Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Vi è mai capitato... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Vi è mai capitato... (/showthread.php?tid=2872)

Pagine: 1 2


Vi è mai capitato... - Nemiopinerti - 07-11-2012

...Che una stout non prendesse la carbonazione in bottiglia?
Ho fatto una stout e tutto è andato per il meglio,fermentazione perfetta e birra pulitissima, ma al momento di assaggiarla (un po prima a dire il vero), la birra risultava completamente sgasata. Allora abbiamo optato per l'infustamento e per la carbonazione col Co2 e il risultato e stato discreto per quanto riguarda il gusto ma non per la spillatura.
"Colleghi" più esperti mi hanno detto che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i lieviti si siano "esauriti durante la fermentazione e non siano riusciti ad interagire con gli zuccheri del Priming, ma non saprei.
Avete dei suggerimenti?


RE: Vi è mai capitato... - PRESIDENTE - 08-11-2012

bhe'se i lieviti sono attivi e lo zucchero ce l'hai messo si deve carbonare per forza,dò per scontato che siano state tappate bene!sicuramente la colpa è da attribuire ai lieviti.


RE: Vi è mai capitato... - Nemiopinerti - 08-11-2012

Certo che si!
Tra le cotte fatte è l'unica ad aver difettato ed inoltre ho fatto diversi campionamenti tra le bottiglie.


RE: Vi è mai capitato... - Lollo - 08-11-2012

(07-11-2012, 11:57 )Nemiopinerti Ha scritto:  ...Che una stout non prendesse la carbonazione in bottiglia?
Ho fatto una stout e tutto è andato per il meglio,fermentazione perfetta e birra pulitissima, ma al momento di assaggiarla (un po prima a dire il vero), la birra risultava completamente sgasata. Allora abbiamo optato per l'infustamento e per la carbonazione col Co2 e il risultato e stato discreto per quanto riguarda il gusto ma non per la spillatura.
"Colleghi" più esperti mi hanno detto che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i lieviti si siano "esauriti durante la fermentazione e non siano riusciti ad interagire con gli zuccheri del Priming, ma non saprei.
Avete dei suggerimenti?

Si mi è capitato con la stout fatta tempo fa. Risultava poco carbonata e senza schiuma. Ho aspettato molto e ora è perfetta per carbonatura e schiuma. Non priva di difetti ma nel complesso piacevole.
Per cui ti dico che con le more devi avere pazienza, nel tempo migliorano

Lollo


RE: Vi è mai capitato... - lorevia - 08-11-2012

(07-11-2012, 11:57 )Nemiopinerti Ha scritto:  ...Che una stout non prendesse la carbonazione in bottiglia?
Ho fatto una stout e tutto è andato per il meglio,fermentazione perfetta e birra pulitissima, ma al momento di assaggiarla (un po prima a dire il vero), la birra risultava completamente sgasata. Allora abbiamo optato per l'infustamento e per la carbonazione col Co2 e il risultato e stato discreto per quanto riguarda il gusto ma non per la spillatura.
"Colleghi" più esperti mi hanno detto che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i lieviti si siano "esauriti durante la fermentazione e non siano riusciti ad interagire con gli zuccheri del Priming, ma non saprei.
Avete dei suggerimenti?


o hai sbagliato clamorosamente la quantità di zucchero nel priming, cosa che non credo, o c'è qualche problema, tipo infezione.
se non avesse rifermentato, dopo l'aggiunta di zucchero, dovresti sentirla dolce.

ciao

lorenz


RE: Vi è mai capitato... - Nemiopinerti - 08-11-2012

Quindi molto probabilmente il problema è la mia fretta.
Mannaggia!


RE: Vi è mai capitato... - lorevia - 08-11-2012

(08-11-2012, 12:21 )Nemiopinerti Ha scritto:  Quindi molto probabilmente il problema è la mia fretta.
Mannaggia!

lo davo per scontato. quanto tempo è passato?


RE: Vi è mai capitato... - Nemiopinerti - 08-11-2012

Dal primo assaggio circa un mese.
E si, aveva un sottofondo dolce.


RE: Vi è mai capitato... - COMERO83 - 08-11-2012

potrebbe dipendere anche dalla temperatura a cui hai lasciato a rifermentare !!! se la temperatura è troppo bassa i lieviti si "addormentano"


RE: Vi è mai capitato... - lorevia - 08-11-2012

(08-11-2012, 12:30 )Nemiopinerti Ha scritto:  Dal primo assaggio circa un mese.
E si, aveva un sottofondo dolce.

dopo un mese per quanto i lieviti possono essere esausti/addormentati qualcosa si dovrebbe essere mosso. a meno chè tu non l'abbia lasciata in frigorifero.
ma al primo assaggio la birra era completamente piatta?
riprova a fare l'assaggio, quando aggiungi lo zucchero per il priming la birra risulta dolce, quindi se la senti ancora dolce vuol dire che non ha rifermentato, parlo di dolcezza non di morbidezza, altrimenti qualcun'altro si è mangiato lo zucchero.

ciao

lorenz