Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Bollitore elettrico - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Bollitore elettrico (/showthread.php?tid=2526)



Bollitore elettrico - Waxen70 - 01-10-2012

Spero di non mancare di rispetto a mr malt con questa segnalazione, ma ho visto che su e-bay vendono
PENTOLA DISPENSER BOLLITORE ELETTRICO PER VIN BRULE' 30 LITRI, con tanto di rubinetto alla base della pentola, secondo voi si potrebbe usare per i nostri scopi??? A parte il costo che non è poco!!!!
Chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato x il messaggio!!1
Ciao


RE: Bollitore elettrico - Vale - 01-10-2012

Prendi questo che costa meno e va bene lo stesso. Io in infusione multi-step brasso proprio con una pentola simile peró ho bypassato il termostato e la sonda interni e lo piloto in digitale con un PID programmabile. Cool Mi manca solo il mescolatore motorizzato per l´automazione completa.

Ciao,

Vale


RE: Bollitore elettrico - Waxen70 - 01-10-2012

(01-10-2012, 08:50 )Vale Ha scritto:  Prendi questo che costa meno e va bene lo stesso. Io in infusione multi-step brasso proprio con una pentola simile peró ho bypassato il termostato e la sonda interni e lo piloto in digitale con un PID programmabile. Cool Mi manca solo il mescolatore motorizzato per l´automazione completa.

Ciao,

Vale

Mi immagino che bay-passi il suo termostato in modo che decidi tu le varie temperature e il mantenimento della stessa!!! E' difficile modificare il temostato? Sto prendendo in considerazione questo progetto!!! Grazie vale ciao Birra02


RE: Bollitore elettrico - Waxen70 - 01-10-2012

Ho trovato anche questo Bol 30 litri, il costo sempre elevato, ma come da foto c'è la possibilità di regolare l'acqua da 30 gradi a 100 c se il termostato fa il suo dovere!!!!


RE: Bollitore elettrico - Vale - 02-10-2012

(01-10-2012, 09:09 )Waxen70 Ha scritto:  Mi immagino che bay-passi il suo termostato in modo che decidi tu le varie temperature e il mantenimento della stessa!!! E' difficile modificare il temostato? Sto prendendo in considerazione questo progetto!!! Grazie vale ciao Birra02

Basta smontare il fondo e modificare i cablaggi in modo che la resistenza sia alimentata direttamente dall'ingresso di rete, bypassando termostato e sicurezza anti-ebollizione. Dopodichè si lavora con termostato e relè esterni dando e togliendo l'alimentazione di rete, analogamente a come si fa con il classico freezer modificato a camera di fermentazione. Il controllo a PID programmabile è un di più, si può lavorare benissimo anche manualmente modificando la temperatura nel momento opportuno, aiutandosi con un timer esterno.

Ciao,

Vale


RE: Bollitore elettrico - Waxen70 - 02-10-2012

Grazie Vale x il suggerimento!


RE: Bollitore elettrico - mikeclancy - 18-03-2013

Si puo smontare il rubinetto in plastica? Vorrei usarne uno in acciaio.