Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Birre agitate o no? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Birre agitate o no? (/showthread.php?tid=2909)

Pagine: 1 2


Birre agitate o no? - Tarma - 12-11-2012

Ciao a tutti,
sabato ero a una fiera nella mia zona e, per curiosità, ho comprato una birra artigianale ad alta fermentazione alle visciole (prodotta dal Birrificio Collesi di Apecchio).
Il venditore mi ha spiegato che prima di servirla bisogna capovolgere la bottiglia finchè i lieviti non intorbidiscono la birra.

Alchè io sono rimasto un attimo turbato perchè io ho sempre capito che le birre artigianali non andrebbero agitate (si spiegherebbe anche il motivo della conservazione in verticale). Solitamente io agito la bottiglia con gli ultimi 2-3cm di birra per sollevare i lieviti e finisco di riempire il bicchiere.

E' una particolarità di questa birra oppure il venditore mi ha detto una castroneria?
Oppure sono io che applico la tecnica sbagliata?

Grazie Big Grin


RE: Birre agitate o no? - enrico - 13-11-2012

Bella domanda!
Mi fa venire in mente che in un pub della mia zona servono la lupulus con un bicchierino a parte per raccogliere i lieviti che rimangono nelle ultime due dita di birra della bottiglia, al fine di poterli aggiungere alla birra nel bicchiere e modificarne il sapore.
Non so se sia pratica consigliata dal produttore o "invenzione" del titolare del pub...


RE: Birre agitate o no? - Esecutore - 13-11-2012

anche al pub che ho vicino a casa hanno le weizen solo in bottoglia e quando rimengono un paio di cm al fondo della bottiglia la agitano e finiscono di versartela...


Birre agitate o no? - toscanos - 13-11-2012

le birre artigianali non andrebbero agitate, poi son gusti, conosco persone che bevono anche il fondo e altri no.


RE: Birre agitate o no? - bac - 14-11-2012

Per me l'artigianale ha il fondo ma và separato, se poi la vuoi agitare, che tu la agiti prima o dopo non cambia nulla. Penso che il primo gestore che ha versato birra artigianale in un pub abbia scosso l'ultima porzione di birra in modo da rimestare il fondo ed abbia messo il tutto sulla birra magari senza un perchè oppure per non buttare via qualche cc di birra o magari per fare un disegnino con il fondo più scuro sulla schiuma bianca.....che carino!.....e da li tutti col copia incolla ma se gli chiedi per quale motivo versi delicatamente per non smuovere il fondo e dopo rimesta l'ultima porzione mi sà che non ti sanno dare una risposta esaustiva ma semplicemente perchè fanno tutti così o perchè gliel'ha detto il rappresentante. Reputo ottima la soluzione di mettere un secondo bicchierino per il fondo. Mi è capitato di bere una bottiglia di birra artigianale in un pub, la tipa arriva, stappa e versa metà bottiglia in bicchiere a collo libero, come fosse coca cola e l'altra metà la lascia in bottiglia sul banco. L'avrei stampata alle pareti a fare compagnia ai quadri. Secondo me o te la servono con il bicchierino del fondo o ti portano la bottiglia da stappare e te la versi a modo tuo.
Se ci pensi bene ci sveniamo per farla limpida, vogliamo che il lievito si compatti sul fondo...... per dopo mescolare tutto?.....lo vedo un controsenso!
Ciao. bac


RE: Birre agitate o no? - PRESIDENTE - 14-11-2012

nel caso di lieviti pregiati,birre trappiste(non tutte),e poche altre belghe,si fà ed a me piace.in un'ipa o in una stout al 90%ti bevi l'us 05 2€ a bustina...nelle altre al 70% è il t58.


RE: Birre agitate o no? - Lollo - 15-11-2012

Vi dico la mia:

io bevo anche i lieviti che fanno tanto bene.
Così mi convinco che quando bevo la birra non sto solo facendo bene alla mia anima, ma anche alla mia salute.....
Comunque io di solito quando sto con la mia amata verso a lei il prodotto limpido, sul mio bicchiere verso tutto e bevo tutto.

Lollo

PS: lo so sono una idrovora.....


RE: Birre agitate o no? - Nemiopinerti - 15-11-2012

Anch'io sono dell'idea di agitare le weizen, ma per le altre birre preferisco lasciare sul fondo della bottiglia i lieviti... Cche poi si beve un mio amico..Big Grin


RE: Birre agitate o no? - enrico - 15-11-2012

(15-11-2012, 03:29 )Nemiopinerti Ha scritto:  Anch'io sono dell'idea di agitare le weizen, ma per le altre birre preferisco lasciare sul fondo della bottiglia i lieviti... Cche poi si beve un mio amico..Big Grin

Tutti dovrebbero avere un amico come il tuo.
Tutti tranne Lollo Big Grin


RE: Birre agitate o no? - bac - 15-11-2012

(15-11-2012, 03:23 )Lollo Ha scritto:  Vi dico la mia:

io bevo anche i lieviti che fanno tanto bene.
Così mi convinco che quando bevo la birra non sto solo facendo bene alla mia anima, ma anche alla mia salute.....
Comunque io di solito quando sto con la mia amata verso a lei il prodotto limpido, sul mio bicchiere verso tutto e bevo tutto.

Lollo

PS: lo so sono una idrovora.....

Scusa Lollo se tocco il tasto.....ehmmmm.... a.... prrrroduzione metano? Come andiamo?
Ciao. bac