua?!?!?!!?
il problema è relativo perchè ho diluito con dell'acqua ma avrò sicuramente dei rapporti che con difficolta potrò calcolare.

lato positivo, il luppolo filtra che è una cosa eccezionale, 3 litri al minuto e birra pulitissima.

130 gr.x 16l. sei sicuro?


RE: luppoli in coni - pancio - 14-11-2012

(14-11-2012, 09:23 )lorevia Ha scritto:  130 gr.x 16l. sei sicuro?

beh è una birra mono luppolo, avevo un AA bassissimo, 3 o 4.
l'importante è che il mio rapporto BU GU sia 0,35.

ho usato le nuova pentola ma mi sembra assurdo che evaporino 10 litri.


RE: luppoli in coni - lorevia - 15-11-2012

Postaci la ricetta che così capiamo poco


RE: luppoli in coni - pancio - 15-11-2012

se ti interessa la ricetta è questa:

Ricetta per , litri finali 16,5 (in bollitura 26,0)
efficienza 80%, bollitura 70 min.
OG 1,084; IBU: 41,2; EBC: 13;
Malti:
2000 gr Farro, 1,036;
700 gr Wheat Malt, Ger, 1,039;
2150 gr Pilsner (2 Row) Bel, 1,036;
150 gr Acid Malt, 1,027;
400 gr Honey, 1,035;
250 gr Vienna Malt, 1,036;
Luppoli e altro:
30 gr Perle, 8,0 %a.a., 60 min;
30 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 30 min;
30 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 10 min;
30 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 0 min;


qui calcola anche la diluizione dove ho aggiunto del miele


RE: luppoli in coni - COMERO83 - 15-11-2012

ma come è possibile che in 70 min ti evaporano ben 9,5 litri ???


RE: luppoli in coni - pancio - 15-11-2012

è assurdo anche per me!

ho cambiato pentola per fare una cotta test dove misurare la perdita in evaporazione e altri fattori. ho scoperto che i luppoli in coni trattengono anche 9 litri al kg ma parlando di 130 grammi il discorso è inutile.


RE: luppoli in coni - lorevia - 16-11-2012

Ti ho chiesto la ricette per aver qualche riferimento in piu e capire meglio come hai proceduto.
Non sono pratico di cotte da 16l., ma 4 l. di fondo su 20 mi sembrano un po' troppi. Ho lo stesso scarto con cotte da 40/50 l. Forse devi prendere maggior confidenza col whirpool.
Un consiglio, passa al pelet, e' più efficiente e di da meno problemi di trattenimento.
Non ho capito come hai fatto a separarlo dal mosto, hai semplicemente travasato lasciando che si depositassi sul fondo?, perché il luppolo libero in coni sta' in superficie, con le altre schifezze, se così è normale che abbia trattenuto un mare di mosto. Quando uso luppolo in coni lo uso col tradizionale " calzino" e alla fine della bollitura, quando lo levo, lo strizzo per bene , altrimenti anche questo tratterebbe un sacco di mosto.

Ciao
lorenz


RE: luppoli in coni - pancio - 16-11-2012

ho usato una pentola per cotte da 50 litri che al momento ha solo il rubinetto, posto a 4 litri di perdita, l'ho usata solo per il boil.
visto che la cotta era piccola ho pensato che riempendo il fondo di luppoli avrei perso meno birra e guadagnato in filtraggio, usando appunto il letto di luppolo come filtro, ributtando il mosto fino a quando non uscisse mosto limpido, e così è stato.
qui il problema è l'evaporazione enorme che è avvenuta, quello che trattengono i luppoli sono al massimo 2 litri per 130g e sono comunque inferiori appunto alla perdita che normalmente avrei con quella pentola, quindi trascurabili.

forse non calcolo qualcosa ma mi sembra che le mie teorie siano abbastanza fondate Smile