Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
lager incasinata - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: lager incasinata (/showthread.php?tid=2565)

Pagine: 1 2 3 4


lager incasinata - beelster - 04-10-2012

ciao a tutti,

mentre sto preparando il mio impiantino all grain, avevo una lager connossieur in parte con un malto liquido extralight e un s-23 quindi mi son proposto di prepararla, visti anche i lunghi tempi di fermantazione e lagherizzazione.

ho preparato venerdì scorso 1 litro di starter a 12 gradi con il ievito secco poi portato lunedì sera a 4 gradi. ieri sera, preso da mille altre cose, son tronato casa, messo a bollire 4 lt d'acqua e a scaldare i malti e ho preparato il mosto. errore: mi son dimenticato di mettere 300 gr di zucchero che mi ero proposto, vabbè verrà leggerina. quindi metto a raffreddare con due blocchi di ghiaccio che avevo preparato in appositi contenitori in freezer e ho portato a 16 gradi circa (ma i blocchi non erano propriamente sciolti) quindi ho sbattuto per bene il mosto con il lievito depositato sul fondo e ho inoculato... messo in frigo a 10,5 gradi...

a mezzogiorno ancora nulla... nessun gorgoglio... ho da preoccuparmi??? do una girata che il lievito non si sia depositato sul fondo causa il ghiaccio???


RE: lager incasinata - 8gazza - 04-10-2012

Aspette...quiet please


RE: lager incasinata - beelster - 04-10-2012

che poi tra parentesi mi son addirittura scordato di misurare la OG... quindi l'ho fatto prima, notando che invece di 23 lt ne ho messi quasi 25!!! ma la gravità oggi era comunque 1046!!! mi par tantino calcolando che ho dimenticato anche di mettere lo zucchero... anzi pensavo di bollire un po di acqua con 500 gr di zucchero e buttar dentro...


RE: lager incasinata - 8gazza - 04-10-2012

Sta fermo dimenticati il fermentatore e disegnami (cortesemente) quel c..zo di schema elettrico, se non hai voglia fai del sudoku o gioca a subbuteo, iscriviti ad un corso di uncinetto o sciabola del pesce crudo per del sushi ma non toccare pentole e pentolini e soprattutto dimenticati il fermentatore fino a domani!!!


RE: lager incasinata - beelster - 04-10-2012

ahhahahahahahahahahahah grande gazza, il migliore!!! +1 in esperienza per questo intervento!!!


RE: lager incasinata - beelster - 05-10-2012

gazza tanta roba, gorgoglia Wink +1 ancora!!!


RE: lager incasinata - 8gazza - 05-10-2012

Anche stavolta mi è andata di c.lo!!!

Birra02Birra02Birra02


RE: lager incasinata - beelster - 08-10-2012

ecco, allora gorgogliare gorgoglia ancora, ma molto meno vigorosamente.

è una settimana che sta nel fermentatore a 10° come procedo adesso per le ulteriori fasi di bassa fermentazione???


RE: lager incasinata - 8gazza - 08-10-2012

E' perfetto e vedrai che entro max 36-48h non gorgoglierà più, ma non ti preoccupare continuerà a lavorare in incognito. Diciamo che giovedì o venerdì puoi travasare!


RE: lager incasinata - beelster - 09-10-2012

come previsto, stop al gorgoglio... travaso di già o attendo???