Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Malterie - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Malterie (/showthread.php?tid=2749)

Pagine: 1 2


Malterie - Luca91 - 23-10-2012

Salve a tutti ragazzi!!!

Mi sapete dire se esiste qualche malteria in Italia (possibilmente al centro) a cui posso portare i miei cereali per farli maltare????


RE: Malterie - COMERO83 - 23-10-2012

in italia non ne conosco, ma se ti può essere da aiuto una volta ho parlato con teo musso di baladin e mi ha detto che quando fanno la nazionale spediscono l'orzo coltivato da loro in germania e che sta progettando una malteria sua questo succedeva 1 anno fa non so se ha iniziato i lavori della costruzione della malteria o se ha intenzione di acquistarne una già avviata


RE: Malterie - pancio - 24-10-2012

una grossa malteria è nelle marche, in provincia di Ancona.
non so se posso fare pubblicità, è una confederazioni di produttori agricoli, quindi penso che ti servirebbero almeno 150kg di orzo non maltato o giù di lì.


RE: Malterie - Rome - 24-10-2012

Ciao .

Che io sappia le malterie in Italia sono due:
la Saplo a Pomezia e un altra a Melfi (Malteria Agrolimentari).
In più ci sono ,come la Diamalteria Italiana di Milano, quelle che producono per i panettieri e tra i loro prodotti ci sono anche ad esempio gli estartti liquidi.

Cercando in giro risulta magari anche qualche altro nome ma in effetti dovrebbero occuparsi solo di raccolta/selezione di cereali e per poi inviarli alle due succitate per la maltazione.

ciao


RE: Malterie - PRESIDENTE - 24-10-2012

(23-10-2012, 11:24 )COMERO83 Ha scritto:  in italia non ne conosco, ma se ti può essere da aiuto una volta ho parlato con teo musso di baladin e mi ha detto che quando fanno la nazionale spediscono l'orzo coltivato da loro in germania e che sta progettando una malteria sua questo succedeva 1 anno fa non so se ha iniziato i lavori della costruzione della malteria o se ha intenzione di acquistarne una già avviata

seeee......e io ho parlato con Andreotti!!Tongue


RE: Malterie - COMERO83 - 24-10-2012

(24-10-2012, 01:32 )PRESIDENTE Ha scritto:  seeee......e io ho parlato con Andreotti!!Tongue

beh potrai non credermi ma gli parlai all'edizione della guerra dei cloni a piozzo (CN) all'interno del birrificio baladin


RE: Malterie - 8gazza - 24-10-2012

Azz se sei vecchio Presidente!!!


RE: Malterie - pancio - 24-10-2012

[...Dal 2010 siamo soci C.O.B.I., un gruppo di agricoltori che ha messo a punto la prima malteria agricola in Italia, con sede ad Ancona. Proprio grazie all'impegno dei soci C.O.B.I. la birra è ora un prodotto agricolo a tutti gli effetti.
La passione per la birra artigianale ha stimolato la curiosità per la materia prima: orzo distico e luppolo. La semente dell'orzo viene acquistato direttamente dalla malteria, alla quale viene poi successivamente conferito per essere maltato e restituito ai soci. Il luppoleto di circa 200 piante con varietà importate dalla Germania è stato realizzato su modello di quelli tedeschi ed inglesi, e viene coltivato seguendo le istruzioni dell' Istituto di Ricerca del Luppolo nell'Hallertau. Non è una pianta sconosciuta nel territorio modenese: alla fine del '700 i Montecuccoli avevano importato delle varietà dalla Boemia e le avevano trapiantate a Marano sul Panaro, creando il più grande luppoleto d'Italia dell'epoca...]


RE: Malterie - PRESIDENTE - 24-10-2012

(24-10-2012, 01:41 )COMERO83 Ha scritto:  beh potrai non credermi ma gli parlai all'edizione della guerra dei cloni a piozzo (CN) all'interno del birrificio baladin

ci credo,era solo per fare una risata!


RE: Malterie - Luca91 - 25-10-2012

Mi interessa quella di Ancona adesso mi informo ma da quanto sono riuscito a capire, maltano i cereali dei soli soci, per quanto riguarda il peso trattato non ci sono problemi, i 150 kg li supero abbondantemente Smile