Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Malti breferm - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Malti breferm (/showthread.php?tid=2824)

Pagine: 1 2


Malti breferm - mmbeer - 02-11-2012

ciao a tutti arriva inverno e si ritorna a cucinare...
anno scorso ho fatto una fantastica breferm grancru ( ottima ) e quest' anno la rifaccio con piu litri.
pero mi incuriosiscono gli kit della breferm vedo che son molto qualitativi ...
avete gia fatto qualcuno e potete consigliarmi?
ad esempio mi incuriosisce la framboise com'è??? e le atre attendo risposte grazie a tutti


RE: Malti breferm - Esecutore - 02-11-2012

allora, gran cru e trippel, ottime, molto simili, la cristmans è molto scura ed amara, con un amaro che ricorda la genziana, la gold è un ottima pils, la diabolo è chiara, maltata e forte, la abdjber è scura con un buon compromesso amaro dolce, la pils fatta sia in 12 che 20 litri è buona ma è meglio la gold, la ambroix è in maturazione e la tarwebier l'ho imbottigliata lunedì....
le mie preferite sono state la gran cru e subito dopo la trippel, mi piaciono le birre forti e molto maltate, la diabolo la ho anche preparata con della scorza di arancia in dryhop e il profumo la rende piu beverina


RE: Malti breferm - beelster - 05-11-2012

la frmboise (a mio avviso) è dolcissima, non mi piace...


RE: Malti breferm - paoperry - 05-11-2012

Io ho preparato una Trippel ed una Gran Cru. Le aspettative sono alte. L'attesa lunghissima. Ne varrà la pena?...Penso di si!


RE: Malti breferm - Esecutore - 05-11-2012

sisi, sono ottime tutte e due!


RE: Malti breferm - mmbeer - 10-11-2012

Grazie a tutti per le info, come al solito ho preparato la gran cru a sto giro visto che l' ultima volta era poca ho deciso di fare 2 KIT = 18LITRI
DUBBIO: ok per radoppiare acqua e zucchero, ma il LIEVITO dovevo mettere tutte edue le bustine? io le ho messe ma è partita a razzo non verrei avere fatto una cavolata....
ad ogni modo: OG iniziale è uscita 1064 vediamo tra 2 settimane...


RE: Malti breferm - Esecutore - 13-11-2012

sisi tutte e due, è uscita un og un po bassa ma niente di grave sarà un po piu leggera


RE: Malti breferm - Theus77 - 14-11-2012

Ho un paio di informazioni da chiedervi...

La scorta è finita e mi sto preparando per fare il prossimo ordine,le birre che farò saranno Gallia, Gold, Trippel, Diabolo e Gran Cru.

Tranne la Gallia, le altre le avevo già fatte utilizzando lieviti liquidi della Wyeast con ottimi risultati, ma questa volta volevo sostituire i lieviti in dotazione con dei lieviti secchi, ma non saprei abbinarli ai tipi di birra che ho intenzione di fare….qualche suggerimento?
La produzione precedente l’avevo fatta utilizzando come zuccheri lo zucchero candito, destrosio e malto in polvere, questa volta volevo provare il classico zucchero da cucina con malto in polvere o liquido….qualcuno ha provato lo zucchero da cucina? …mi sapete dire se ci sono poi tante differenze come risultati finali?

Grazie


RE: Malti breferm - toscanos - 14-11-2012

(14-11-2012, 12:31 )Theus77 Ha scritto:  Ho un paio di informazioni da chiedervi...

La scorta è finita e mi sto preparando per fare il prossimo ordine,le birre che farò saranno Gallia, Gold, Trippel, Diabolo e Gran Cru.

Tranne la Gallia, le altre le avevo già fatte utilizzando lieviti liquidi della Wyeast con ottimi risultati, ma questa volta volevo sostituire i lieviti in dotazione con dei lieviti secchi, ma non saprei abbinarli ai tipi di birra che ho intenzione di fare….qualche suggerimento?
La produzione precedente l’avevo fatta utilizzando come zuccheri lo zucchero candito, destrosio e malto in polvere, questa volta volevo provare il classico zucchero da cucina con malto in polvere o liquido….qualcuno ha provato lo zucchero da cucina? …mi sapete dire se ci sono poi tante differenze come risultati finali?

Grazie

usa il lievito t-58
va bene zucchero da cucina.


RE: Malti breferm - Theus77 - 14-11-2012

Ma diici t-58 per tutte?...proviamo

Grazie