Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Calcolo dei litri in pentola - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Calcolo dei litri in pentola (/showthread.php?tid=2566)

Pagine: 1 2


Calcolo dei litri in pentola - BrutalGrinder - 04-10-2012

Ragazzi,
io la butto là... qualcuno si sarà trovato come me nel momento di dover sapere quanti litri ci sono in pentola.
Io ci ho pensato un po' su ed ho fatto un foglio excel che fa un rapido calcolo in base al livello del liquido in pentola (in cm), nel mio caso li misuro con un righello di inox infilato in pentola fino a toccare il fondo.
Basta inserire il valore misurato nelle celle verdi...

Ovviamente i calcoli funzionano per pentole cilindriche, tipo quelle del crucco per intenderci.
Ora è impostato per pentole da 33L e 50L, ma per altre dimensioni basta inserire i valori giusti!

Ciao a tutti!


RE: Calcolo dei litri in pentola - PRESIDENTE - 04-10-2012

sei un genio!!!

ps:è un mio amico gli devo dare soddisfazione.
pss:apparte gli scherzi è utile per le pentole a forma cilindrica regolare.


RE: Calcolo dei litri in pentola - toscanos - 04-10-2012

(04-10-2012, 03:59 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ragazzi,
io la butto là... qualcuno si sarà trovato come me nel momento di dover sapere quanti litri ci sono in pentola.
Io ci ho pensato un po' su ed ho fatto un foglio excel che fa un rapido calcolo in base al livello del liquido in pentola (in cm), nel mio caso li misuro con un righello di inox infilato in pentola fino a toccare il fondo.
Basta inserire il valore misurato nelle celle verdi...

Ovviamente i calcoli funzionano per pentole cilindriche, tipo quelle del crucco per intenderci.
Ora è impostato per pentole da 33L e 50L, ma per altre dimensioni basta inserire i valori giusti!

Ciao a tutti!

Bravo


RE: Calcolo dei litri in pentola - BrutalGrinder - 04-10-2012

Ahahah
Presidé guarda che poi famo i conti eh... non fa troppo lo spiritoso! Big Grin
L'ho trovato utile perchè non sapevo come misurare i litri, ma non è detto che lo sia x tutti...
comunque appena finito il filtro bazooka x il boil... bel lavoretto, poi mostrerò tutto!


RE: Calcolo dei litri in pentola - Lollo - 04-10-2012

Grande GrinderBrutale !!!


Lollo


PS: io mi sono fatto un asta graduata, al di là del metodo in all granin senza misurazioni non vai da nessuna parte.

PPS: quando e come organizzamo?


RE: Calcolo dei litri in pentola - BrutalGrinder - 04-10-2012

(04-10-2012, 10:44 )Lollo Ha scritto:  PPS: quando e come organizzamo?

Quando/come volete brutti cinghialetti!
Compatibilmente con gli impegni ovviamente, ma cercherò di fare tutto il possibile... contateci! Birra02


RE: Calcolo dei litri in pentola - Tmassimo500 - 05-10-2012

Utilissimo bravo GB, così è possibile utilizzare un qualsiasi strumento di misura, anche un metro di legno, tanto è sufficiente misurare dal bordo della pentola al livello del liquido e per differenza si hanno i litri in pentola...quindi non dovrò più sbattermi per trovare un'asta graduata in inox.

PS.
Ma che state organizzando una birrata? Spero che contiate anche me Birra02


RE: Calcolo dei litri in pentola - Lollo - 05-10-2012

(05-10-2012, 02:50 )Tmassimo500 Ha scritto:  Utilissimo bravo GB, così è possibile utilizzare un qualsiasi strumento di misura, anche un metro di legno, tanto è sufficiente misurare dal bordo della pentola al livello del liquido e per differenza si hanno i litri in pentola...quindi non dovrò più sbattermi per trovare un'asta graduata in inox.

PS.
Ma che state organizzando una birrata? Spero che contiate anche me Birra02

A medio lungo termine, embè certo che eri contato!!!!

Lollo


RE: Calcolo dei litri in pentola - PRESIDENTE - 05-10-2012

ragazzi,o ci vediamo in un posto neutrale tipo open,420,macche,fate voi.oppure vi possiamo far conoscere un posto a noi caro (intendo a me e brutal).


RE: Calcolo dei litri in pentola - Lollo - 05-10-2012

(05-10-2012, 09:49 )PRESIDENTE Ha scritto:  ragazzi,o ci vediamo in un posto neutrale tipo open,420,macche,fate voi.oppure vi possiamo far conoscere un posto a noi caro (intendo a me e brutal).

E mo m'hai incurisito, nome del pub please!


Lollo