Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils (/showthread.php?tid=1896)

Pagine: 1 2


Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - docRC - 20-06-2012

Ciao Ragazzi...Mi appresto a fare la mia prima birra, quindi sono un novellino: una finta Pils da malto luppolato (dico finta perchè sarà ad alta fermentazione).
Da ricetta si dovrebbe usare 1kg zucchero. Io invece ho deciso di usare estratto di malto (ne ho 1,1 kg). Su un libro che sto leggendo ci sta scritto che 1kg di zucchero corrisponde a 1,050kg di estratto di malto, così facendo si guadagna in corpo, ma si perde in gradazione alcolica.
Arrivo al punto: io vorrei fare una pils corposa ma al contempo con gradazione alcolica intorno a 6°...che quantità di estratto di malto (ne ho solo 1,1kg) + zucchero da cucina mi consigliate? (ho anche 500g di destrosio)
Grazie Birra03


Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - toscanos - 20-06-2012

(20-06-2012, 12:16 )docRC Ha scritto:  Ciao Ragazzi...Mi appresto a fare la mia prima birra, quindi sono un novellino: una finta Pils da malto luppolato (dico finta perchè sarà ad alta fermentazione).
Da ricetta si dovrebbe usare 1kg zucchero. Io invece ho deciso di usare estratto di malto (ne ho 1,1 kg). Su un libro che sto leggendo ci sta scritto che 1kg di zucchero corrisponde a 1,050kg di estratto di malto, così facendo si guadagna in corpo, ma si perde in gradazione alcolica.
Arrivo al punto: io vorrei fare una pils corposa ma al contempo con gradazione alcolica intorno a 6°...che quantità di estratto di malto (ne ho solo 1,1kg) + zucchero da cucina mi consigliate? (ho anche 500g di destrosio)
Grazie Birra03

Allora 1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto di malto.
Fai 1 kg di estratto e 300 g di zucchero.
Poi se vuoi aumentare il grado alcolico aumenta lo zucchero.


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - FJF - 29-03-2013

Recupero anche questo per un'altra domanda: vorremmo fare il kit muntons pilsner + lievito s 05 + coriandolo (per dare un sapore di limone).

2 domande: il coriandolo (max 2 grammi/litro) andrebbe messo nel I fermentatore, nel II dopo il travaso, oppure creando una soluzione di acqua bollita + coriandolo e aggiungendolo al I fermentatore...? L'esperimento fatto con la I lager mr malt ci era piaciuto (avevamo messo pazzamente il coriandolo in bottiglia...! Big Grin )

Secondo voi ha senso aggiungere, sempre per ottenere un retrogusto citrino, un po' di miele di limone o arancio? Ovviamente considerando un minimo del 15-20%, massimo 30% dei fermentabili totali? grazie mille ! !

In alternativa, si potrebbero usare bucce di limone, ovviamente biologico? (non sono certo di riuscire a trovare miele di limone da qeuste parti...) e se si, in che modalità? Un "dry lemon" ? Big Grin (eliminando la parte bianca della buccia)


L'alternativa del miele, resta il sempre valido miele di acacia? grazie !!!


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - Marcomukka81 - 29-03-2013

Ciao FJF secondo me la pils non è la birra migiore per fare questo tipo di esperimenti che si adattano molto meglio ad un waiss o un blanche le pils personalmente mi piacciono piuttosto semplici.
Per rispondere a docRC io ridurrei a 500 gr il malto che su una pils non deve sentirsi molto e metterei 750 gr di zucchero perchè sia ben bilanciata in alcool.
Così facendo ridurrai anche i tempi di maturazione, ricorda che più malto ci metti più devi aspettare per berla. Una birra con 1 kg di malto non sarà pronta prima dei 2 mesi e mezzo.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Ciao


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - FJF - 29-03-2013

Grazie mille ! si, so che sarebbe fuori stile, secondo i canoni, ma la prova fatta su una lager ci era piaciuta, e volevamo incrementare la componente "citrina" del limone ! grazie mille !


Altre idee in merito?


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - alexander_douglas - 29-03-2013

ce ne sono una cifra di idee per aggiungere l'agrumato alla birra, il problema che tutte inevitabilmente su una pils le trovo inadatte


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - paoperry - 29-03-2013

Se volete il retrogusto di limone, provate con una weiss. Il kit Weiss della Cooper's si presta molto bene al vostro scopo.
Anche il coriandolo vi si sposerebbe bene.


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - FJF - 29-03-2013

(29-03-2013, 03:33 )alexander_douglas Ha scritto:  ce ne sono una cifra di idee per aggiungere l'agrumato alla birra, il problema che tutte inevitabilmente su una pils le trovo inadatte

se ti chiedo cortesemente quali sono, così le teniamo buone per un altra volta / altra birra? Grazie ! Smile

Ok, ma dite non ci stia per il contrasto con l'amaro ? scusate l'insistenza, ma vorrei capire un po' di più ! Smile


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - alexander_douglas - 29-03-2013

coriandolo, scorze di agrume oppure usare i vari luppoli con profilo aromatico agrumato in DH Smile oppure aggiungere la fettina di lime nella birra!!!!ahahahahahah no, quest'ultimo era uno scherzo ovviamente Big Grin


RE: Estratto di Malto + Zucchero in una Pils - FJF - 29-03-2013

ottimo, grazie ! e il motivo per il quale in una pils non ci vedete bene questo profilo agrumato ? a parte che non rientra nello stile, ovviamente?