Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... (/showthread.php?tid=1877)

Pagine: 1 2


Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - bac - 17-06-2012

Sono le quattro di una domenica mattina e voglio raccontarvi la mia giornata ...questa mattina anzi ieri mattina mi alzo, faccio le mie due tre orette di lavoro sabatino dai clienti, torno a casa proseguo con il riempimento della piscina, pausa pranzo, finisco il riempimento, nel pomeriggio i bimbi festanti si tuffano, io a mò di bagnino e sorseggiando una banalissima pils commerciale controllo che si facciano male nel limite consentito dalla legge, tiro fuori la mia vecchia Guzzi, le faccio l'annuale doccia, gli controllo livelli vari.....ero felice....e da uomo felice cosa c'è di meglio che andare a vedere come va la maturazione delle mie birrette, cosa tra l'altro che non faccio spesso perchè non resisto all'assaggio ...bici e viaaa!!
Un saluto a mamma e papà e giù a salutar le piccole.......stranamente vedo sotto alle celle di maturazione un laghetto....controllo. E' solo acqua...alzo gli occhi e...l'ultima volta che sono andato a controllare la maturazione delle mie piccole ho aperto lo sportello, ho prelevato una di esse, e non ho chiuso lo sportello. Morale ho deumidificato la cantina, il fondo della cella era un macello condensa e muffa.
Tutte le mie piccole 200 col culo a puà! Salto la cena e le estraggo una ad una, le ricompongo su un tavolo come fossero un plotone appena tornato da una campagna bellica con gli scarponi lerci, e nel mentre mi domando "ma perchè tutta sta muffa!". Arrivo quasi al fondo della cella prendo una bottiglia e....il culo rimane giù. Ecco perchè tutta quella muffa.
Continuo a tirar fuori bottiglie e penso che forse quello di lasciare lo sportello aperto è stata una sbadataggine propizia in quanto la condensa formata mi ha tenuto le bottiglie in ammollo impedendo alla muffa di incrostarsi al fondo delle bottiglie.
Le ho lavate tutte le mie piccole da 0,5 una ad una ma a tre di loro ho riservato un destino diverso e forse è per questo che stò scrivendo a quest'ora un poema che poco ha a che fare con la tecnica del far birra ma che forse molto ha a che fare con ciò che è la birra e se a qualcuno disturba che abbia usato il forum per scopi non divulgativi o tecnici...beh.... si beva una corona!
Notte. bac


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - 8gazza - 17-06-2012

Mastro birraio ed ottimo scrittore...non manca nulla!
Complimenti


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - Tmassimo500 - 17-06-2012

Bac, pensi che la rottura sia dovuta ad un difetto della bottiglia oppure ad una esagerata carbonazione...o tutte e due?
Che stile di birra c'era nella bottiglia?
Sbaglierò ma il problema dello scoppio delle bottiglie è l'ultimo dei miei pensieri; è giusto non preoccuparmene?
Io cerco di utilizzare principalmente bottiglie di prosecco, che prima svuoto e poi riempio Tongue ,e le bottiglie da 0,5 prese da Mr-Malt che sono molto robuste; non mi fido delle bottiglie di birra commerciale perchè, credo, se non fanno rifermentazione in bottiglia non hanno necessità di bottiglie robuste.


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - Esecutore - 17-06-2012

si ma a parte quella rotta le altre hano risentito della temperatura non di cella? in parole povere, le hai salvate o hai buttato tutto?


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - ermajio - 17-06-2012

Ti sono vicino in questo momento di dolore... Big Grin


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - bac - 18-06-2012

Cari amici di birra torno ora, abbastanza provato, da una puntata in quel di Ferrara a trovare amici motociclisti della terra tremula per consegnar loro la damigiana della solidarietà frutto della raccolta dell'associazione motociclistica alla quale appartengo. Leggo le vostre risposte ma....l'è meio che vaga a dormir un pochetin...doman de sèra ve rispondo.
Notte. bac


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - alessandro3 - 18-06-2012

grande.. grandissimo bac!!! Birra07


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - bac - 18-06-2012

(17-06-2012, 12:24 )Tmassimo500 Ha scritto:  Bac, pensi che la rottura sia dovuta ad un difetto della bottiglia oppure ad una esagerata carbonazione...o tutte e due?
Che stile di birra c'era nella bottiglia?
Sbaglierò ma il problema dello scoppio delle bottiglie è l'ultimo dei miei pensieri; è giusto non preoccuparmene?
Io cerco di utilizzare principalmente bottiglie di prosecco, che prima svuoto e poi riempio Tongue ,e le bottiglie da 0,5 prese da Mr-Malt che sono molto robuste; non mi fido delle bottiglie di birra commerciale perchè, credo, se non fanno rifermentazione in bottiglia non hanno necessità di bottiglie robuste.

Ciao Massimo innanzitutto noto che il working progress ha raggiunto quota 95%. Molto bene, poi le bottiglie che uso sono specifiche per birra però riutilizzandole può succedere che qualcuna abbia preso una botta ma che non presentando incrinature visibili la si riutilizzi e può succedere che con la salita della pressione interna questa si spacchi, infatti la bottiglia incriminata non è esplosa, anzi è rimasta in piedi sul suo fondo senza fare briciole di vetro. Sinceramente è la prima volta che mi succede perciò non lo considero un grosso problema, certo che la prossima volta che una bottiglia mi cade e non si rompe la farò cadere da un punto più alto. All'interno delle bottiglie metto sempre una ale da 6-6,5 gradi prossimamente farò anche una bitter, diciamo che sono un abitudinario ma è questa la birra che mi piace.
Ciao. bac

(17-06-2012, 12:53 )Esecutore Ha scritto:  si ma a parte quella rotta le altre hano risentito della temperatura non di cella? in parole povere, le hai salvate o hai buttato tutto?

La porta della cella era socchiusa ed ha permesso che la temperatura fosse comunque quella impostata. Nessuna delle mie piccole è stata buttata...tranne quelle tre!
Ciao. bac


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - Esecutore - 18-06-2012

ottimo!Big Grin


RE: Piccolo racconto di una giornata cominciata bene...... - Tmassimo500 - 18-06-2012

(18-06-2012, 01:56 )bac Ha scritto:  ...omissis... poi le bottiglie che uso sono specifiche per birra...omissis...
Ciao. bac

Io cerco di usare bottiglie di prosecco, la maggior parte sono Col del Sole e qualche Mionetto; specifiche di birra solo qualcuna di quelle che mi sono scolato...e spero di incrementarle.